Il Campionato EMX250 fa tappa in Svizzera sul tracciato di Frauenfeld per il nono appuntamento stagionale. Sabato positivo per Maurizio Scollo; domenica positiva per Saad Soulimani. Con una manche a testa chiusa in ‘zona punti’, entrambi i ragazzi chiudono nella ‘top 20’ di giornata.
Dopo il breve ‘break’ di una settimana, i ragazzi del Campionato EMX250 tornato in pista per disputare il nono round in calendario. Per l’evento il ‘carrozzone’ del FIM Motocross World Championship si sposta nel cuore dell’Europa, più precisamente in territorio elvetico sul tracciato di Frauenfeld dovesi tiene il GP di Svizzera.
Dopo due round caratterizzati da eventi poco fortunati, il Ghidinelli Yamaha Racing Team, con i suoi due alfieri Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329, punta al riscatto cercando risultati molto più consoni alle potenzialità dei propri ragazzi.
La sessione di prove libere, che dà ufficialmente il via al weekend di gara, vede Soulimani chiudere con il decimo tempo. Maurizio, più arretrato, completa la sessione 27esimo. Nelle seguenti cronometrate Saad si classifica 19esimo e Scollo non riesce a migliorarsi fermando il cronometrato sul 31esimo tempo.
In avvio di gara 1, Saad centra una buona partenza e si porta subito all’interno della ‘to 10’ occupando la decima piazza. Maurizio si ritrova a centro gruppo in 25esima posizione. Su un tracciato duro e polveroso, nonché notevolmente segnato e poco congeniale all’erogazione di una 250 2T, i piloti del Ghidinelli Yamaha Racing Team riescono comunque ad essere incisivi durante la loro manche e, trascorse sei tornate, Soulimani è 14esimo mentre Scollo, in grande rimonta, transita 19esimo. Prima delle fine del sesto giro però, il franco algerino incappa in un inconveniente tecnico: un sasso, incastratosi nella corona, gli procura la rottura della catena ed il conseguente ritiro. L’italiano invece continua la sua incessante risalita attraverso il gruppo. Quando la bandiera a scacchi sancisce la fine della manche, Maurizio chiude 13esimo e, dopo un lungo periodo fuori dalla ‘top 20’, chiude in ‘zona punti’ conquistando dieci importanti punti ai fini della classifica generale.
Domenica mattina il tracciato elvetico ha tutt’altro aspetto quando i ragazzi del Campionato EMX250 si allineano per disputare gara 2. La pioggia caduta durante la notte ha reso il terreno molto fangoso ed impegnativo, per piloti e mezzi. In partenza Saad riesce subito a portarsi a ridosso della ‘top 20’ facendo sua la 13esima piazza. Maurizio transita 21esimo al termine del primo giro. Con un tracciato in condizioni estreme e sotto la pioggia battente, Soulimani trova il suo ritmo e terminate le quattordici tornate di gara riesce a chiudere la manche decimo. Maurizio invece fatica a trovare le giuste linee e, un errore nel corso del secondo giro, non favorisce la sua rimonta. Per lui la manche si chiude in 28esima piazza.
A fine giornata, Soulimani si classifica 13esimo; poco più indietro Scollo chiude 19esimo. In classifica generale Saad riesce a conservare la sua quinta piazza nonostante il risultato di gara1; Maurizio risale leggermente la classifica e si porta in 35esima posizione.
In attesa del penultimo round fissato per il fine settimana del 7 e 8 settembre sul tracciato turco di Afyonkarahisar, i ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team prenderanno parte al quito appuntamento del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che si terrà presso lo storico tracciato di Castiglione del Lago nel fine settimana a cavallo tra il 31 agosto e il primo di settembre.
Saad Soulimani #744: “Non è stato uno dei migliori weekend per me e per il team. Alcune noie meccaniche in gara 1 quando ero decimo e un decimo posto in gara 2 mi hanno dato la conferma di ciò. Continueremo a lavorare sono in vista delle prossime gare per ritornare nelle posizioni che contano. Grazie a tutti.”
Maurizio Scollo #329: “Il fine settimana non è iniziato bene. Sia nelle libere che nelle cronometrate non ho trovato un buon ‘feeling’ con la pista però poi nella prima manche, nonostante una partenza non perfetta, ho trovato il mio ritmo ed ho recuperato terreno sugli avversari chiudendo 13esimo. La mia migliore manche nell’europeo sino a questo momento. Nella seconda manche sono partito nuovamente dietro e, nella foga di recuperare, sono subito caduto. Poi, al fango e alla pioggia, si è aggiunto un piccolo problema al freno posteriore e non sono riuscito a recuperare. Tutto sommato sono soddisfatto del mio 19esimo posto di giornata anche se domenica è stata davvero dura con la pista in quelle condizioni. Ho fatto sicuramente un passo avanti come prestazioni in questo campionato europeo e per questo ringrazio il mio team, gli sponsor e i miei genitori. Ci vediamo questo fine settimana a Castiglione del Lago.”
Articolo by Massimiliano Serafino