In occasione dei due round finali degli Internazionali d’Italia Supercross nell’area ‘Motolive’ di Eicma, Giacomo Dondè debutta nella classe SX Junior 85. Un fine settimana tutto sommato positivo ‘macchiato’ solo da una sfortunata caduta in partenza nel ‘Main Event’ della domenica, che non gli permette di concludere la corsa.
In occasione della ‘grande vetrina’ della fiera Eicma di Milano, Giacomo Dondè ha debuttato nella classe SX Junior 85 prendendo parte agli ultimi due round previsti dal calendario.
Nella giornata di sabato, nonostante un tracciato ‘difficile’ e poco scorrevole, Giacomo mette a segno dei buoni tempi sul giro chiudendo quinto del suo gruppo. Nelle manche di qualifica, il lombardo conferma la sua prestazione e guadagna la qualifica diretta al ‘Main Event’ transitando quinto sotto la bandiera a scacchi. Nella decisiva finale, una partenza arretrata e un tracciato ‘ostico’ per i sorpassi non lo favorisce nel risultato. Quando il Direttore di Gara espone la bandiera a scacchi, Giacomo risulta decimo.
Alla domenica la giornata inizia meglio e Giacomo dimostra una maggiore confidenza con il tracciato lombardo. Quarto al termine delle prove cronometrate, il lombardo chiude quarto anche nella manche di qualifica guadagnando la qualifica diretta nel ‘Main Event’.
Nell’ultima finale in programma però, un contatto in partenza gli causa una rovinosa caduta al termine del breve rettifilo di partenza e la sua gara giunge al termine in maniera brusca ed anticipata.
Ad eccezione del ‘Main Event’ della domenica, si chiude positivamente l’esperienza di Giacomo Dondè negli Internazionali d’Italia Supercross in questo suo anno d’esordio nella classe 85 Junior.
Senza sosta, prosegue anche l’impegno del giovane pilota in ambito europeo. Nel fine settimana del 23 e 24 novembre, Giacomo sarà impegnato in Francia in una gara organizzata sulla spiaggia di Hossegor.
Giacomo Dondè #318: “La gara di Eicma è andata così così. Al sabato ero nel gruppo più forte anche se poi non sono stato incisivo e non sono riuscito ad avere subito il giusto ‘feeling’ con la pista. Nelle prove libere e nelle qualifiche non ho trovato un ‘buon passo’ fin da subito ma, comunque, sono riuscito a qualificarmi per il ‘Main Event’. In partenza sono scattato malissimo e ho concluso in decima piazza. Nella giornata di domenica ero un pochino più a mio agio sul tracciato e ho chiuso nella ‘top 5’ del mio gruppo sia nelle libere che in qualifica. Nel ‘Main Event’ però, a causa di una caduta sul rettilineo, per un contatto con un avversario, non ho potuto concludere la gara. Nonostante tutto, sono molto contento di questa bella esperienza. Ringrazio i miei ‘super’ genitori, i miei sponsor, il 3MX team, il mio coach David Philippaerts ed il mio meccanico. Ci vediamo alla prossima gara in Francia tra due settimane”.
Articolo by Massimiliano Serafino