Nel weekend appena trascorso, il motocross italiano ha ottenuto un altro importante riconoscimento a livello internazionale. Nel Motocross delle Nazioni Europee, che si è tenuto sul tracciato rumeno di Bucarest, il Team Italia ha conquistato la Medaglia d’Oro.
Tra i piloti convocati e senza dubbio protagonisti del weekend di gara, c’era anche il toscano Andrea Uccellini, in forze al team napoletano Fashionbike.
Ad eccezione della sola sessione di libere, chiusa con il secondo tempo, nella seguente manche di qualifica e nelle due frazioni di gara, Andrea Uccellini si è dimostrato imbattibile ottenendo sempre la prima posizione e fornendo un enorme contributo al Team Italia nel raggiungimento dell’obiettivo primario.
Nella prima manche, il toscano è partito nella ‘top 5 per poi risalire attraverso il gruppo di testa e conquistare la prima piazza con un sorpasso, effettuato nel corso dell’ultimo giro, ai danni del pilota spagnolo che lo precedeva.
Nella seconda manche Andrea ha preso la testa della corsa sin dal primo giro e, una volta al comando, ha condotto la gara con autorevolezza, senza mai lasciarsi impensierire dagli avversari e tagliando il traguardo con un vantaggio prossimo ai cinque secondi.
Con la ‘doppietta’ messa a segno, l’alfiere del Team Fashionbike ha centrato il gradino più alto del podio della classe 85 e le sue vittorie, hanno contribuito al trionfo finale del Team Italia.
Messo in archivio questo altro importante successo in carriera, i prossimi obiettivi per Andrea Uccellini e il Team Fashionbike riguardano il Campionato Italiano MX Junior. Attualmente il toscano detiene la Tabella Rossa di leader provvisorio della serie dopo aver dominato la prima finale di Fermo.
Le due ultime finali in calendario, si terranno nel mese di ottobre. Nel weekend del 5 e 6 ci sarà la prova toscana di Ponte a Egola; il 19 e 20 ci sarà la terza ed ultima finale presso il circuito di Ottobiano, in Lombardia.
Andrea Uccellini #7: “Il fine settimana rumeno di Bucarest è andato molto bene. Nella manche di qualifica, dopo una partenza leggermente arretrata, ho recuperato terreno sui piloti che mi precedevano e, negli ultimi passaggi, ho guadagnato la prima posizione. Le due manche di gara sono andate altrettanto bene con due vittorie a seguito di due buone partenze. Sono molto contento del risultato e ringrazio la mia famiglia, gli sponsor, Tony e tutto il Team Fashionbike, Fox Racing, Ragni Moto, la Federazione Motociclistica Italiana e tutti quelli che mi supportano”.
Articolo by Massimiliano Serafino