Nel Campionato Europeo per accedere alle due manche della domenica, è necessario passare il turno nelle prove cronometrate e di solito, con il 16° tempo, ottieni la qualifica diretta.
Ma non è sempre così perché il tempo ottenuto da Andrea Bonacorsi, non gli è bastato a passare il turno in quanto questa volta, la qualifica diretta riguardava i primi 15. Se poi resti escluso per 398 millesimi … ti possono anche girare le ‘scatole’.
Il pilota del Team KTM Silver Action non si è però demoralizzato, ha preso parte alla Last Change e nonostante una partenza non proprio perfetta, con il quinto posto è riuscito a qualificarsi.
In gara uno il primo rilevamento l’ha visto passare in 15ª piazza. Con il passare dei giri, a causa anche di piccolissimi errori, Andrea scivola fino alla 25ª posizione ma prima del termine ne recupera alcune e chiude la manche 21°.
Se lo start di gara uno non era stato buono, quello di gara due è stato peggio. Praticamente ultimo alla prima curva, Andrea però recupera subito dieci posizioni transitando al primo giro 28°. A metà manche, purtroppo, Andrea ha iniziato ad accusare dolore ad una gamba e, da quel momento, ha solo cercato di arrivare al traguardo.
ANDREA BONACORSI #223: “Correre nella sabbia è sempre impegnativo ma anche stimolante perché le traiettorie cambiano in continuazione. Purtroppo io già nelle prove non sono riuscito a trovare un giro pulito. Poi ci si è messa la pioggia a complicare le cose e per un soffio, non mi sono qualificato. Ho dovuto quindi partecipare alla manche di recupero e nonostante una partenza in fondo al gruppo, sono riuscito a fare quinto. Partenza non buona anche nella prima manche ma sono riuscito subito a recuperare diverse posizioni ma poi ho fatto qualche errore e sono finito 21°. La partenza di gara due praticamente non l’ho fatta. Nel senso che mi sono trovato in fondo al gruppo ed a quel punto la manche era già compromessa. In aggiunta, ho avuto un problema fisico alla gamba ed ho accusato dolore. Ho cercato di stringere i denti e terminare la gara ma, ovviamente, il risultato non è stato buono. Ora vediamo di recuperare energie e se non avrò problemi, domenica sarò in Svizzera per la penultima prova”.
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]