Sabato 11 e domenica 12 marzo, sul crossdromo internazionale “Baldissero” di Cumiana (TO), si è svolta la 14ª edizione di “C’era una volta il Cross”.
Come ormai di consueto, questa manifestazione apre ufficialmente la stagione motocrossistica dell’impianto piemontese e al Meeting Internazionale d’Epoca sono ammesse tutte le moto da cross e da enduro costruite fino all’anno 1994 e non oltre.
La manifestazione è stata organizzata dal Moto Club Corsa Lunga di Sangano (TO) per volontà di Walter Cavallero (quest’anno intitolata al pilota toscano Lorenzo “Zenzo” Bozzi prematuramente scomparso) in collaborazione con i coniugi Elda e Mario Comba che da anni gestiscono e curano al meglio questo storico crossdromo.
Gli appassionati sicuramente ricorderanno che all’inizio degli anni settanta su questo impianto si svolse una prova del Campionato Mondiale classe 500, vinta dal belga Roger de Coster sulla potente Suzuki RM.
Baldissero è una delle piste più conosciute e apprezzate d’Italia, definita la culla del motocross piemontese, dove hanno iniziato l’attività agonistica piloti del calibro di Emilio Ostorero, Vincenzo Soletti, Sergio Bongiovanni, Giuseppe Cavallero, Paolo Piron, Ivano Bessone, Maurizio Dolce, tutti diventati almeno una volta campioni italiani.
Alcuni di questi (e molti altri) erano presenti in veste di spettatori e sono stati premiati dal mitico “scozzese di Bologna” Alberto Donati, meglio conosciuto come MC Donald, sempre presente a questa manifestazione.
Seppur appartenente ad un’altra specialità è anche stato premiato il pinerolese Giovanni Priotti, definito il pioniere del trial piemontese.
Un ricordo è anche stato consegnato agli importatori e preparatori Aldo Mirimin (Suzuki e Puch), Basilio Portelli (Maico), Michelangelo “Puki” Pochettino (CZ).
Questa simbolica premiazione è anche l’occasione per osservare e conoscere i piloti degli anni passati, scattare una foto ricordo insieme e quindi ottenere un autografo.
La classica polentata di gruppo ha allietato il pranzo di domenica, poi nuovamente in pista per far rombare ancora una volta le “vecchie signore” fino al termine della giornata.
Oltre a stupende moto esposte da collezionisti si è potuto osservare in pista alcune delle marche più blasonate che hanno fatto la storia del motocross, dalle straniere Maico, CZ, Bultaco, Montesa, Husqvarna, Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, alle italiane Beta, Simonini, Villa, Cagiva.
Domenica 7 maggio il Crossdromo di Baldissero ospiterà la terza prova del Campionato Regionale Motocross ASI per le categorie MX1, Femminile, 2T.
Articolo e Foto by Valter Ribet