Campionato Italiano Prestige 2018: ad Arco di Trento due belle vittorie per Pezzuto e Tropepe

Share on:

Ad Arco di Trento ha preso il via il Campionato Italiano Prestige 2018. Sul tracciato che il prossimo aprile ospiterà una prova iridata del Mondiale, i ragazzi del Team Ghidinelli Yamaha hanno disputato una gara eccellente conquistando due importanti vittorie con Giuseppe Tropepe e Stefano Pezzuto.

Il maltempo ha costretto gli organizzatori a modificare continuamente gli orari di svolgimento delle gare al punto che si è deciso di far disputare le “gare uno” il sabato pomeriggio. Che fosse una fine settimana positivo lo si è capito fin dalle prove cronometrate con Giuseppe Tropepe che fa il miglior crono nella MX2 e Stefano Pezzuto che si piazza terzo nel GR1 della MX1. Michael Mantovani inserito nel GR2 della MX2 è 14°.

Per quanto riguarda le singole manche, Tropepe fa sua la prima della MX2 mantenendo la testa dal secondo passaggio fino al traguardo. Nella seconda è quarto dopo una partenza al sesto posto. Nella Supercampione è ottimo terzo assoluto e primo di categoria. A fine giornata Tropepe vince la MX2 si trova anche al comando della classifica assoluta davanti a Cislaghi e Lesiardo.

GIUSEPPE TROPEPE #223 “Ovviamente sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Nella prima manche della MX2 sono partito terzo e da subito mi sono accorto che avevo un buon ritmo ed infatti al secondo giro sono passato in testa. Subito ero un po’ nervoso ma poi mi sono concentrato ed ho portato a casa la vittoria. Nella seconda gara la pioggia ha rovinato la pista ed è stato tutto più difficile. La partenza non è stata male, ero sesto poi sono passato terzo, ma un sasso ha rotto il rool-off degli occhiali e non ci vedevo bene. Infatti sono anche scivolato per evitare un doppiato ed ho perso una posizione. Nonostante i 450, nella Supercampione sono partito bene, alla seconda curva sono stato esterno evitando la caduta di altri piloti che invece giravano interno. Da quinto sono passato terzo e terzo ho tagliato il traguardo. L’aver vinto una manche ed il fatto che sono in testa nella MX2 mi fa stare sereno e concentrato. Sono proprio soddisfatto di questa gara”.

Giuseppe Tropepe 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Giuseppe Tropepe 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Stefano Pezzuto, dopo questa prova di apertura dell’Italiano Prestige, se ne torna a casa con due quarti posti ottenuti nelle due manche della MX1 ma soprattutto, se va dal “Ciclamino” di Pietramurata con la vittoria nella Supercampione. Una vittoria che lo ha visto in testa dal primo all’ultimo giro e con una guida molto attenta nonostante la pioggia ed una pista piena di insidie.

STEFANO PEZZUTO #878: “Nonostante l’incessante pioggia per me, in questa gara, c’è stato anche del sole. Nelle cronometrate ho fatto un discreto tempo, poi nella manche del sabato pomeriggio ho chiuso al quarto posto. Nella seconda ho fatto ancora quarto mentre nella Supercampione sono partito bene e mi sono portato a casa questa bella vittoria”.

Stefano Pezzuto 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Stefano Pezzuto 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Fine settimana tribolato per Micheal Mantovani. Il pilota modenese ottiene il 14° tempo nelle cronometrate del Gruppo 2 mentre nelle due manche inizia con buone cose ma è anche bersagliato da episodi sfortunati. Come in gara uno dove stacca intorno alla decima posizione, ma al termine del primo giro, resta coinvolto in una caduta con altri due piloti e al primo rilevamento cronometrico è 38°, cerca di recuperare ma non va oltre la 27ª posizione. Nella seconda partenza disastrosa e rimonta fino al 21° posto, non sufficiente per l’ingresso alla Supercampione.

MICHAEL MANTOVANI #722 “Non è un buon periodo per me. Cerco di essere concentrato, di stare fuori dai guai, ma c’è sempre qualcosa che non va. In gara uno ho fatto finalmente una bella partenza e dopo le prime curve, dove spesso ci sono cadute, mi sono trovato a ridosso dei primi dieci. Soltanto che poco prima della fine del primo giro, sono caduto con altri due e mi sono trovato in fondo al gruppo. Nonostante facessi dei buoni tempi sul giro, sorpassare era molto difficile ed ho chiuso solo 27esimo. In gara due sono partito in fondo ma la mia rimonta si è fermata alla 21esima piazza. Mi spiace perchè la velocità c’è, quindi vedremo di rifarci nelle prossime gare”.

Michael Mantovani 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Michael Mantovani 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

In gara anche il giovane Kevin Cristino alla sua prima stagione con la 250cc. Con il 14° tempo Kevin è bravo a centrare la qualifica nei primi venti che possono correre le due manche. In gara uno non fa una bella partenza. Al primo passaggio è 23°, sul traguardo arriva 26°. Nella seconda manche parte ancora indietro, è 35° al primo rilevamento, ma nel cercare una rimonta, cade e rompe gli occhiali. A quel punto prova a portare a termine la prova ma per la scarsa visibilità prende la via dei box a pochi giri dal termine. Per Kevin è comunque tutta esperienza visto che viene dalle piccole 125. L’obiettivo per lui è di qualificarsi sempre nei primi quaranta che possono disputare il Gruppo A e poi cercare il miglior risultato possibile.

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025