GP della Lombardia positivo per il Ceres 71 Racing Team con Zecchina, Lugana e Nocera protagonisti di manche regolari su un tracciato tecnico e selettivo.
Comunicato Stampa – 17/06/2018 – FIM Motocross World Championship – Round #11 – Ottobiano (PV) – Nella splendida cornice del circuito internazionale ‘South Milano’ nel paesino della provincia pavese di Ottobiano, si è tenuto nel weekend appena trascorso l’undicesimo round del FIM Motocross World Championship 2018, che ha ospitato come gare di contorno anche il settimo round del Campionato EMX250 e il quarto round del Campionato WMX.
Il Ceres 71 Racing Team si è presentato all’evento con tre piloti: Simone Zecchina #120 schierato nella classe MXGP, Paolo Lugana #350 schierato nel Campionato EMX250 e Francesca Nocera #116 schierata nel Campionato WMX.
Reduci da due GP difficili come quello inglese di Matterley Basin e quello francese di Saint Jean d’Angely, Simone e Paolo si son presentati in quel di Ottobiano con la chiara intenzione di migliorare la loro prestazione e l’obiettivo è stato centrato. Francesca invece, ha deciso all’ultimo momento di prendere parte alla gara in questa stagione che la sta vedendo lontano dalle corse e dall’ambiente che ama per un problema riguardante la sua salute.
In un fine settimana caratterizzato dalle alte temperature, tipicamente estive e quasi sempre oltre i 30°, i piloti cominciano a saggiare la soffice e tecnica sabbia del ‘South Milano’ già al Sabato con prove libere, prove cronometrate, gare di qualifica (MXGP) e prime manche (EMX250 e WMX).
Al termine della sessione unica di prove libere/cronometrate, Paolo non riesce a trovare il giro buono e con il 22° tempo del suo gruppo è costretto a giocarsi la possibilità di accedere alle manche di gara nella manche di recupero. Francesca invece dopo un 8° tempo nelle libere ottiene il 12° tempo nelle cronometrate; Simone stacca un 24° tempo sia nelle libere che nelle cronometrate.
Nella manche di recupero del Campionato EMX250, Paolo centra la partenza dal 14° cancelletto e spunta nel gruppo di testa. Sul traguardo del primo giro transita 4° e dopo alcuni giri in 3a posizione conclude 6° guadagnando la qualifica nelle manche di gara.
Sabato Pomeriggio, le prime a scendere in pista per disputare gara 1 sono le ragazze del Campionato WMX. In partenza Francesca parte bene e alla fine della prima tornata è 11a. Nonostante la mancanza di allenamento, Francesca conduce una solida prova concludendo con un 13° posto.
A seguire, scendono in pista i piloti della classe MX2 e poi quelli della classe MXGP. Simone non ha un buono spunto in partenza sfavorito dal 24° cancelletto e transitato 31° al primo giro conclude nella stessa posizione, non riuscendo a migliorarsi.
A chiusura della prima giornata di gare, tocca ai piloti del Campionato EMX250 portare a termine gara 1. Scattando dal 36° cancelletto e risentendo della stanchezza della precedente manche di qualifica, Paolo non parte bene. 30° al primo giro, Paolo lotta nelle retrovie e chiude 32°.
La Domenica, davanti ad una cornice di parecchie migliaia di spettatori, il GP della Lombardia entra nel vivo. Le prime a scendere in pista sono nuovamente le ragazze del Campionato WMX. Francesca bissa il risultato di gara 1 ma a differenza della prima manche, in gara 2 parte meglio e per quattro giri resta all’interno della ‘top 10’, in ottava posizione, per poi concludere 11a. A fine giornata, il suo risultato finale è un 12° posto su 37 ragazze. Un ottimo risultato considerando la sua assenza dalle gare e la quasi totale mancanza di allenamento.
Nel Campionato EMX250, gara 2 di Paolo prende il via come quella disputata al Sabato, in 30a posizione. Nel corso della gara però, Paolo nota una progressiva perdita di potenza della sua Yamaha YZ250F che culmina con il ritiro a sei giri dal termine. Accreditato del 32° posto finale, il weekend di Paolo termina con un 33° posto in classifica di giornata. In quella di campionato, Paolo è attualmente 45°.
