Team Vola Racing – 2024 CI MX Junior – Finale, Fermo: Press Release

Share on:

Il ‘Cross Park Monterosato’ di Fermo ospita la seconda finale dello Junior per la classe 85 Senior. Fine settimana positivo per il Team Vola Racing e Thomas Onori. Il pilota umbro centra la qualifica nel gruppo A e si classifica nella ‘top 20’ di giornata grazie alla grintosa rimonta di gara 2.

Conclusa provvisoriamente l’importante esperienza fatta in sella alla 125 cc. nel Trofeo MX Rookies Cup, Thomas Onori #116 torna in sella alla sua KTM SX85 per disputare le ultime tre finali della 85 Senior del Campionato Italiano MX Junior previste dal calendario 2024 tra il mese di settembre e ottobre.

La seconda finale, dopo quella di Grottazzolina, si tiene a Fermo, presso il ‘Cross Park Monterosato’, tracciato storico del motocross italiano noto per il suo fondo argilloso e la particolare conformazione che lo rende tecnico ed alquanto impegnativo.

Per l’alfiere del Team Vola Racing, la giornata di sabato inizia con il piede giusto. Il giovane umbro ottiene l’ottavo tempo del suo gruppo nella sessione di prove libere e nelle seguenti cronometrate, conferma la propria prestazione. Con l’ottavo tempo Thomas guadagna la qualifica nel gruppo dei più forti, partendo dal 15esimo cancelletto.

Thomas Onori 2024 CI MX Junior Fermo
Thomas Onori 2024 CI MX Junior Fermo

Domenica, in tarda mattinata, i ragazzi si allineano in griglia di partenza per il via di gara 1. Al termine del primo passaggio Thomas transita 12esimo e, nel giro seguente, sale in 11esima posizione. Sino al nono passaggio, Onori oscilla tra la 12esima e la 13esima piazza ma, prima dell’inizio del decimo giro, un contatto con un avversario e la conseguente caduta lo precipitano fuori dalla ‘top 20’. Sotto la bandiera a scacchi, transita 24esimo.

In gara 2 Thomas non trova il giusto spunto in partenza ed è costretto ad accodarsi al gruppo tra le ultime posizioni. La sua rimonta però è incisiva e costante e, dalla 30esima posizione dopo il via, risale sino a chiudere con un ottimo 12esimo posto.

A fine giornata, il punteggio acquisito lo classifica 16esimo. In classifica generale, con già due finali disputate delle quattro in calendario, Thomas Onori è attualmente 16esimo.

Thomas Onori 2024 CI MX Junior Fermo
Thomas Onori 2024 CI MX Junior Fermo

Il Team Vola Racing e Thomas Onori torneranno in gara nel fine settimana del 5 e 6 ottobre quando il Campionato Italiano MX Junior si sposterà in Toscana per la seconda finale presso il ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola. La terza ed ultima prova, stabilita per il weekend del 19 e 20 ottobre, si terrà presso il catino lombardo di Ottobiano.

Thomas Onori #116: La gara è andata bene sin dalle qualifiche. In gara 1 sono partito nella ‘top 10’ ma poi non ho trovato il giusto ‘feeling’ retrocedendo in 16esima posizione. Ho rimontato fino al 12esimo posto ma successivamente ho commesso un errore e sono caduto a causa di un contatto con un altro pilota. In gara 2 ho fatto una brutta partenza intorno alla 30esima posizione per poi trovare un buon ritmo e recuperare fino al 12esimo posto”.

Thomas Onori / Samuel Onori 2024 CI MX Junior Fermo
Thomas Onori / Samuel Onori 2024 CI MX Junior Fermo
Partner 2024 Team Vola Racing
Partner 2024 Team Vola Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024