Il Team Vola Racing e Thomas Onori concludono positivamente la loro prima esperienza nel Trofeo MX Rookies Cup. Il pilota umbro centra la qualifica nel gruppo A a Castiglione del Lago e porta a termine entrambe le manche.
Con la prova di Castiglione del Lago sullo splendido tracciato umbro intitolato a ‘Vinicio Rosadi’, il Trofeo MX Rookies Cup 125 U17 Junior giunge al termine e di conseguenza si conclude anche la prima esperienza del Team Vola Racing e del suo pilota Thomas Onori #116, al debutto in questo trofeonella difficile e competitiva classe 125.
Facendo un riepilogo sulle tre prove disputate e partendo dalla prima prova toscana di Montevarchi, passando poi per Ponte a Egola sino a giungere alla più recente Castiglione del Lago, possiamo dire che Thomas Onori e cresciuto gara dopo gara dimostrando un adattamento in crescendo sulla ottavo di litro della casa austriaca.
Nella prova di Montevarchi, la prima gara in sella alla 125 su un tracciato alquanto impegnativo non aveva permesso a Thomas di portare a termine una buona qualifica. Ritrovatosi nel gruppo B, aveva chiuso la gara con un discreto settimo posto.
Nella seguente tappa di Ponte a Egola, le condizioni avverse del meteo ed un tracciato al limite della praticabilità avevano nuovamente complicato la situazione in pista tanto che, ancora una volta, Thomas si era ritrovato fuori dal gruppo dei migliori. Nella manche di gara, la sua prestazione si era chiusa con l’11esimo posto.
Trascorsi i mesi estivi, la prova di Castiglione del Lago ha messo in evidenza la crescita di Thomas. Al termine delle libere il pilota umbro ha centrato subito la qualifica nel gruppo A con il 13esimo tempo del suo gruppo. Nelle due manche di gara tra i più forti piloti italiani ed europei, Onori si è difeso bene e nonostante qualche caduta di troppo dovuta ad un contatto con altri piloti, ha ottenuto un 35esimo ed un 28esimo posto.
Conclusa questa esperienza nel Trofeo MX Rookies Cup, il Team Vola Racing si concentrerà sulla ripresa del Campionato Italiano MX Junior prevista per il fine settimana del 7 ed 8 settembre con la prima finale di Fermo. A seguire, ci saranno Ponte a Egola (05 e 06 ottobre) ed Ottobiano (19 e 20 Ottobre).
Thomas Onori #116: “L’ultima gara di Rookies Cup è stata davvero molto bella e positiva sin dal sabato, giornata in cui mi sono qualificato 26esimo. In gara 1 sono partito a metà gruppo e ho recuperato un bel po’ di posizioni fino a che non sono caduto per un contatto con un avversario ripartendo faticosamente per ultimo. In gara 2 ho girato molto meglio ma ho concluso in 28esima posizione a causa di un altro contatto con un pilota”.
Articolo by Massimiliano Serafino