Concluse tutte le manche dei campionati di contorno, scendono in pista i piloti del mondiale motocross. In gara 1 della classe MXGP, Simone è 23° a conclusione del primo giro e dopo una lunga e combattuta manche, taglia il traguardo in 26a posizione. In gara 2, Simone migliora leggermente e dopo i diciannove giri di gara, ottiene il 23° posto sotto la bandiera a scacchi. A fine giornata, Simone è 25°.
Il prossimo appuntamento per il Ceres 71 Racing Team, è fissato per il weekend del 23/24 Giugno, quando sul tracciato emiliano di Castellarano (RE), Simone e Paolo scenderanno in pista per il quarto round del Maxxis Campionato Italiano Motocross MX1-MX2. L’appuntamento con il Campionato EMX250, è invece rimandato al weekend del 4/5 Agosto quando i piloti si sfideranno sul tracciato belga di Lommel.
Simone Zecchina #120: “Siamo qui ad Ottobiano dopo un weekend di gare importanti per vari motivi; sia perché è un evento importante, sia perché per me questa segna l’ultima gara di un mondiale alla quale partecipo. Il weekend in se è andato molto bene perché mi sono trovato in perfetta sintonia con il tracciato e con la moto. Adesso mi concentrerò sulle ultime tre gare del campionato italiano e poi dopo per me ci saranno delle novità e nuove avventure. Ringrazio tutti e ci vediamo a Castellarano.”
Paolo Lugana #350: “Il mio weekend è stato tutto sommato un weekend positivo perché anche se non mi sono riuscito a qualificare direttamente dopo le cronometrate, ho comunque ottenuto un sesto posto nella manche di recupero che mi ha garantito l’accesso alle due manche di gara. In gara 1 al Sabato ho accusato un po’ di stanchezza derivante dalla manche di recupero. Sono partito non benissimo dal 36° cancelletto e mi sono posizionato subito intorno alla trentesima posizione. Ho faticato a trovare subito il ritmo infatti a testimonianza di ciò, ho fatto il mio miglior tempo nel corso del penultimo giro di gara. Praticamente ho cominciato ad ‘ingranare’ a fine gara; di conseguenza ho chiuso 32°. In gara 2, Domenica, sono riuscito a partire un po’ meglio ma poi verso metà gara ho cominciato a sentire che qualcosa non andava alla moto ed infatti alla fine mi ha abbandonato. E’ stata comunque una bella esperienza, la pista era davvero tosta ed il caldo non ci ha aiutati. Continuo a fare il mio bagaglio di esperienza in un campionato così difficile e il prossimo fine settimana saremo di nuovo in pista a Castellarano. Grazie a tutti e a presto.”
Francesca Nocera #116: “Ieri in qualifica è andata davvero bene per me. Ho ottenuto un 12° posto e tenendo conto che avevo un solo allenamento alle spalle prima della gara, per me è stato un risultato che valeva oro. A livello fisico sapevo di non essere al 100% invece con la testa c’ero ed infatti l’ho dimostrato. In gara 1 ho tenuto bene nei primi giri ma poi ho mollato ed ho concluso con un 13° posto. In gara 2 sono partita molto meglio ma dopo i primi giri ero ‘cotta’, ho cominciato a giocarmi un po’ di ‘jolly’ così ho deciso di mollare. Comunque mi sono davvero divertita ad ogni giro e sono davvero contenta di aver terminato 11a. Il tracciato mi è piaciuto, non sono una specialista della sabbia ma mi sono divertita!Per il futuro ancora non so. Per Ottobiano ho deciso all’ultimo momento, mi piacerebbe prende parte anche alla prova finale di Imola ma tutto dipenderà dalle mie condizioni di salute e dalla cura che sto portando avanti, che durerà un po’. Vedrò come andrà giorno per giorno e poi deciderò. Grazie e alla prossima.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]