Maggiora Park Racing Team – 2024 CI MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #06, Pietramurata: Press Release

Share on:

Con la prova di Pietramurata, cala il sipario sulla stagione 2024 del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2. Per il Maggiora Park Racing Team, Mattia Dusi conclude nono assoluto nella MX2 Elite; Vincenzo Bove, nel suo anno da ‘rookies’ centra la ‘top 20’ della MX2 Fast.

Con la prova conclusiva presso il circuito internazionale di Pietramurata nella splendida cornice delle dolomiti trentine, il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 chiude alla grande una stagione entusiasmante fatta di gare combattute ed avvincenti in ogni classe e categoria.

Il Maggiora Park Racing Team prende parte all’evento con entrambi i suoi piloti schierati nella classe MX2 ma in categorie differenti: Mattia Dusi #49 nella Elite e Vincenzo Bove #928 nella Fast.

Sabato mattina i ragazzi cominciano a prendere confidenza con l’impegnativo tracciato nelle prove libere e, a fine sessione, Bove e Dusi concludono appaiati nel gruppo 2 rispettivamente in nona e decima piazza. Nelle seguenti cronometrate, Vincenzo ottiene un sensazionale quinto tempo conquistando la decima posizione in griglia di partenza. Mattia, più in difficoltà, non va oltre il 16esimo tempo ritrovandosi accreditato del 32esimo cancelletto.

Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Domenica mattina i piloti si allineano per disputare gara 1. Mattia Dusi riesce a trovare un varco nel ‘caos’ della prima curva posizionandosi subito nella ‘top 20’; Vincenzo Bove,invece, rimane arretrato ed è costretto ad accontentarsi del 24esimo posto. Lungo l’arco delle diciassette tornate di corsa, Mattia rimonta di qualche posizione ma, raggiunta la 13esima piazza, negli ultimi due giri subisce due sorpassi e taglia il traguardo 15esimo assoluto, risultando nono della Elite. Vincenzo invece, non riesce ad entrare in sintonia con il tracciato e, complice una scivolata, transita 28esimo assoluto sotto la bandiera a scacchi risultando 17esimo della Fast.

Nella seconda manche della domenica pomeriggio, Bove sfrutta al meglio la sua buona posizione in griglia di partenza riuscendo a posizionarsi subito nella ‘top 10’. La sua gara però dura solo tre tornate perché, a causa di un contatto con un avversario, cade e si ritrova a fondo classifica. Ripresa la corsa, decide di ritirarsi nel corso dell’ottavo passaggio per il forte dolore alla schiena causato dalla caduta. La seconda frazione di Mattia,invece, si disputa tutta ai margini della ‘top 20’. Dopo una partenza da dimenticare dove rimane incastrato dietro il cancelletto e parte ultimo, Dusi si prodiga in una ‘furiosa’ rimonta che lo porta a recuperare venti posizioni in un solo giro. Nelle restanti tornate di gara, il lombardo ‘duella’ a centro classifica e, tra sorpassi subiti ed effettuati, termina 21esimo assoluto e 11esimo della Elite.

Concluse le due manche e redatta la classifica di giornata, Mattia Dusi si classifica 16esimo assoluto (decimo della Elite); Vincenzo Bove termina 33esimo assoluto (22esimo della Fast).

In classifica generale della MX2 Elite, Dusi centra la ‘top 10’ con un buon nono posto finale. Bove, nella sua prima stagione da ‘rookies’ nel Prestige nella MX2 Fast, centra la ‘top 20’ chiudendo 20esimo.

Con la fine del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2termina ufficialmente anche l’attività agonistica del Maggiora Park Racing Team in questa stagione 2024. L’ultimo impegno che la squadra piemontese dovrà affrontare insieme al solo Vincenzo Bove sarà la presenza nel Trofeo del Mediterraneo, un trofeo dedicato alle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e che si terrà sul tracciato di Pernes Les Fontaines nel fine settimana del 9 e 10 novembre.

Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Vincenzo Bove #928: La gara è partita molto bene già dal sabato con un quinto posto del mio gruppo e decimo posto in griglia di partenza. Ero molto soddisfatto della mia qualifica ma, nella prima manche, sono partito male e, anche se ho cercato di trovare il mio ritmo, ad un certo punto sono scivolato non concludendo al meglio la gara. Nella seconda manche sono scattato bene in partenza e sono rimasto nella ‘top 10’ per tre giri quando, a causa di un contatto con un altro pilota, sono caduto riportando un forte dolore alla schiena che mi ha costretto al ritiro”.

Mattia Dusi #49: “La giornata di sabato è stata pessima. Non sono mai riuscito a trovare un buon ‘feeling’ né con la pista né con la moto. Le qualifiche si sono chiuse con un 16esimo tempo. Nella prima manche di domenica ho fatto uno ‘step’ in avanti scattando bene in partenza, intorno alla decima posizione, e chiudendo 15esimo dopo aver ‘battagliato’ con i più forti. Nella seconda manche ho avuto un problema al cancelletto di partenza e sono rimasto incastrato ripartendo ultimo. Dalla 40esima posizione sono riuscito comunque a risalire fino alla 22esima piazza con grande fatica a causa del forte dolore alla spalla. Ci tengo a ringraziare la mia famiglia, il mio meccanico Paolo e tutto il mio team”.

Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Mattia Dusi 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata

Diego Porta Variolo (Team Manager): “A Pietramurata la giornata di sabato era iniziata bene per Vincenzo Bove che, con il quinto tempo del suo gruppo, poteva schierarsi decimo in griglia di partenza. Purtroppo, domenica, Vincenzo è stato vittima di alcuni errori e cadute che hanno vanificato quanto di buono aveva fatto vedere al sabato. Mattia Dusi invece, già dalle prove cronometrate del sabato, non era a suo agio e domenica ha chiuso la prima manche in 15esima posizione e la seconda in 21esima, dopo una partenza non ‘felice’ a causa del riacutizzarsi del dolore alla spalla infortunata ad agosto”.

Diego Porta Variolo/Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Diego Porta Variolo/Vincenzo Bove 2024 CI MX PRO Prestige Pietramurata
Partner Maggiora Park Racing Team 2024
Partner Maggiora Park Racing Team 2024

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025