Al suo esordio in gara nella classe Minicross 85 il giovane pilota lombardo Giacomo Dondè, neo acquisto del 3MX Team, si classifica 15esimo assoluto nella due giorni dei Giardini Naxos.
La prima prova degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross si è tenuta nel fine settimana appena trascorso sullo splendido litorale siciliano dei Giardini Naxos, nota località in provincia di Messina a pochi chilometri di distanza dalla bellissima città di Taormina.
Il sabato e la domenica, valevoli come primo e secondo round di questa serie 2024, ha visto Giacomo esordire nella classe Minicross 85 su un tracciato difficile, tecnico ed insidioso che ha messo a dura prova mezzi e piloti.
Nella giornata di sabato, con il tracciato che si percorreva in senso antiorario, Giacomo ha ottenuto un 20esimo ed un 16esimo posto che gli sono valsi il 18esimo posto di giornata, nonostante un piccolo problema tecnico in gara 1 ed un calo di concentrazione in gara 2.
Nella giornata di domenica, con il tracciato percorso in senso orario, Giacomo ha migliorato leggermente la sua prestazione ottenendo un 12esimo ed un 15esimo posto nelle due manche disputate, sfiorando la ‘top 10’ posizionandosi 11esimo assoluto. In classifica generale, Giacomo occupa attualmente attualmente la 15esima piazza.
La prossima tappa degli Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross, che varrà come terzo e quarto round di campionato, è prevista per il fine settimana del 17 e 18 Febbraio sul litorale veneto di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo.
Giacomo Dondè #318: “La prima gara della Stagione è andata molto bene. Alle prove libere del sabato sono finito in 15esima posizione a causa di problemi tecnici alla moto. Alla partenza di gara 1 ho subito una rottura al freno, ho provato comunque a fare del mio meglio riuscendo a chiudere 20esimo. In gara 2, rientrato il problema al freno, sono partito male per un problema di concentrazione ma poi ho recuperato finendo 16esimo. Tutto sommato abbastanza soddisfatto, un po’ meno per gara 1. Nella giornata di domenica, in qualifica ho raggiunto l’ottava piazza. In gara 1 sono partito bene, ma una frenata anticipata alla prima curva, mi ha portato a finire 12esimo. In gara 2, nonostante sia partito male, ho fatto una bella rimonta e ho concluso al decimo posto. La giornata si è quindi conclusa con un 15esimo posto di categoria. Sono molto contento di questo weekend, ringrazio tutti i miei sponsor ed la mia nuova squadra, il 3MX Team.”
Articolo by Massimiliano Serafino