Il Campionato Italiano MX PRO Prestige prende il via con la prova di Mantova. Buon fine settimana per il Ghidinelli Racing Team che con Matteo Russi sfiora il podio della MX2 Fast, classificandosi quarto assoluto.
Dopo il fine settimana di Riola Sardo (OR) nel Campionato EMX250, il Ghidinelli Racing Team e Matteo Russi #188 fanno tappa presso il ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, per la prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige.
Nella classe MX2, suddivisa nelle categorie Elite e Fast, il numero degli iscritti elevato costringe gli organizzatori a formare tre gruppi di piloti. Matteo viene assegnato al gruppo 2 e al termine delle due sessioni di prove libere e cronometrate, si comporta egregiamente ottenendo in entrambe le occasioni l’ottavo tempo, guadagnandosi di fatto la qualifica nel gruppo dei migliori.
Dopo un sabato caldo, con tanto sole e cielo azzurro, domenica mattina i piloti si trovano ad affrontare le manche di gara su di un terreno molto appesantito dalla pioggia caduta durante la notte.
Gara 1 prende il via in tarda mattinata e nel ‘caos’ della prima curva, Matteo rimane coinvolto in una caduta multipla. Ripresa la gara nelle ultime posizioni, Matteo compie una grintosa rimonta e al termine delle quindici tornate taglia il traguardo 21esimo (quinto della Fast), nonostante un tracciato difficile ed insidioso.
In gara 2 il fondo è meno fangoso ma certamente più segnato dopo le numerose manche disputate. In questa seconda frazione Matteo parte meglio e non commette errori. Sin dalle prime battute si posiziona all’interno della ‘Top 20’, disputa la sua corsa e termina con un 15esimo posto che gli vale il terzo posto della Fast.
A fine giornata, Matteo si classifica quarto assoluto della MX2 Fast e sfiora il podio per soli dieci punti.
Il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige è previsto sul tracciato storico di Maggiora nel fine settimana del 22 e 23 aprile. Nel frattempo, il 15 e 16 aprile presso il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, si terrà la seconda tappa del Campionato EMX250.
Matteo Russi #88: “In gara 1 una caduta in partenza mi ha costretto a gareggiare in rimonta. Ho fatto del mio meglio ma naturalmente il risultato finale è stato compromesso sin dalle prime battute di gara. In gara 2 invece sono partito a centro gruppo è ho tenuto il mio ritmo. Ho commesso qualche errore ma tutto sommato mi reputo soddisfatto. Prossimo obiettivo, la seconda prova del Campionato EMX250 di Pietramurata tra due settimane.”
Articolo by Massimiliano Serafino