In attesa dell’inizio della stagione agonistica 2017, abbiamo voluto scambiare due chiacchiere con il sempre disponibile pilota calabrese del Team JTech Suzuki Valenti Giuseppe Tropepe.
Nella stagione 2016 Tropepe ha cominciato la sua stagione mondiale nella classe Mx2 con il Team 8biano Massignani in sella alla Husqvarna per poi passare, a circa metà campionato, con il Team JTech in sella alla Honda. A complicare il tutto ci si è messo in mezzo anche qualche infortunio di troppo ma comunque Tropepe ha dimostrato di avere una buona velocità riuscendo a chiudere a punti, perciò nella Top-20, cinque delle nove manche disputate.
Nel campionato Italiano Mx2 le cose sono andate decisamente meglio. Tropepe ha vinto due manche: la prima di Mantova e la prima di Cavallara. Nelle restanti prove ha ottenuto buoni piazzamenti che gli hanno permesso di chiudere la stagione con un quinto posto in classifica generale della classe Mx2 Elite, salendo anche sul podio di fine giornata con un terzo posto nella prova di Gioiella e con due secondi posti nelle prove di Mantova e di Cavallara.
Il 2017, vedrà Tropepe in ‘giallo’, dopo che il suo Team JTech ha ufficializzato il passaggio da Honda a Suzuki. Il pilota è alle prese da tempo con i test invernali, per mettere punto la sua nuova RM-Z250.
Lo abbiamo intervistato per sapere come sta procedendo la sua preparazione pre stagionale e il lavoro di setting in vista delle prime gare.
Intervista
Ciao Giuseppe e bentornato sul nostro portale. Allora, per il 2017 il Team J-Tech passa da Honda a Suzuki. Il team ora è J-Tech Suzuki Valenti. Come ti stai trovando con la nuova moto? Ho visto qualche video in rete è sembri già molto a tuo agio!!
Ciao a tutti. Si, per il 2017 il Team con il quale ho corso questa stagione, il team Jtech, ha cambiato moto ed è passato con Suzuki Valenti. Con la moto, devo dire, mi sono trovato davvero molto bene, ho avuto subito un buon feeling.
Giuseppe Tropepe GT223 | Facebook
Giuseppe Tropepe GT223 on Facebook, log in or create an account.
Giuseppe Tropepe GT223 | Facebook
Giuseppe Tropepe GT223 on Facebook, log in or create an account.
Quali sono le principali differenze che hai riscontrato rispetto ad Honda? State lavorando su qualcosa in particolare nel setting?
Ho trovato sopratutto differenza nel telaio e mi sento molto a mio agio. Sembra che il telaio sia un po più grande ed è un fattore importante per me, essendo io molto alto. Anche il motore lo sento più forte; adesso stiamo lavorando sulle sospensioni così da poterle migliorare un pò.
Quale saranno i tuoi impegni per il 2017? Farai tutto il mondiale Mx2 o solo le prove Europee?
Le gare a cui parteciperò nel 2017 saranno: gli Internazionali D’italia Mx, il Campionato Italiano Mx2 ed il Mondiale Mx2. Per quanto riguarda le tappe Extraeuropee del Mondiale, stiamo valutando il da farsi..
Che ne pensi della partenza su rete metallica, prevista per il prossimo anno nelle gare mondiali? Ti piace questa novità che sarà introdotta già in Qatar o avresti preferito rimanere con la partenza tradizionale su terra?
Sinceramente, prima di esprimere un parere, bisognerebbe provare. Penso però che un bravo pilota perda il proprio vantaggio nel prepararsi al meglio il cancellato; tuttavia in questo modo ogni pilota parte nelle stesse condizioni di aderenza.
Per il 2017, il tuo compagno di team sarà il belga Ken De Dycker (classe MXGP). E’ un pilota di grande esperienza. Hai già avuto modo di parlare con lui? Vi allenerete insieme?
Si, nel 2017 uno dei miei compagni di Team sarà Ken. E’ sicuramente un pilota di grande esperienza e sono convinto che averlo in squadra per noi giovani sarà un buon vantaggio. Sicuramente avremo modo di allenarci anche con lui.
Come procede la preparazione invernale? Andrete anche voi in Sardegna per poi aspettare la prima prova degli Internazionali o avete altri programmi?
La preparazione procede molto bene, nel periodo pre natalizio staremo per un po di tempo in Calabria per poi spostarci in Sardegna in attesa della prima gara degli Internazionali.
Ok Giuseppe grazie come sempre per la tua disponibilità. A te l’ultima parola. In ‘bocca al lupo’ e alla prossima.
Come sempre è un piacere, ci vedremo alla prima gara stagionale. Crepi il lupo.
Foto by Roberto Grande