Diana MX Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #06, Pietramurata: Press Release

Share on:

Con la prova di Pietramurata, l’italiano Prestige giunge al suo epilogo per questa stagione. Nonostante la lunga assenza dalle gare e sole due prove disputate, Lorenzo Corti si classifica undicesimo di giornata della MX2 Elite chiudendo la serie nella ‘top 20’.

Con il round finale di Pietramurata, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 giunge al suo epilogo per questa intensa stagione 2024 e rimanda team, piloti e appassionati dello sport, al prossimo anno.

Nel primo fine settimana di ottobre, uno dei più bei circuiti d’Italia, incastonato ai piedi delle dolomiti, ospita il capitolo conclusivo della serie più prestigiosa per quanto riguarda il motocross in Italia.

Dopo esser ritornato in gara nella precedente prova di Castiglione del Lago, Lorenzo Corti #56 e il Diana MX Team affrontano la lunga trasferta in Trentino per quest’ultima sfida.

Lorenzo Corti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Corti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Sabato mattina, le prove libere vedono Lorenzo subito in sintonia con il tracciato. Nonostante il poco tempo trascorso in sella alla sua Husqvarna, il lombardo chiude 15esimo del gruppo 2. Nelle seguenti cronometrate, l’ottavo giro segna per lui la miglior prestazione. Con il 12esimo tempo Corti si guadagna la qualifica nel gruppo A e la 24esima postazione in griglia di partenza.

Nella giornata di domenica, si disputano le due manche di gara. Nella prima frazione, Lorenzo parte molto bene curvando tra i primi e posizionandosi subito nel gruppo di testa. Nonostante una buona partenza, la mancanza di allenamento e la lontananza dalle gare, però, si fanno presto sentire. Conclusa la prima tornata all’interno della ‘top 10’, il lombardo comincia a cedere posizioni e, dal decimo posto iniziale, pian piano scivola verso la parte bassa della classifica. Quando il direttore di gara espone la bandiera a scacchi, il portacolori del Diana MX Team taglia il traguardo 30esimo assoluto.

Lorenzo Corti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Lorenzo Corti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

La seconda frazione ripercorre più o meno lo stesso andamento di gara 1. Dopo una buona partenza che lo vede decimo nelle primissime fasi di gara, Corti viene riassorbito dal gruppo degli inseguitori ma questa volta, con un po’ più di tenacia, riesce a resistere agli attacchi degli avversari e, sul traguardo, conclude 24esimo assoluto.

A fine giornata, la classifica lo attesta al 25esimo posto assoluto e all’11esimo posto della Elite.La breve stagione di Lorenzo Corti nel Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, che lo ha visto prendere parte solo a due delle sei prove in calendario, si chiude così con un 18esimo posto nella classifica generale della MX2 Elite.

Completato il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, l’ultimo impegno per il Diana MX Team resta l’ultima finale del Campionato Italiano MX Junior prevista per il fine settimana del 19 e 20 ottobre sul tracciato lombardo di Ottobiano.

Lorenzo Corti #56: “Ultima gara di Prestige e seconda gara dell’anno per me. Tutto sommato è andata abbastanza bene. Già dalle prove libere del sabato avevo un buon ‘feeling’ ed in qualifica sono riuscito centrare il 12esimo tempo del mio gruppo nonostante il poco allenamento degli ultimi mesi. In gara 1 sono partito tra la sesta e la settima posizione rimanendo nella ‘top 10’ per un giro ma facevo fatica a trovare il ritmo e ho chiuso 30esimo. In gara 2 ho replicato una partenza simile e, anche se sono riuscito a mantenere un buon passo, non sono comunque andato oltre il 24esimo posto. Tutto sommato è stata una buona ripresa di stagione; adesso vedremo cosa ci riserverà il 2025. Ringrazio il mio Diana MX Team, Giuseppe Diana e la mia famiglia”.

Giuseppe Diana/Lorenzo Corti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Giuseppe Diana/Lorenzo Corti 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Partner 2024 Diana MX Team
Partner 2024 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025