Con Giarrizzo ed Arangio Febbo il team pugliese entra nella ‘top 10‘ della classifica generale. Buona prova anche per Dicarolo, sfortuna per Bastianini.
Comunicato Stampa – 15/04/2018 – Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Centro Sud – Round #2 – Montevarchi (AR) – Dopo l’incoraggiante prova di Montalbano Jonico (MT) dove tutti i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team avevano guadagnato l’accesso al gruppo A portando a casa discreti risultati, il team pugliese con i suoi quattro piloti Matteo Giarrizzo #221, Giuseppe Arangio Febbo #30, Dicarolo Vito #130 e Simone Bastianini#541, ha preso parte alla seconda Selettiva Area Centro Sud del Campionato Italiano Mx Junior è i risultati sono stati senza ombra di dubbio migliori, denotando il buon lavoro che Team e Piloti stanno facendo tra una prova e l’altra.
Teatro di questo secondo round, è stato il ‘Miravalle’ di Montevarchi, tracciato adagiato sulle colline dell’aretino e immerso nel verde, ricco di sali scendi naturali che negli anni gloriosi del Motocross ha ospitato gare di caratura Internazionale. Con il programma di gara strutturato su due giorni, al Sabato i piloti affrontano le tre sessioni di prove per stabilire il gruppo di appartenenza nella Domenica di gara, A o B, e l’ordine di allineamento dietro il cancelletto.
Terminate le due sessioni di prove ufficiali, Matteo Giarrizzo e Giuseppe Arangio Febbo si sono messi subito in evidenza facendo segnare tempi da ‘top 5’ nei rispettivi gruppi. Vito Dicarolo ha migliorato il suo tempo ogni qualvolta è entrato in pista sino ad ottenere un risultato da ‘top 10’ mentre Simone Bastianini non ha trovato il giro ‘giusto’, chiudendo in 15a posizione. Nelle decisive qualificazioni, Matteo Giarrizzo fa segnare il miglior tempo del gruppo B, Giuseppe Arangio Febbo è secondo nel gruppo C, Vito Dicarolo è undicesimo sempre nel gruppo C; i tre piloti guadagnano la qualifica diretta nella Finale A. Simone Bastianini non riesce ad esprimersi al meglio e ad andare oltre il 18° tempo nel gruppo B e si classifica per la Finale B.
La Domenica mattina i piloti si schierano per disputare gara 1 del gruppo A. Giuseppe azzecca la partenza e al primo giro transita in terza posizione mentre Matteo e Vito partono a centro gruppo. A manche ultimata, Giuseppe riesce a rimanere nel gruppo di testa e chiude con un buon 6° posto. Matteo è protagonista di una bella rimonta che lo porta sino al 7° posto finale, Vito conduce una gara regolare e tiene una posizione da centro classifica sino alla fine, chiudendo 22°. In gara 1 del gruppo B, Simone conduce tutta la gara nel gruppo dei primi dieci e chiude con un 10° posto, dopo essere stato a lungo a ridosso della ‘top 5’.
In gara 2 del gruppo A, la partenza sembra la fotocopia di quella di gara 1 per i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team. Giuseppe questa volta ottiene l’holeshot per poi stabilizzarsi in terza posizione, Matteo e Vito non hanno un buono spunto e transitano a centro gruppo al primo passaggio. Sotto la bandiera a scacchi, Giuseppe porta a casa un altro risultato da ‘top 10’ con un 7° posto finale; Matteo, complice una caduta, non riesce ad andare oltre il 17° posto, Vito chiude 24° al termine di un’altra gara regolare. In gara 2 del gruppo B, Simone parte subito bene, al terzo giro passa al comando e vince.
Redatte le classifiche di giornata del Gruppo A, Giuseppe chiude questo secondo round di campionato con un 7° posto assoluto, Matteo si classifica 10° e Vito si classifica 21°. Simone chiude 5°, ma del gruppo B.
La classifica di campionato, dopo la seconda prova, vede i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team occupare le seguenti posizioni: Giuseppe Arangio Febbo e Matteo Giarrizzo occupano rispettivamente la nona e la decima posizione, Vito Dicarolo è 24° mentre Simone Bastianini è 34°
Il terzo ed ultimo round di queste Selettive Area Centro Sud, si terrà nel weekend del 5/6 Maggio sul tracciato umbro di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.
