La quarta tappa intercontinentale del Mondiale Motocross 2017 è in Messico e il tracciato designato, per il quarto anno consecutivo, è quello di Leon.Dopo la consueta giornata di prove cronometrate e di gare di qualifica al sabato, abbiamo potuto constatare che nella MX2, su questo tracciato, non è necessario essere il più veloce per vincere. Leon è una pista non semplice da interpretare dove è necessaria una buona capacità nello scegliere le traiettorie migliori e più redditizie. Ieri pomeriggio Thomas Covington (Husqvarna) aveva dimostrato che se si riesce a trovare la linea giusta è possibile fare il vuoto, ma oggi è stata tutta un’altra storia.
In Gara 1 della classe MX2, Pauls Jonass (KTM) dimostra di avere i riflessi più pronti in partenza aggiudicandosi l’holeshot ma Jeremy Seewer (Suzuki) sembra averne di più e già dalla seconda curva passa in testa. Calvin Vlaanderen (KTM) e Julien Lieber (KTM), in scia allo svizzero della Suzuki, infilano Pauls Jonass (KTM) relegandolo in quarta posizione.
Thomas Covington (Husqvarna), complice una partenza non perfetta, deve faticare non poco per risalire da dietro e rientrare tra i primi cinque. L’americano dell’Husqvarna fa registrare il miglior tempo in alcuni giri ma deve fare i conti con il francese Benoit Paturel (Yamaha) in ottima forma che non è intenzionato a mollare un centimetro a nessuno.
Superata metà gara, Pauls Jonass (KTM) decide di affondare l’attacco su Julien Lieber (KTM) che sembra non riuscire a contrastarne l’azione del lettone. Da dietro si inserisce nella lotta anche Benoit Paturel (Yamaha) che con una manovra da manuale passa Calvin Vlaanderen (KTM) e aggancia anche Julien Lieber (KTM), che sembra avere un momento di difficoltà.
L’azione del francese non si ferma e nell’arco di un paio di giri il pilota Yamaha riesce a superare anche Pauls Jonass (KTM) che, a causa di un errore, ritorna ad occupare la quarta posizione.
Mentre dietro si scatena inferno con continui scambi di posizione tra gli inseguitori, davanti Jeremy Seewer (Suzuki) amministra a dovere gli otto secondi di vantaggio sul diretto inseguitore.
Per l’ufficiale della KTM, con la tabella numero 41, non c’è pace e dopo alcuni errori deve fare i conti anche con Thomas Covington (Husqvarna) che non esita a sorpassarlo, quando mancano un paio di minuti alla fine.
Migliore degli italiani in gara è Michele Cervellin (Honda), che partito bene tiene un buon ritmo ed entra nella Top Ten posizionandosi al nono posto, mentre Samuele Bernardini (TM) in un primo momento alle spalle di Cervellin, perde alcune posizioni verso metà gara e si assesta alla fine in tredicesima posizione. Per Ivo Monticelli (KTM) non è una gara fortunata, non riesce a trovare il ritmo giusto e chiude 20°.
Il podio finale di Gara 1 della MX2, di questo GP del Messico, finisce con la vittoria dello svizzero Jeremy Seewer (Suzuki) che precede un ottimo Benoit Paturel (Yamaha) 2° e un costante e combattivo Julien Lieber (KTM)3°.
Prevista per le ore 22:00 in Italia la seconda manche della classe MX2 che decreterà il podio di giornata.
Articolo by Alessandro Tiraboschi / Foto by https://www.suzuki-racing.com
RACE RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-04-02MEX-Leon/FIMMWC_MX2_GPR1_RaceClassification-3204_1_7_351_1_87424F84D32D760581B1E865B993484C.pdf