Comunicato Stampa – 18/03/2018 – FIM Motocross World Championship – Round #2 – MXGP of Europe – Valkenswaard (NED)
Che quello di Valkenswaard fosse un weekend difficile, lo si era capito sin dai primi giorni della settimana antecedente la gara, non solo per la nota fama che il tracciato ha a causa del suo fondo sabbioso, ma anche a causa della copiosa pioggia caduta nei giorni antecedenti la manifestazione che aveva reso la scura sabbia del tracciato olandese alquanto ‘pesante’ e insidiosa. Quello che tutti non si aspettavano però, era di trovare la neve e il ghiaccio al risveglio il Sabato mattina, con temperature che nei due giorni di gara non sono mai salite sopra i 0°.
L’MXGP of Europe, ha così aperto ufficialmente anche la stagione 2018 del Mondiale per il Ceres 71 Racing Team; i programmi erano ambiziosi e sicuramente lungimiranti ma purtroppo si sa che nel Motocross, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e non tutto va come deve sempre andare.
Dopo il bel risultato ottenuto in occasione della prima prova del tricolore sul tracciato di Pietramurata, il Ceres 71 Racing Team arriva in Olanda fiducioso di fare bene, a supporto dei suoi due piloti nella classe MXGP: Milko Potisek #32 e Simone Zecchina #120.
Al sabato, i piloti scendono in pista sotto una leggera nevicata e con la temperatura intorno a -2°, per disputare le prove libere: Potisek ottiene il 21° tempo mentre Zecchina non riesce ad andare oltre il 36° tempo. Nelle seguenti prove cronometrate, Potisek conferma la sua pozione da centro classifica con un 23° tempo mentre Zecchina migliora leggermente facendo segnare il 33° tempo. Nel pomeriggio i piloti entrano in pista per disputare la gara di qualifica, il tracciato è già molto segnato dal passaggio delle numerose moto nelle precedenti manche ed entrambi i piloti del Ceres 71 Racing Team faticano a trovare il giusto ritmo tra buche insidiose, canali profondi e temperature bassissime. Potisek ottiene un 30° posto, Zecchina il 37°.
La Domenica, dopo il warm-up del mattino, i piloti sono pronti a partire per gara 1. La posizione al cancelletto dei due alfieri del Ceres 71 Racing Team non è favorevole per una partenza perfetta ma comunque Potisek e Zecchina fanno del loro meglio e dopo una gara regolare migliorano le loro posizioni rispetto alla gara di qualifica: Potisek conclude con un 21° posto, appena fuori dalla ‘top 20’, Zecchina conclude in 28a piazza.
Dopo la consueta pausa, i piloti partono per disputare gara 2, manche che chiude questo difficile secondo GP e mentre Zecchina migliora di alcune posizioni e chiude 25° dopo una bella rimonta dalla 35a posizione, Potisek incappa una caduta al secondo giro quando è in 27a posizione. Purtroppo per il francese, la caduta non è senza conseguenze, un infortunio lo costringe a mettere fine anticipatamente alla sua seconda manche.
Questo prima gara del Mondiale per il Ceres 71 Racing Team finisce così con Simone Zecchina accreditato del 28° posto a fine giornata e con il francese Milko Potisek vittima di un infortunio.
Il prossimo appuntamento per il team lombardo, sarà il terzo round del FIM Motocross World Championship che si correrà già questo fine settimana sul nuovo tracciato spagnolo di RedSand e che vedrà oltre alla presenza di Simone Zecchina nella classe MXGP, anche l’esordio del pilota Paolo Lugana #350 nel round di apertura del Campionato EMX250.
Simone Zecchina #12: “Ciao a Tutti. Siamo qui a Valkenswaard per quello che è stato un weekend molto freddo e con tante insidie lungo tutto il tracciato. Per me è stato un weekend di allenamento perché fondamentalmente era una gara che non dovevo fare ma dopo la bella prestazione di Arco di Trento, ho deciso di prendervi parte per fare un buon allenamento. Tutto sommato è andata bene, sono riuscito a finire tutti i turni di prove e tutte le manche perciò sono già molto contento. Nella prima manche ho terminato con un 28° posto e nella seconda con un 25° posto. Sono contento perché una gara così’ difficile serve molto per il proseguo della stagione. Ora mi riposerò per una settimana e poi ci rivedremo in Spagna per la mia seconda gara in questo Mondiale 2018. Grazie ancora una volta a Tutti, è stato davvero un bel weekend. Grazie anche al team, a tutte le persone che sono al mio fianco e vediamo di fare una buona gara anche in Spagna. Ciao e alla prossima.”
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]