Giuseppe Arangio Febbo #30: “Sabato sono partito subito bene restando sempre all’interno della ‘top 3’ in tutte le sessioni di prova. Avevo la Pole Position del mio gruppo sino all’ultimo giro, ma poi sono stato sopravanzato da un pilota e ho chiuso secondo. La Domenica, in gara 1, sono partito davanti ed ho tenuto un buon ritmo chiudendo 6°; in gara 2 sono partito ugualmente bene ma verso metà gara, quando ero quarto, ho avuto un calo fisico e ho perso alcune posizioni chiudendo 7°. Tutto sommato è stato un buon weekend e sono soddisfatto. Ciao.”
Matteo Giarrizzo #221: “Il Sabato è stato perfetto perché ho fatto segnare il tempo più veloce del mio gruppo nelle qualificazioni e per due decimi non ho ottenuto il miglior tempo assoluto. La Domenica, nella prima manche ho dovuto rimontare da centro gruppo sino al 7° posto finale, nella seconda manche una caduta mi ha arretrato di parecchie posizioni ed ho chiuso 17°. Peccato per il risultato della seconda manche. Spero di rifarmi a Castiglione del Lago. Ciao.”
Vito Dicarolo #130: “ E’ stato un buon weekend anche quello di Montevarchi dove al Sabato mi sono subito trovato bene con la moto ottenendo l’11° tempo in qualifica. La Domenica in gara 1 il mio ritmo è stato buono ed ho chiuso 22°; in gara 2 ho sbagliato la partenza ed ho dovuto rimontare, chiudendo 24°. Sono comunque contento del mio ritmo di gara e di come sto guidando perciò punto a fare ancora meglio nell’ultima selettiva. Ciao.”
Simone Bastianini #541: “Questo weekend non è andato come mi aspettavo perché ho fallito la qualifica nel gruppo A. In compenso ho però vinto la seconda manche nel gruppo B e visti i tempi, sarei potuto stare tranquillamente nel gruppo A. Purtroppo sono stato sfortunato al Sabato perché sono rientrato nel gruppo con gli avversari più ‘ostici’ e siccome eravamo 78 iscritti, ci hanno divisi in tre gruppi e il numero dei piloti che si qualificava direttamente nel gruppo A era inferiore rispetto al solito, perciò sono rimasto fuori. Sono state comunque due belle manche, mi sono divertito ed ho guidato bene. Farò sicuramente meglio nel prossimo round. Ciao.
Paolo Pignataro (Team Manager): “Oggi è andata molto bene per noi sul tracciato del ‘Miravalle’. Come sempre la pista è stata preparata molto bene e i ragazzi già dalle prove libere hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare una buona prestazione. Nel gruppo C, Arangio Febbo e Dicarolo si sono qualificati rispettivamente 2° e 11 ° mentre nel gruppo B, con un giro finale molto bello,Matteo Giarrizzo ha conquistato la Pole. Per quanto riguarda la prima manche di gara, Arangio Febbo è partito bene anche se il dolore alla spalla è il poco allenamento dovuto al recente infortunio lo hanno penalizzato sulla rendimento negli ultimi minuti; molto bene anche Giarrizzo protagonista di una bella rimonta e Dicarolo che partito nei primi venti ha condotto una gara regolare. Nella seconda manche Arangio Febbo ha ottenuto l’holeshot ma poi ha dovuto cedere alcune posizioni causa solito dolore e poca resistenza verso fine gara; Giarrizzo è partito male ed in pieno recupero e anche caduto mentre Dicarolo è partito peggio rispetto a gara 1 e ha recuperato qualche posizione. Bastianini purtroppo non si è qualificato nel gruppo A ma comunque ha vinto gara 2 del gruppo B. Tutto sommato un weekend positivo per noi e siamo soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo. Ovviamente siamo pronti per la prova di Castiglione del Lago e speriamo di migliorarci ancora. Ciao.”
RACE RESULTS
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]