I primi a scendere in pista ed aprire ufficialmente le gare della domenica sul crossdromo ‘Oasi del Mediterrano di Lamezia, sono i piloti della classe MX1.
Il terreno pesante e profondamente fresato non facilità la partenza e all’abbassarsi del cancelletto, si verificano due cadute di gruppo sia nella prima che nella seconda curva. Purtroppo nella prima caduta rimane coinvolto Stefano Pezzuto (Yamaha) ieri terzo a fine giornata delle cronometrate.
Ad aver la meglio sul gruppo, dopo le prime curve, è il francese Simon Mallet (Honda) che riesce a impadronirsi della prima posizione. Alle sue spalle tutti i principali protagonisti di questa classe: Matteo Bonini (Kawasaki), Alessandro Lupino (Honda), Nicola Recchia (Yamaha), Pierfilippo Bertuzzo (Kawasaki) e David Philippaerts (Yamaha).
Nei primi giri sono tante le bandiere gialle che sventolano sul tracciato con numerosi piloti protagonisti di varie scivolate o costretti al ritiro. Il fondo pesante e la pista che si comincia a segnare non permette errori e solo i più preparati a questo tipo di condizioni riescono ad emergere.
Ed infatti già al primo giro, il leader in campionato Alessandro Lupino si impadronisce della prima posizione, e girando con un passo di due secondi più veloce rispetto agli inseguitori, incrementa rapidamente il suo vantaggio. Dietro è bagarre e tra errori, uscite di pista e sorpassi, e David Philippaerts che mette in campo tutta la sua esperienza e piano piano da vita ad una delle sue rimonte che a metà gara lo porta stabilmente in seconda posizione. In terza posizione si stabilisce il pilota Kawasaki Matteo Bonini, dopo un ottimo avvio di gara. In quarta e quinta posizione si stabiliscono Nicola Recchia e Simon Mallet.
Ad un giro e mezzo dal termine di gara 1 avviene però il primo colpo di scena. La yamaha di Davi Philippaerts comincia a fumare vistosamente, David prosegue per circa un giro nella speranza di concludere la manche ma purtroppo la situazione precipita e David è costretto al ritiro.
Ad approfittare del ritiro del pilota Yamaha, è Matteo Bonini che si appropria della seconda posizione. Bello anche il duello nel giro finale che vede protagonisti Nicola Recchia e Simon Mallet. Tra i due ad avere la meglio è il francese che riesce a portare la sua Honda in terza posizione. Nicola Recchia si deve accontentare del quarto posto e alle sue spalle un buon quinto posto per Davide De Bortoli (Honda).
A manche terminata altro colpo di scena: la moto di a Matteo Bonini non supera la prova fonometrica ed il pilota viene retrocesso di cinque posizioni.
La classifica definitiva vede perciò la vittoria di Alessandro Lupino, davanti a Simon Mallet e Nicola Recchia. Quarto è Davide De Bortoli e quinto è Pierfilippo Bertuzzo. Thomas Marini, primo pilota classificato in sella ad una moto 300 2T è sesto mentre Matteo Bonini, viene retrocesso in settima posizione.
Buona la manche in recupero di Stefano Pezzuto, che senza la sfortuna della caduta in partenza, sicuramente sarebbe stato uno dei protagonisti nel gruppo di testa. Conclude comunque con un ottimo 8° posto, dopo esser ripartito ultimo.
Completano la top ten Manuel Jacopi (Yamaha) e Giovanni Bertuccelli (Honda), primo pilota in classifica della classe O21.
Appuntamento alle ore 13:40 con la seconda manche della classe MX1.
IMPORTANTE RETTIFICA:
Riscontrati alcuni problemi negli strumenti utilizzati per la fonometrica, la direzione gara ha deciso di annullare la squalifica di Matteo Bonini perciò l’ordine di arrivo della prima manche è il seguente: Alessandro Lupino, Matteo Bonini, Simon Maller, Nicola Recchia e Davide De Bortoli, per quanto riguarda le prime cinque posizioni. Di seguito il PDF aggiornato.
Foto by Adriano Dondi
RACE RESULTS
http://www.mgmtiming.it/2017/camp._italiano_mx1_mx2/2017-04-09%20lamezia/mx1/pdf/mx1%20-%20finale%20a%20g1%20-%20classifica%20-%202017-04-09%2010.34.13.pdf