Dopo le prime quattro prove al di fuori del continente europeo, per la quinta prova in Calendario il FIM Motocross World Championship fa ritorno in Europa e il tracciato designato a ospitare l’evento è quello di Pietramurata, in Italia, che per il quarto anno consecutivo ospita l’MXGP del TRENTINO.
Il ritorno in Europa del Campionato del Mondo MX segna, come di consueto, anche l’inizio dei Campionati Europei Motocross e in Trentino, ha visto il suo esordio in questa stagione 2017 la classe EMX250.
E questo è certamente un weekend che Morgan Lesiardo #44 e il suo Maggiora Park Racing Team non dimenticheranno facilmente dopo il risultato finale ottenuto e le solide prestazioni messe in campo dal lombardo sin dalla giornata di Sabato, dedicata alle prove libere/cronometrate e alla prima manche.
Il sabato mattino il tracciato del ‘Ciclamino’ si presenta fangoso, a causa delle piogge cadute nelle giornate antecedenti l’evento, quando i piloti cominciano a saggiare il tracciato per tentare la qualifica alla vera e propria gara che permette l’accesso solo ai migliori quaranta degli ottantasei piloti iscritti.
Morgan si sa, è uno specialista dei terreni morbidi e nelle cronometrate, dopo alcune difficoltà iniziali, al decimo giro mette a segno un buon ottavo tempo nel suo Gruppo 1, guadagnando la qualifica diretta alla gara, con l’assegnazione del 15° cancelletto.
Entusiasta del risultato ottenuto tra i migliori piloti di motocross europei, l’attenzione e la concentrazione di Morgan si focalizza tutta sulla prima manche di gara, prevista nel tardo pomeriggio.
In partenza di Gara 1, Morgan ha un buono spunto in uscita da cancelletto e dopo il sinistra/destra che caratterizza il tracciato del ‘Ciclamino’, posiziona la sua KTM #44 preparata dal Maggiora Park Racing Team subito in quinta posizione. Il ritmo del piemontese è buono così come la voglia di fare bene e tra sorpassi e contro sorpassi, Morgan è veloce e preciso, non commette errori e lotta nel gruppo di testa sin sotto la bandiera a scacchi, ottenendo un ottimo quinto posto finale, dopo aver occupato la quarta piazza a lungo.
Il vero e proprio capolavoro però, Morgan lo compie la domenica mattina, in Gara 2. Il suo tempo di reazione allo scadere dei 5 secondi è perfetto e dopo la prima curva, la KTM #44 spunta per prima, è holeshot! Da quel momento in poi Morgan inanella subito una serie di giri veloci mettendo tra se e gli inseguitori alcuni secondi di vantaggio, guidando con autorità la manche. Mentre dietro infuria la battaglia per le posizioni alle spalle del leader, Morgan pian piano s’invola verso un risultato per lui e per tutto il team, davvero notevole. Vince Gara 2 e dalla combinazione dei due risultati di manche, sale sul secondo gradino del Podio e felice, alza al cielo il suo trofeo.
In classifica di campionato, Morgan è ora secondo a soli 4 punti di distacco dalla vetta e con la convinzione che il titolo 2017, può essere alla sua portata.
Il Campionato Europeo Motocross EMX250 si sposta ora sulla sabbia olandese del circuito di Valkenswaard, il prossimo fine settimana del 22/23 Aprile. Il fondo è sicuramente uno dei più adatti allo stile di guida del lombardo perciò Morgan cercherà sicuramente di dare seguito alla grande prestazione messa in campo in Trentino.
Morgan Lesiardo #44: “Sinceramente mi ritrovo qui a scrivere questo report con mille cose da dire, mille emozioni da descrivere, ma sarò il più ‘stretto possibile’ ahaha
Che cosa dire: il weekend è iniziato bene sin dall’inizio con un ottavo tempo in qualifica nonostante tutti i top rider fossero nel mio gruppo. Poi nella prima manche ho centrato un’ottima partenza e mi sono ritrovato subito lì davanti. Ero gasatissimo e ho dato tutto quello che avevo fino a quando ho risentito un pochino dell’infortunio ed ho iniziato a calare il ritmo così da perdere la quarta posizione e chiudere quinto. Ero già contento lì e la sera tra una battuta e l’altra parlavamo di un risultato da podio… che sarebbe stato bello! La domenica mattina sono partito per la seconda manche e non poteva iniziare meglio, con un holeshot; poi ho amministrato tutto il vantaggio che avevo accumulato nei primi giri. Non credevo ai miei occhi, più vedevo che i minuti diminuivano, più mi emozionavo! Alla fine è arrivato il momento della bandiera a scacchi e non ho capito più niente ahahah….. Ho messo la moto a terra e tanti pensieri mi sono passati subito per la testa e dentro di me mi ripetevo… “ce l’ho fatta!” Ero contentissimo, anche perché con un 5° e un 1° posto, ho ottenuto un 2° assoluto a soli 4 punti dal primo!
Voglio ringraziare davvero tutti: dal Team al mio meccanico Lele. Poi gli sponsor e tutti i miei amici che tifavano per me e m’incitavano a ‘mille’, ma soprattutto la mia famiglia che mi ha sempre dato la possibilità di rincorrere il mio sogno sin da quando ero bambino: mio padre, mia madre e mia sorella. Li ringrazio per tutti i sacrifici che fanno per me, spero sia l’inizio di una lunga serie. Grazie, grazie e ancora grazie a tutti! Ci vediamo a Valkenswaard”.
Diego Portavariolo (Team Manager): “Morgan Dopo avere un po’ sofferto nelle qualifiche del Sabato, nella prima manche di questo Campionato Europeo EMX 250 ha conquistato un ottimo quinto posto. Domenica dopo una partenza impeccabile ha imposto alla manche un bel ritmo che l’ha portato ad avere anche otto secondi di vantaggio sugli inseguitori; vantaggio che ha amministrato fino alla fine aggiudicandosi così il primo posto di manche e il secondo di giornata. Un risultato che ricompensa tutto il team per il lavoro svolto in questi mesi con Morgan. Rimaniamo ora focalizzati sul prossimo appuntamento che sarà già domenica prossima sulla difficile pista di Valkenswaard.”
Articolo by Max Serafino – Foto by Alessandro Tiraboschi