Team BBR Offroad – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #05, Castiglione del Lago: Press Release

Share on:

L’italiano Prestige fa tappa a Castiglione del Lago per il penultimo round stagionale. Prova positiva per Gianluca Nebbia che guadagna la ‘top 10’ della MX1 Fast grazie a due solide manche. Fine settimana da dimenticare per Lorenzo Regis, costretto al ritiro in entrambe le manche.

Il circuito di Castiglione del Lago, nel cuore della regione Umbria, torna protagonista a fine agosto ospitando il quinto e penultimo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 nonché l’epilogo del Trofeo MX Rookies Cup 125 U17 Junior. Dopo la lunga pausa estiva, tutti i piloti sono pronti per tornare dietro i cancelletti di partenza e vestire i colori del Team BBR Offroad: ritroviamo Gianluca Nebbia #566 nella classe MX1 Fast e Lorenzo Regis #166 nella Rookies Cup.

Sabato mattina, al termine delle prove libere, Gianluca chiude 14esimo e anche nelle cronometrate conferma la medesima posizione qualificandosi nel gruppo A.

La giornata di domenica, Gianluca si ritrova in 33esima posizione al termine del primo giro di gara 1. Dopo alcune tornate utili a prendere confidenza con il fondo molto scavato del tracciato, il lombardo recupera alcune posizioni giungendo al traguardo 27esimo.

Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Castiglione del Lago
Gianluca Nebbia 2024 CI MX PRO Prestige Castiglione del Lago

Nella seconda manche della domenica pomeriggio, la sua partenza è decisamente migliore e, dalla 23esima posizione iniziale, transita 25esimo sotto la bandiera a scacchi.

A fine giornata, Gianluca si classifica 12esimo della MX1 Fast e, grazie al punteggio acquisito, guadagna una posizione in classifica generale facendo il suo ingresso nella ‘top 10’ come decimo assoluto. Nel Challenge Redmoto, il lombardo centra il terzo posto di giornata.

I ragazzi della Rookies Cup fanno il loro ingresso in pista sabato mattina per la sessione unica di prove libere e cronometrate e, al termine della stessa, Lorenzo ottiene il 15esimo tempo del gruppo guadagnandosi la qualifica nel gruppo A.

Lorenzo Regis 2024 Trofeo MX Rookies Cup Castiglione del Lago
Lorenzo Regis 2024 Trofeo MX Rookies Cup Castiglione del Lago

Nel pomeriggio, dopo il via di gara 1, Lorenzo si ritrova molto arretrato ed è costretto a recuperare dal 36esimo posto. In piena rimonta però, una caduta gli causa una forte contusione al basso ventre tanto da costringerlo al ritiro poche tornate più tardi.

Domenica mattina, in gara 2, Regis parte discretamente ma nel ‘caos’ delle prime due curve, perde numerose posizioni e si ritrova a fondo classifica. Nel tentativo di recuperare incappa in due cadute e, dopo alcune tornate, decide di prendere la via dei box.

Il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, dopo l’ultimo aggiornamento del calendario da parte della Federazione Motociclistica Italiana, è fissato per il fine settimana del 12 e 13 ottobre presso il circuito internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata. Per Lorenzo Regis invece, il 7 ed 8 settembre si terrà già la prima finale del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato di Fermo. Le altre due finali, di Ponte a Egola e Ottobiano, si terranno ad ottobre.

Gianluca Nebbia #566: “Weekend non facile quello di Castiglione. Al sabato un discreto 14esimo tempo mi ha permesso di schierarmi bene al cancelletto per le gare di domenica. Nel warm – up sono partito male cadendo pesantemente su una curva in discesa. In gara 1 all’inizio ero molto rigido nella guida ma verso fine manche, ho trovato un miglior ‘feeling’ con la pista concludendo in 27esima posizione. In gara 2 sono scattato davvero bene in partenza. Nel rettilineo e nella seconda curva però, ho perso un po’ di posizioni conducendo metà gara nella ‘top 20’ per poi chiudere 25esimo in seguito ad un calo fisico. Mi ritengo molto soddisfatto della guida di gara 2. Adesso mi preparerò al meglio per l’ultima gara ad Arco. Grazie a Roberto di Biessecorse (che mi ha seguito per tutto il weekend), al mio team ed alla mia famiglia”.

Lorenzo Regis #166: “La gara non è andata benissimo. Al sabato nelle prove libere e qualifiche, ho concluso 15esimo del mio gruppo e 29esimo assoluto con un margine di miglioramento nei tempi. In gara 1, mentre rimontavo dopo una caduta e percorrevo un tratto in curva, mi si è chiuso il manubrio e ho preso una bella botta alla milza che mi ha costretto al ritiro.  Nel warm up di domenica ho trovato un bel ‘feeling’ con la pista, il terreno teneva bene e sono riuscito a intercettare svariate traiettorie. In gara 2 la pista era stata bagnata durante il giro di ricognizione, sono partito a metà gruppo ma, nelle prime due curve, sono rimasto ‘imbottigliato’ finendo nelle retrovie. Dopo diverse cadute, mi sono ritirato in pitlane non concludendo la gara. È stata comunque una bella gara di esperienza. Ringrazio il mio team e Roberto Lombrici per l’aiuto e i progressi fatti”.

Partner 2024 Team BBR Offroad
Partner 2024 Team BBR Offroad

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025