La stagione MXGP entra nella sua parte europea dopo quattro gare oltremare, il team Honda Redmoto Assomotor si presenta con Alessandro Lupino e Valentin Guillod nella categoria MXGP si unisce alla squadra Alberto Forato nella classe europea 250.
A bordo della sua CRF250R Forato, laureatosi nel 2013 con la Honda CRF150R, ha saputo mettere in luce la squadra. L’italiano ha un brillante avvio alla prima gara del Sabato nella classe ultra-competitiva, che questo fine settimana ha messo in campo 70 cavalieri.
Lanciandosi nella top ten, ha scavato in profondità con una intensa battaglia per aggiudicarsi il terzo posto, spingendo sino alla bandiera a scacchi, quando all’ultima curva con una mossa strabiliante si aggiudica temporaneamente il secondo posto. In vista della Domenica per gara due, Forato prova a replicare il suo successo, ma le sue ambizioni vengono meno alla prima curva, quando un incidente lo retrocede nelle ultime posizioni. Combatte e si aggiudica il 29th posto, chiude con un impressionante 6° assoluto.
In MXGP, nell’attesa che risultati simili si possano concretizzare, ancora una volta e’ evidente che c’e’ il potenziale per la top ten per Alessandro Lupino e Valentin Guillod. Fin dall’inizio del weekend Lupino ha mostrato un buon passo, con il 10° tempo nella sessione di prove libere. Guillod bussava alla porta della top ten, 11° nel warm-up di Domenica, ma la gara si rivela un diverso affare.
Sul tortuoso tracciato Arco di Trento, con sorpassi incredibilmente difficili, le gare sono state vinte o perse in partenza. Purtroppo, entrambi i piloti hanno lottato per uscire dal cancelletto, lasciandoli con una montagna da scalare. In gara uno, Lupino 18°, Guillod 24°. Gara due più promettente per Lupino che chiude 13°, Guillod 19°.
La prossima gara MXGP per il team in programma nei Paesi Bassi a Valkenswaard il prossimo fine settimana, 23 apr.
Alfredo Bevilacqua Team Manager MXGP: “Week end molto positivo per il team che ha potuto far vedere, nel “gran premio di casa”, la crescita di potenzialità.Sono molto contento per il GP disputato perché finalmente iniziano ad arrivare i buoni risultati e i tempi sul giro ci fanno capire che stiamo lavorando, piloti e meccanici, nella giusta direzione.Il livello agonistico e di competitività nella MXGP è altissimo ma i nostri piloti, gara dopo gara, stanno migliorando ed aumentando il ritmo per cui sono fiducioso che tra qualche gran premio potremmo iniziare a scalare le classifiche in maniera consistente.Ora ci prepariamo per il prossimo gran premio in programma domenica 23 aprile in Olanda.”
Francesco Maifredi Team Manager MX250Euro: “Partenza entusiasmante che ci carica per le prossime prove. Forato si è dimostrato pronto e motivato premiando il lavoro del team con un ottimo 6° di giornata. Sono soddisfatto del lavoro dei meccanici che hanno dimostrato sul campo che la nostra moto e’ competitiva e performante.Questo risultato deve servirci per fare ancora di più, concretezza e convinzione da oggi il nostro must.”
Articolo e Foto by http://www.assomotor.it