Fine settimana positivo per il Team Factory Paolucci Racing quello di Eicma. Negli ultimi due round degli Internazionali d’Italia Supercross, la ‘new entry’ del team, Francesco Zoriaco, centra il terzo posto della SX Junior 125 nel Main Event del sabato. Buon fine settimana anche per Nicolò Paolucci che, in entrambi i round, si qualifica direttamente per le finali.
La stagione agonistica del Team Factory Paolucci Racing si chiude ufficialmente in occasione della fiera Eicma di Rho dove, nell’area’ Motolive’ adibita all’esterno dei padiglioni fieristici, si tengono gli ultimi due round degli Internazionali d’Italia Supercross.
A rappresentare il team umbro nella classe SX Junior 125 due piloti: Nicolò Paolucci #313 e la ‘new entry’ Francesco Zoriaco #500, fresco di contratto con il Team Factory Paolucci Racing in vista della stagione 2025.
Francesco Zoriaco, alla sua ultima gara in sella alla piccola ottavo di litro, ha dimostrato subito una buona velocità e tanta determinazione, nonostante il recente passaggio da Fantic a KTM. Nella giornata di sabato, dopo il secondo posto del suo gruppo nelle cronometrate, chiude quarto nella manche di qualifica guadagnando subito la qualifica alla finale. Nel ‘Main Event’, una buona partenza ed una solida condotta di gara, lo vedono terminare sul terzo gradino del podio di giornata. Domenica, Francesco si ripete e, dopo il secondo tempo nelle cronometrate, vince la manche di qualifica. Nel ‘Main Event’ però, una brutta partenza e una scivolata nella ‘foga’ di recuperare velocemente, lo relegano ottavo al traguardo. Si conclude, tutto sommato positivamente, l’esperienza di Zoriaco nella classe 125. Il prossimo anno, il giovane pilota debutterà nella classe MX2 in sella alla più potente 250cc. 4T.
Unica gara nel Supercross quella di Eicma anche per Nicolò Paolucci che, nonostante qualche difficoltà iniziale, si adatta rapidamente alle asperità artificiali del tracciato, dimostrandosi sufficientemente veloce per guadagnare la qualifica diretta ai ‘Main Event’ in entrambe le giornate di gara. Grazie a delle discrete partenze ed una condotta di gara priva di errori, Nicolò centra sempre la ‘top 10’ nelle gare di qualifica e, nelle due finali disputate, ottiene un 14esimo ed un 15esimo posto.
Conclusi definitivamente tutti gli impegni agonistici per questa stagione, il Team Factory Paolucci Racing volgerà tutto il suo interesse alla stagione 2025 che, per il team umbro, porterà tante novità e soprattutto, nuovi obiettivi.
Francesco Zoriaco #500: “Il weekend di EICMA è andato abbastanza bene: al sabato molto meglio di domenica. Sono riuscito a salire sul terzo gradino del podio anche se avrei potuto aspirare al secondo. Purtroppo, un’incomprensione con un doppiato mi ha fatto perdere la seconda posizione all’ultimo giro. Nella giornata di domenica, dopo aver vinto la manche di qualifica, ho fatto una brutta partenza e una scivolata mi hanno penalizzato facendomi perdere il primo gradino del podio. Infine, ho concluso settimo nel ‘Main Event’. Essendo stata l’unica gara di supercross di quest’anno, sono comunque contento di aver concluso bene la mia esperienza nella 125 cc. Sicuramente, il passaggio dalla moto Fantic alla KTM ha richiesto un po’ di pratica da parte mia però, tutto sommato, non mi lamento del risultato. Ringrazio di vero cuore il Team Factory Paolucci Racing ed in particolare Claudio ed Elena che mi accompagneranno durante la stagione 2025”.
Nicolò Paolucci #313:“Essendo l’unica gara di supercross di quest’anno, non penso sia andata male in fin dei conti. Al sabato, nelle prove libere, non mi sono trovato molto a mio agio con la pista però, nelle qualifiche, sono riuscito ad accedere subito alla finale dove ho concluso in 14esima posizione. Nella giornata di domenica, avendo già provato la pista al sabato, ho avuto un maggiore ‘feeling’ tanto da concludere settimo in qualifica e 15esimo nel ‘Main Event’. Sono soddisfatto di quest’ultima gara e ora mi preparerò al meglio in vista della stagione 2025”.
Articolo by Massimiliano Serafino