A Castiglione del Lago, due solide prestazioni di Zecchina e Lugana confermano il ‘trend’ positivo di risultati del Ceres 71 Racing Team.
Comunicato Stampa – 27/05/2018 – Maxxis Campionato Italiano Motocross Prestige 2018 – Round #3 – Castiglione del Lago (PG) – Reduce dal fruttuoso weekend lettone che ha consegnato al team Lombardo i primi importanti punti nel Campionato EMX250, il Ceres 71 Racing Team si presenta in quel di Castiglione del Lago (PG) con il chiaro intento di proseguire sulla scia dei buoni risultati ottenuti in ambito europeo. Con Milko Potisek #32 ancora assente, ma già in moto e prossimo al rientro ufficiale, il team Ceres 71 Racing Team si presenta a supporto di Paolo Lugana #350, schierato nella classe MX2 Elite, e di Simone Zecchina #12, alfiere del team nella classe MX1 Elite.
Al Sabato il tracciato di ‘Gioiella’ si presenta in ottime condizioni. Il fondo lavorato, in aggiunta agli splendidi sali e scendi naturali, lo rendono un tracciato tecnico e allo stesso tempo insidioso dove non è facile trovare subito la traiettoria veloce e il giro ideale.
Al termine delle prove ufficiali e cronometrate, Paolo Lugana ottiene rispettivamente un 16° ed un 14° tempo e guadagna la qualifica nel gruppo A, centrando l’obiettivo primario al Sabato. Simone Zecchina, in sella alla più potente Yamaha YZF450, fa molto meglio del compagno di team e dopo un 8° tempo nelle prove ufficiali, stacca un 4° tempo in quelle cronometrate e accede al gruppo A.
La Domenica, i piloti scendono in pista per le manche di gara. Nella classe MX2, Paolo centra la partenza della prima manche nonostante il 27° cancelletto sullo schieramento e al termine del primo giro è all’interno della ‘top 10’, in 9a posizione. Durante tutti i quindici giri di gara, Paolo guida bene, evita gli errori e con determinazione chiude 8°.
Molto più complicata invece gara 1 della MX1 per Simone Zecchina, che in avvio di manche rimane coinvolto in una caduta multipla alla seconda curva. Ripartito in fondo al gruppo e transitato in 36a posizione al primo giro, Simone è costretto ad una complicata rimonta che si conclude con un 14° posto sotto la bandiera a scacchi.
Nel primo pomeriggio il timetable prevede lo volgimento delle seconde manche. In gara 2, Paolo è ancora una volta rapido nello scegliere la giusta traiettoria e dalla prima curva spunta in 6a posizione. Nonostante un tracciato notevolmente più insidioso, Paolo trova il suo ‘passo gara’ e conclude con un altro buon risultato, un 7° posto.
Simone Zecchina, nella seconda manche, supera indenne la fase critica della prima curva e si posiziona subito 5°. Dopo due giri è già terzo e tiene la posizione sino al decimo giro. Nelle ultime fasi di gara la stanchezza si fa sentire e dopo aver subito due sorpassi, Simone conclude 5°.
Nella conclusiva manche Supercampione, vi accedono entrambi i piloti del Ceres 71 Racing Team. Simone e Paolo transitano al termine del primo giro quasi appaiati, 12° e 14° rispettivamente. Mentre Simone fa valere tutta la sua esperienza e risale la classifica sino ad un 6° posto finale, Paolo non riesce ad essere incisivo come nelle due precedenti manche e chiude 17°; un risultato comunque da non sottovalutare visto i valori in campo in questa manche, che racchiude i migliori 20 piloti della MX1 e della MX2.
A fine giornata, Paolo Lugana risulta accreditato del 9° posto in classifica generale, salendo così al 12° posto in classifica di Campionato dopo la terza prova delle sei in calendario. Simone Zecchina, risulta quinto a fine giornata. Senza la sfortuna della caduta in gara 1, il podio sarebbe stato sicuramente alla sua portata. In classifica di Campionato, Simone conferma la sua quarta posizione e con un po’ di fortuna in più, può tranquillamente aspirare ad un secondo posto finale.
Già dal weekend del 2/3 Giugno, il Ceres 71 Racing Team sarà impegnato in ambito mondiale con Simone Zecchina schierato nella classe MXGP e Paolo Lugana schierato nel Campionato EMX250. Saranno tre i weekend consecutivi di gara che porteranno il team prima in Inghilterra, poi in Francia e poi in Italia. A seguire ci sarà la quarta prova del tricolore, nel weekend del 23/24 Giugno, sul tracciato emiliano di Castellarano (RE).
Simone Zecchina #12: “Ciao a Tutti. Con oggi si conclude un weekend molto buono per me a parte la caduta che mi ha visto coinvolto in gara 1 in partenza e che mi ha costretto al recupero concludendo 14°. Per il resto, sono soddisfatto. Da domani comincerò già a prepararmi per la prossima gara e tra una settimana ci vediamo in Inghilterra per la nona prova del Mondiale MXGP. Ciao e a presto.”
Paolo Lugana #350: “Il weekend non è partito molto bene perché nelle cronometrate faccio fatica a realizzare un buon giro. Nelle due manche invece, nonostante il 27° cancelletto di partenza, sono riuscito a partire molto bene, intorno alla decima posizione. Poi ho effettuato qualche sorpasso ed ho terminato 8° in gara 1 e 7° in gara 2.Nella manche Supercampione, dopo una buona partenza, con non poca fatica ho chiuso 17°. Il tracciato era molto insidioso con buche e canali e sbagliare era un attimo. Tutto sommato il weekend è andato bene e ora ci prepariamo per tre prove consecutivo di Europeo, molto faticose ed impegnative. Grazie e alla prossima.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]