Team Factory Paolucci Racing – 2024 CI MX Junior – Finale, Ottobiano: Press Release

Share on:

L’ultima finale di Ottobiano manda in archivio la stagione 2024 dello Junior. Fine settimana non facile per i ragazzi del Team Factory Paolucci Racing. Gabriele Vannelli si qualifica nel gruppo A della 125 Junior ma in gara soffre le condizioni ‘estreme’ del tracciato. Nicolò Paolucci (125J) e Leonardo Papa (85S) gareggiano nel gruppo B.

La lunga stagione del Campionato Italiano MX Junior per il Team Factory Paolucci Racing giunge al termine con la prova lombarda di Ottobiano, un fine settimana non facile per tutti a causa delle condizioni avverse che hanno reso il tracciato un vero e proprio ‘inferno’ di fango che ha messo a dura prova moto e piloti.

In questo scenario, il team umbro si è presentato con tutti e tre i suoi piloti: Nicolò Paolucci #313 e Gabriele Vannelli #179, schierati nella classe 125 Junior, Leonardo Papa #35 nella 85 Senior.

Sabato, dopo l’ennesima variazione del Time Table, i ragazzi della 85 Senior e della 125 Junior fanno il loro ingresso in pista per la sessione unica di prove, costituita da cinque minuti di libere e quindici minuti di cronometrate. Domenica si tengono le due manche di gara.

Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Ottobiano
Gabriele Vannelli 2024 CI MX Junior Ottobiano

Per quanto riguarda Gabriele Vannelli, la sua prestazione nelle cronometrate lo colloca 16esimo del suo gruppo e 32esimo in griglia di partenza. In gara 1 il toscano centra una buona partenza ma due cadute nelle prime fasi della corsa lo relegano a fondo classifica, costringendolo al ritiro a quattro giri dal termine. In gara 2 la sua condotta di gara è nettamente migliore nonostante le condizioni del tracciato impegnative: dalla 12esima posizione, Gabriele taglia il traguardo 20esimo. Ventinovesimo in classifica di giornata, chiude la sua stagione in 23esima piazza, a sole tre lunghezze dalla ‘top 20’.

Fine settimana più complicato quello di Nicolò Paolucci che, nelle cronometrate, non riesce ad andare oltre il 23esimo tempo e si qualifica nel gruppo B. In gara, il pilota umbro dimostra una discreta grinta e voglia di far bene ma una serie di errori, lo relegano in nona piazza in entrambe le manche. Per lui, la stagione 2024 dello Junior si chiude con un 46esimo posto.

Nicolò Paolucci 2024 CI MX Junior Ottobiano
Nicolò Paolucci 2024 CI MX Junior Ottobiano

Nella 85 Senior, il 22esimo tempo nelle cronometrate del suo gruppo non consente a Leonardo Papa di qualificarsi nel gruppo dei migliori. Nelle due manche del gruppo B, un secondo ed un terzo posto certificano la continua crescita del giovane pilota del Team Factory Paolucci Racing, sempre più vicino al traguardo del gruppo A ma ancora non ‘pronto’ per il grande salto. La sua stagione dello Junior si chiude con un 46esimo posto in classifica generale.

Leonardo Papa 2024 CI MX Junior Ottobiano
Leonardo Papa 2024 CI MX Junior Ottobiano

Calato il sipario sul Campionato Italiano MX Junior, l’ultimo impegno agonistico per il Team Factory Paolucci Racing è rappresentato dagli ultimi due round degli Internazionali d’Italia Supercross che, come ogni anno, si terranno nell’Area Live della fiera Eicma di Rho nelle date del 9 e 10 novembre.

Gabriele Vannelli #179: “E’ stato un weekend di alti e bassi. Ho condotto una buona qualifica ma, in gara 1, è andata davvero male. In gara 2 ho fatto molta fatica per le condizioni estreme ma mi sono divertito tantissimo nonostante non sia abituato a guidare su tracciati così impegnativi”.

Nico Paolucci #313: “Al sabato mi sono trovato a mio agio con la pista e ho finito in 23esima posizione. Nelle due manche, alcune cadute in partenza hanno condizionato la mia gara costringendomi a recuperare. Questo weekend non è stato molto positivo e, a campionato è finito, non mi sento molto soddisfatto dei miei risultati. Sono però sicuro che migliorerò durante la stagione 2025”.

Leonardo Papa#35: “Questo fine settimana di gare è stato piuttosto ‘sottotono’. Nelle qualifiche del sabato ho chiuso con un 22esimo tempo del mio gruppo rimanendo fuori dal gruppo A. Nella prima manche della domenica, sono scattato bene in partenza concludendo secondo. Nella seconda manche sono partito male ma sono comunque riuscito a risalire fino alla terza posizione. Purtroppo, non ho trovato il giusto ‘feeling’ con la pista soprattutto durante le qualifiche. A stagione terminata, posso dire che è stata una bellissima esperienza di crescita in vista della nuova stagione 2025”.

Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2024 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024