La MXGP si dirige in Lettonia questo fine settimana per il settima round di campionato e la seconda pista di sabbia consecutiva.
Gajser ha ottenuto ciò che è stata descritta come ‘una delle sue migliori vittorie’ qui nel 2016. Dopo aver vinto la prima gara è caduto e ha dovuto combattere dal 23° sino al quarto posto, che alla fine è stato sufficiente per ottenere la vittoria finale. Questo è stato anche il luogo dove ha preso il comando del campionato del mondo superando Febvre di un solo punto.
Insieme con la prova in Russia di quest’anno, questa è una come una gara di casa per Bobryshev con molti fan che si mettono in viaggio per fare il tifo per il loro eroe locale. L’anno scorso Bobby ha dato vita ad una ‘coraggiosa’ gara chiudendo con un sesto posto dopo un incidente doloroso nelle qualifiche che lo aveva lasciato anche con l’incertezza di prendere parte al GP.
Kegums si trova 50 km a sud est di Riga, sulle rive del fiume Daugava, che scorre fino alla punta meridionale di Lettonia per poi attraverso il confine con la Bielorussia.
La gara di qualificazione della MXGP inizia alle 17:10 di Sabato 6 ° maggio.
Team Gajser: “La pista mi piace e ho fatto bene l’anno scorso è un’altra pista di sabbia con gli buche più dure che possono ingannare. Mi piace molto tornare a casa tra le gare per riposarmi. Partecipo a un evento sloveno locale quando torno. Essere a casa significa che posso allenarmi normalmente e riportare la mia routine alla normalità in modo da essere pronto per la Lettonia.”
Evgeny Bobryshev: “Non è un segreto che Valkenswaard è stata dura per me, ma la Lettonia è una bella pista, è una delle mie preferite ed è vicino a casa mia. Molti fan e amici vengono a vedermi, perciò sono ansioso per questa gara. Non vedo l’ora di prendere una pausa prima della prossima gara. So di avere la velocità e inizio ad essere in grado di vincere, ho solo bisogno che tutto vada bene.”
Roger Harvey: “Abbiamo avuto risultati ragionevoli qui in passato in Lettonia. Come finirà la gara dipenderà tutto dalla partenza che è così critica per la classe MXGP. La pista di base è di sabbia, ma ancora molto dura sotto, molto simile a Valkenswaard. Tim ha avuto alcune corse incredibili in passato e conosce la pista e gli piace correre qui. Questo è round locale per Bobby, c’è un sacco di sostenitori russi provenienti da oltre il confine a sostenerlo ma speriamo che siano entrambi lì, in lotta per il podio.”
Team HRC MXGP looking ahead to Latvia
MXGP heads into Latvia this weekend for the seventh round of the series and the second sand track in succession.
Gajser had what was described as ‘one of his best victories’ here in 2016. After winning the first race he crashed and had to fight back from 23rd to fourth position, which in the end was enough for him to take the overall victory. This was also where he took the lead of the world championship away from Febvre with only one point separating the two.
Even with Russia on the calendar this year, this is something of a home race for Bobryshev as many fans make the journey over, to cheer on their local hero. Last year Bobby made a ‘gutsy’ ride to sixth place after a painful crash in qualifying lef the Russian uncertain as to whether he would even compete
Kegums is located 50km southeast of Riga on the banks of the Daugava River, which flows to the southern tip of Latvia and then across the border into Belarus.
The MXGP qualifying race starts at 17h10 on Saturday 6th May.
Tim Gajser: “I like the track and did well there last year its another sand track with harder bumps in which can catch you out. I really like going back home in-between the races to just reset. I take part in a local Slovenian race event when I go back. Being home means I can train normally and have my routine back to normal so that I will be ready for Latvia.”
Evgeny Bobryshev: “It is no secret that Valkenswaard was tough for me but Latvia is a nice track, it is one of my favourites and it is close to my house. Many fans and friends come over to see me so I am excited for this race. I look forward to taking some time out before the next race. I know I have the speed and the starts to be capable of winning I just need it all to come together.”
Roger Harvey: “We have had reasonable results here in the past in Latvia. How the race turns out will all depend on the starts here which is so critical for the MXGP class. The track is sand based but still quite hard underneath much like Valkenswaard. Tim has had some unbelievable rides in the past he knows the track and likes riding here. This is Bobby’s local round, there is a lot of Russian supporters coming over the border to support him so we hope they are both up there, fighting for the podium.”