Ghidinelli Yamaha Racing Team – 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha, Cozar: Press Release

Share on:

Il GP di Castilla la Mancha manda in archivio la stagione 2024 del Campionato EMX250. Il Ghidinelli Yamaha Racing Team si conferma nella ‘top 5’ della serie europea con Saad Soulimani quinto assoluto in classifica generale. Fine stagione positiva anche per Maurizio Scollo che, ancora una volta, centra la ‘zona punti’ in entrambe le manche.

Con la prova spagnola di Castilla la Mancha presso il nuovo tracciato di Cozar,il FIM Motocross World Championship giunge al termine e con esso, anche il Campionato EMX250 chiude la stagione 2024 con l’undicesima prova in calendario. Il Ghidinelli Yamaha Racing Team,con Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329,affronta così l’ultimo impegno europeo prima di concentrarsi sul round finale dell’italiano Prestige, in programma nel secondo weekend di ottobre.

Sabato mattina i piloti fanno il loro primo ingresso in pista per saggiare il nuovo tracciato spagnolo e, al termine delle prove libere, Soulimani ottiene l’undicesimo tempo mentre Maurizio, poco più indietro, si assesta in 15esima piazza. Nelle prove cronometrate, il duo del Ghidinelli Yamaha Racing Team si ritrova appaiato in 15esima e 16esima posizione con Saad che precede Maurizio.

Nella prima manche del sabato pomeriggio, i due ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team mettono in campo una prestazione non molto lontana da quella ottenuta nella sessione di cronometrate. Saad Soulimani centra una buona partenza posizionandosi subito all’interno della ‘top 10’ ma, nell’arco dei quattordici giri, non riesce a conservare la posizione e, dall’ottava piazza iniziale, conclude 12esimo. Maurizio Scollo risulta più costante nella sua condotta di gara e, dalla 14esima posizione iniziale, taglia il traguardo 16esimo.

Maurizio Scollo 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha Cozar
Maurizio Scollo 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha Cozar

Domenica mattina, i ragazzi di allineano per disputare la seconda manche. In partenza il duo del Ghidinelli Yamaha Racing Team parte nuovamente bene ma questa volta, il rendimento nell’arco delle numerose tornate di corsa è decisamente migliore. Saad Soulimani duella a lungo ai margini della ‘top 5’ concludendo la corsa settimo; Maurizio Scollo,dopo aver occupato la decima posizione sino a metà gara, taglia il traguardo 11esimo.

A fine giornata, Saad chiude decimo; Maurizio poco più indietro si classifica 15esimo centrando la ‘zona punti’ per la terza volta consecutiva in entrambe le manche.

Saad Soulimani 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha Cozar
Saad Soulimani 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha Cozar

In classifica generale, Saad Soulimani centra l’ambizioso obiettivo prefissato di chiudere la stagione nella ‘top 5’. Per lui e il Ghidinelli Yamaha Racing Team,il quinto posto assoluto in classifica generale si conferma un risultato alquanto gratificante. Per Maurizio Scollo,al suo esordio nella EMX250,la serie si chiude con un ‘crescendo’ di prestazioni che lo portano a risalire la classifica generale sino al 24esimo posto finale.

Completato il Campionato EMX250,l’ultimo impegno per il Ghidinelli Yamaha Racing Team resta il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che andrà in archivio dopo l’ultima prova di Pietramurata, fissata per il fine settimana del 12 e 13 ottobre.

Ghidinelli Yamaha Racing Team 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha Cozar
Ghidinelli Yamaha Racing Team 2024 EMX250 Round of Castilla la Mancha Cozar

Saad Soulimani #744: “Quest’ultimo round è stato speciale. Nella giornata di sabato ho avuto alcune difficoltà in pista ma, dopo la prima manche con la conquista del quinto posto in classifica generale, mi sono sentito più rilassato ed infatti domenica ho guidato molto meglio. Ho messo a segno una buona partenza ed ho duellato nella ‘top 10’ per poi concludere settimo, sicuramente un buon risultato con il quale ho chiuso il campionato. Sono fiero della mia prestazione e del quinto posto ottenuto, un obiettivo che per me e per il team ha molta importanza. Un grande ringraziamento va a Morris Ghidinelli, Christian, Francy, Bader Manneh, Ufo Plast e tutte le persone coinvolte”.

Maurizio Scollo #329: Quest’ultimo weekend in Spagna è andato bene considerando anche la pista difficile ed insidiosa. C’erano tante pietre e con il 2T si faceva davvero fatica. Dopo il 15esimo tempo nelle qualifiche, ho chiuso 16esimo nelle cronometrate. In gara 1 sono partito tra i primi dieci ma un errore nella prima curva ed il conseguente fuori pista, mi hanno arretrato in classifica. Nella prima parte di gara ho sofferto nel trovare un buon ritmo ma poi, verso fine manche, ho trovato le giuste linee ed ho chiuso 16esimo. In gara 2 sono partito nuovamente bene ma, questa volta, ho cominciato a ‘spingere’ da subito e, nonostante due sorpassi subiti, ho chiuso 11esimo. Sono soddisfatto di come si è chiuso questo campionato: ho disputato la mia migliore manche. Ora mi concentro sulla prova finale del Prestige per cercare di vincere questo titolo. Grazie a tutti ed a presto!”.

Partner 2024 Team Ghidinelli Racing
Partner 2024 Team Ghidinelli Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024