Gara 1 della Campionato EMX250 sul tracciato di Valkensward vede l’holeshot del pilota italiano e attuale leader del Campionato Simone Furlotti (Yamaha) che precede lo spagnolo Ruben Fernandez (Kawasaki) e il pilota del Maggiora Park Racing Team Morgan Lesiardo (KTM).
La leadership di Furlotti però dura meno di un giro perché l’italiano incappa in una rovinosa caduta cappottandosi in avanti con la sua Yamaha. Riparte a metà gruppo ma oramai la sua gara è compromessa e deve accontentarsi di racimolare qualche punto, chiudendo in 18ª piazza.
Con la caduta di Furlotti, lo spagnolo Fernandez si ritrova così al comando seguito da Lesiardo. Per oltre metà gara i due piloti tengono la loro posizioni e ad un certo punto sembra anche che Lesiardo sia in grado di raggiungere e impensierire il leader. Il pilota KTM deve però fare i conti con un tracciato oramai profondamente scavato e dopo aver spinto a fondo e tenuto bene il passo del leader, la stanchezza comincia a farsi sentire. Nonostante tutto però, Morgan resiste bene agli attacchi di Karlis Sabulis (Yamaha) che cerca ripetutamente di soffiargli via la seconda posizione.
Intanto da dietro pian piano risalgono gli specialisti della sabbia e a cinque minuti dal termine, Lesiardo secondo si ritrova negli scariche della sua KTM #44 Miro Sihvonen (KTM) e Nick Kouwemberg (Yamaha), che hanno già messo dietro Sabulis. Il lombardo lotta per alcuni giri ma poi commette un errore ed è costretto a lasciare strada ai due piloti sopraggiunti, assestandosi in quarta posizione.
Mentre Kouwemberg si assesta in terza posizione, Sihvonen ne ha di più e dopo aver recuperato il ‘gap’ che lo separa dal leader, a tre giri dal temine mette la sua KTM #172 davanti alla Kawasaki #70.
Quando mancano due giri al termine, le prime cinque posizioni sono cosi stabilite e sotto la bandiera a scacchi l’ordine di arrivo è il seguente: primo Sihvone, secondo Fernandez e terzo Kouwemberg. Lesiardo chiude con un ottimo quarto posto e primo degli italiani, precedendo Karlis Sabulis (Yamaha).
Buon risultato anche quello di Alberto Forato che partito a centro gruppo riesce a chiudere nella top ten, ottenendo un discreto 9° posto.
Domattina, alle ore 11:25 prevista la seconda manche di gara che decreterà il vincitore di questo secondo round di campionato.
Foto by Adriano Dondi
RACE RESULTS
http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2017/2017-04-23EUR-Valkenswaard/MEC_EMX250_R1_RaceClassification-3206_6_46_351_1_23BE27C210F92F87DAFFD3F3C76503C8.pdf