Nel GP di Francia di St Jean d’Angely, solida prestazione di Cesar Paine Diaz nella EMX125. Il cileno chiude a punti entrambe le manche e sfiora la ‘top 10’ nella prima frazione. Fine settimana poco redditizio per Nicola Salvini e Alfio Pulvirenti nella EMX250.
Continua senza sosta l’attività del Team Seven Motorsport in questa lunga stagione 2024 che vede il team latinense impegnato sia in ambito nazionale che internazionale. Dopo le due prove in Portogallo e in Spagna, il team guidato da Simone Paolucci completa il ‘trittico’ di gare internazionali con il GP di Francia, che vede nuovamente in azione sia i ragazzi dell’EMX125 che quelli dell’EMX250.
Di conseguenza, sullo storico tracciato di St. Jean d’Angely, scendono in pista il giovane cileno Cesar Paine Diaz #240 nella ottavo di litro 2T e i due italiani Alfio Pulvirenti #212 e Nicola Salvini #79, entrambi nella quarto di litro 4T.
Il fine settimana di gara di Paine Diaz nella EMX125 si può considerare più che positivo, viste le condizioni meteo assolutamente sfavorevoli caratterizzate dalla pioggia e dal tanto fango in pista. Già dal sabato, il cileno si dimostra in sintonia con il tortuoso tracciato francese. Assegnato al gruppo 2, chiude 15esimo le prove libere e decimo le cronometrate, guadagnando la qualifica alla gara. Nelle due manche, per la prima volta in questa stagione, Cesar centra la ‘zona punti’ ottenendo due buoni piazzamenti. In gara 1, dopo una solida partenza e la permanenza nella ‘top 10’ sino ad un giro dal termine, Cesar chiude con un ottimo 11esimo posto. In gara 2 la sua prestazione viene compromessa da una caduta in partenza ma il cileno dà vita ad una grintosa rimonta e dalla 33esima posizione, chiude 17esimo. Con i punteggi acquisiti, si classifica 15esimo di giornata ed in campionato fa un bel balzo in avanti di dieci posizioni, passando dalla 33esima alla 23esima posizione.
Nella EMX250, il weekend si è rivelato decisamente più difficile invece per Nicola Salvini e Alfio Pulvirenti. Sin dalle libere, i due ragazzi hanno faticato posizionandosi molto lontani dalla ‘top 20’ e, nelle cronometrate, nonostante un leggero miglioramento, ne sono rimasti fuori classificandosi rispettivamente22esimo e 25esimo.
Nelle due manche di gara, distribuite tra sabato e domenica ed entrambe disputate sotto la pioggia, Nicola colleziona un 24esimo ed un 17esimo posto. Alfio, vittima di una caduta, chiude la prima manche 30esimo. Nella seconda manche decide di non partire a causa dei postumi del forte trauma rimediato nella caduta.
A fine giornata, Nicola Salvini chiude 21esimo grazie ai quattro punti guadagnati in gara 2. Alfio, con un ‘doppio zero’, si ritrova ultimo. In classifica generale, Nicola occupa attualmente la 25esima posizione, Alfio è 34esimo.
Per il fine settimana del 25 e 26 maggio il Team Seven Motorsport farà ritorno in Italia per prender parte al terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 sul tracciato toscano di Montevarchi. Nel weekend successivo, si partirà alla volta della Germania per il quinto round del Campionato EMX250 sul tracciato di Teutschenthal. Il Campionato EMX125,invece, tornerà l’8 e 9 giugno in occasione del GP della Lettonia di Kegums.
Cesar Paine #240:“Nelle prove libere sono risultato 14esimo del mio gruppo ed in qualifica decimo, schierandomi come 19esimo assoluto. In prima manche ho fatto una bella partenza conducendo in decima posizione per quasi tutta la gara ma, all’ultimo giro, sono stato sorpassato finendo 11esimo. In seconda manche sono partito meno bene e per di più sono caduto al primo giro, impiegando molto tempo a rialzarmi. In compenso sono riuscito a rimontare bene dalla 33esima alla 17esima posizione. Sono molto contento dei risultati anche perché sono andato a punti in entrambe le manche”.
Alfio Pulvirenti #212: “La prima manche mi ha visto partire bene ma, sfortunatamente, a metà gara sono incappato in una brutta caduta e non sono riuscito a rimontare subito in moto. Nella seconda manche ero ancora dolorante e, durante il warm – up, mi sono reso conto che non ero in forma per cui ho preferito ritirarmi”.
Nicola Salvini #79: “Il weekend non è partito al meglio a causa di un 22esimo posto in qualifica. In gara 1 sono partito ultimo, sotto una pioggia torrenziale, riuscendo poi a rimontare fino alla 24esima posizione. In gara 2 sono scattato nella ‘top 10’ ma non sono riuscito a mantenere il ritmo, finendo in 17esima piazza. Sono abbastanza soddisfatto della velocità. Ci vediamo a Montevarchi”.
Articolo by Massimiliano Serafino