Disponibile e simpatico come sempre, anche Giovanni Bertuccelli, pilota del Team Pardi Racing, ha risposto alle nostre domande in occasione della seconda prova del Campionato Italiano Mx1-Mx2 di Maggiora. Attualmente Giovanni è dodicesimo in classifica generale nella Mx1 del Campionato Italiano ed è il leader nel Campionato Supermarecross, dopo le prime tre gare disputate.
La mini intervista è stata realizzata al termine del warm up della domenica mattina. Buona lettura.
Siamo qui a Maggiora con Giovanni Bertuccelli. Allora Giovanni, ci parli un po’ della tua stagione 2016? Cominciamo da Castiglione del Lago, poi qualche commento sul Campionato Supermarecross e poi veniamo ad oggi.
Ciao a Tutti e ben ritrovati! A Castiglione abbiamo fatto delle qualifiche fantastiche e tutto è andato bene sino al warm up del mattino. Poi in gara uno ero in ottava posizione quando per un contatto con un altro pilota sono caduto e ho urtato la spalla finendo così in trentesima posizione. In gara due ho fatto un’ottima partenza e ho poi gestito la manche perché sono in lotta con Maddii per la Supercampione perciò ho puntato un po’ di più sulla qualifica riuscendo nel mio intento. Nella Supercampione un’altra ottima partenza nelle prime posizioni ed un buon ritmo mi hanno consentito di chiudere in sedicesima posizione.
Oggi (domenica) siamo qui nella splendida Maggiora; sino a ieri (sabato) siamo stati abbastanza veloci e lo siamo stati anche stamane nel warm up. Fra un po’ partiremo per la prima manche, siamo carichi e speriamo di fare bene.
Il tracciato di Maggiora, da pilota, com’è? Vi sentite un pò ‘americani’ con tutti questi nuovi doppie e tripli?
La pista è fantastica oltre ad essere super organizzata come paddock! Il tracciato, come dici tu, è pieno di grandi salti che a primo impatto venerdì, ci hanno dato da pensare per la loro conformazione quasi da Supercross, anche perché non avendo mai affrontato ostacoli del genere abbiamo pensato che ci saremmo trovati un po’ in difficoltà. Ieri però abbiamo preso un ottimo feeling con la pista ed oggi è anche migliorato perciò si spera di fare tre buone manche.
Forse l’impatto con questi salti è tutta una questione visiva, ma in fin dei conti son fatti così bene che una volta chiusi non si vede l’ora di rifarli perché danno anche una certa emozione nel chiuderli…
Si, infatti spesso succede questo: dal di fuori sembra tutto più difficile ma poi prendendo confidenza con la pista e con i salti, tutto sembra molto più facile e divertente. Comunque bella pista, tanto pubblico e speriamo che il meteo sia dalla nostra parte perchè per oggi era prevista pioggia, anche se sino ad adesso non ha piovuto. Incrociamo le dita!
FXAction sta facendo un grande lavoro per il Campionato Italiano non solo avendo inserito in calendario belle piste, ma portando anche grandi campioni come Lupino, Philippaerts e oggi Butron. Tanti campioni che per voi saranno sicuramente uno stimolo in più per migliorarvi e abituarvi a ritmi di gara assai più sostenuti!
Si infatti, bisogna fare tanti complimenti a Roberto Bianchini per il lavoro che sta svolgendo. FXAction sta portando in pista tanti campioni, sia nel Campionato Italiano MX che nel Campionato Supermarecross. Già dall’anno scorso con questa novità della Supercampione ha attirato tanti piloti veloci che fanno anche il Mondiale che non solo richiamano pubblico, grazie al grande spettacolo offerto, ma invogliano anche noi a dare ancora più gas!
Parliamo un po’ del Supermarecross, tu sei uno degli specialisti italiani della sabbia…
La nostra stagione è molto positiva, abbiamo già disputato tre gare con l’ultima sulla spiaggia di Bibione la scorsa settimana che è andata abbastanza bene. Il nostro obiettivo è la Supercampione, visto che lo scorso anno ci è scappata la prima posizione in classifica per alcuni problemi tecnici che abbiamo avuto durante l’anno. L’italiano ci interessa anche, ma non è l’obiettivo primario, anche se con dei buoni risultati hai sempre la possibilità di metterti in luce perciò sicuramente il nostro impegno non manca! Per tutto questo voglio ringraziare il Team Pardi con il quale ultimamente abbiamo fatto grandi passi in avanti. Grazie a Giuliano che si impegna tanto per farci dare il massimo e grazie a Daniele che ci segue sempre. Grazie a loro oggi si vedono i risultati che sto e stiamo ottenendo come Team.
Grazie per la disponibilità e alla prossima.
Ciao e grazie a Voi.
Foto by Gianfranco Passra (JAK970)