Conclusa la seconda manche della classe MX2, è la volta delle più potenti MX1, che schierate dietro il cancelletto di partenza, si apprestano a partire per la seconda volta percorrendo i numerosi ‘sali scendi’ del tracciato ‘Monte Coralli’ di Faenza.
Nonostante il cambio di cancelletto, più centrale rispetto alla precedente manche, Alessandro Lupino (Honda) non riesce a mettere a segno l’holeshot che invece viene centrato dal Davide Bonini che in sella alla sua KTM prende subito il comando della gara. Lupino comunque ha un ottimo spunto e si posiziona secondo, precedendo Stefano Pezzuto (Yamaha). Dietro, la lotta per la seconda posizione in campionato vede Matteo Bonini (Kawasaki) davanti a David Philippaerts (Yamaha) sino al secondo giro, ma proprio dopo il passaggio sul traguardo che da inizio al terzo giro, il pilota Yamaha affianca e supera il rivale in Kawasaki.
Pier FIlippo Bertuzzo (Kawasaki) e Davide De Bortoli (Honda), nmelle prime fasi di gara sono rispettivamente sesto e settimo e guidano davanti a Cristian Furlotti (Yamaha), partito bene anche in questa seconda manche. Alberto Forato (Honda) invece non riesce ad avere un buono spunto in uscita dal cancelletto e dopo una serie di sorpassi, al quarto giro transita in nona posizione, davanti a Nicola Recchia (KTM).
Al quinto giro, Davide Bonini continua a mantenere la testa della corsa ma Alessandro Lupino non lo molla seguendolo ad appena otto decimi di distacco. Stefano Pezzuto conserva la sua terza posizione mentre David Philippaerts continua il suo duello ravvicinato con Matteo Bonini, incollato ai suoi scarichi e distaccato di soli sette decimi.
Al sesto giro la testa della corsa passa nelle mani di Alessandro Lupino e nel giro di una tornata Davide Bonini, molto probabilmente per un problema al freno anteriore, perde quattro posizioni nel giro di poche curve e viene sorpassato anche da Stefano Pezzuto, David Philippaerts e Matteo Bonini scivolando così in quinta posizione.
Intanto più dietro, anche Alberto Forato e Nicola Recchia hanno rimontato alcune posizioni e si sopo portati a ridosso di Davide De Bortoli, rispettivamente in settima ed ottava posizione. Più indietro, Cristian Furlotti perde posizioni e se ne avvantaggia Giovanni Bertuccelli (Honda) che si posiziona decimo, dietro Pier Filippo Bertuzzo.
A tre minuti dal termine, Alessandro Lupino gode di un vantaggio superiore ai dieci secondi su Stefano Pezzuto il quale però non deve abbassare la guardia perchè dietro ha il ‘guerriero’ David Philippaerts che con alcuni giri veloci cerca l’aggancio nel finale di gara.
Senza rilevanti ‘colpi di scena’ o importanti cambi di posizione, gara 2 della classe MX1 gruppo A giunge al termine e Alessandro Lupino pone il suo sigillo anche sulla settima ed ultima gara, andando a vincere la classe MX1 anche quì a Faenza. Per lui una stagione oltremodo positiva quella 2017 che lo ha visto salire sul gradino più alto del podio in tutte e sette le prove disputate.
Stefano Pezzuto mette a segno degli ottimi giri finali e riesce a portare a casa un grande secondo posto precedendo David Philippaerts, il quale però vince il duello diretto per la seconda posizione in campionato mettendo dietro Matteo Bonini ma non riesce a sopravanzare il pilota Kawasaki in campionato. Alberto Forato riesce a posizionare la sua Honda #303 all’interno della ‘Top 5’ superando Davide Bonini, ancora una volta protagonista di un’ottima partenza e di una solida manche, condotta in testa nei giri iniziali.
Davide De Bortoli, Nicola Recchia, Pier Filippo Bertuzzo e Bertuccelli Giovanni completano la ‘Top 10’ di questa seconda manche.
L’appuntamento finale con l’ultima manche di questo settimo round ma anche di questa stagione 2017, e per le ore 16:45 con la Supercampione.
RACE RESULTS
http://www.mgmtiming.it/2017/camp._italiano_mx1_mx2/2017-10-08%20faenza/mx1/pdf/mx1%20-%20gara%202%20gr%20a%20-%20classifica%20-%202017-10-08%2015.16.33.pdf
http://www.mgmtiming.it/2017/camp._italiano_mx1_mx2/2017-10-08%20faenza/mx1/pdf/mx1%20-%20classifica%20provvisoria%20-%20classifica%20-%202017-10-08%2015.17.05.pdf
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]