Dopo che il meteo ha ostacolato la classe MXGP con l’opportunità di fare la gara di qualifica al Sabato, entrambi i piloti HRC MXGP Gajser e Bobryshev, avevano grandi speranze per una giornata di gare migliore a bordo delle loro CRF450RWs.
In assenza di pioggia caduta durante la notte come temuto, la pista si era rassettata un po’ il che significava che i piloti avrebbero potuto andare al cancello per lottare per questi importantissimi punti in campionato.
Entrambi i piloti HRC MXGP hanno optato per fare un giro di ricognizione per valutare le linee di gara in continua evoluzione e lo stato della pista con gli altri che non lo hanno fatto in modo da risparmiare i loro pneumatici per una migliore trazione sulla nuova griglia metallica. Come accade questo sarebbe stata la chiave di come è andata la gara per il duo HRC.
Dopo la caduta il cancello, Gajser è stato tra i primi cinque e spingendo per una posizione nelle prime tre posizioni. Nel giro di poche curve del tracciato era risalito sino al secondo posto dopo aver combattuto con Desalle e in questa posizione è dove è rimasto per la maggior parte della gara. Ad un terzo di gara è stato presto evidente che la natura faticosa della pista stava prendendo il sopravvento su Gajser. Ha fatto un paio di errori costosi che hanno affaticato le sloveno e rapidamente lo hanno tagliato fuori dalla possibilità di un podio in Indonesia.
Bobryshev, che ammette apertamente che non è un ‘pilota da fango’, ha iniziato bene con una partenza in anticipo ottenendo una posizione all’interno della top five. Nonostante le condizioni non a suo favore, è stato coerente e ha guidato bene il suo mezzo che gli ha assicurato un nono posto di giornata.
Mentre i piloti si stavano preparando per la loro seconda gara, Youthstream ha preso la decisione di annullare la seconda gara. Lo stato della pista era deteriorata in un modo che era diventata impraticabile, così i piloti HRC Gajser e Bobryshev sono rimasti senza l’opportunità di migliorare il loro risultato complessivo.
Con uno stop tanto necessario, Gajser e Bobryshev potranno rilassarsi e prepararsi per la battaglia in Argentina il 19 ° marzo.
Tim Gajser: C’è stata un po’ di confusione in questo fine settimana ad essere onesti. Con tutto il fango e la pioggia, io sono abbastanza contento di aver preso punti solidi da questo fine settimana. La prima gara sembrava come se fosse un gara di sopravvivenza, non è stata ‘gara’. Mi sentivo normale per i primi 10-15 minuti, ero al secondo posto e pensavo di raggiungere il leader, poi ho improvvisamente calato e non sono davvero sicuro perché o come è accaduto, non mi sono sentito al massimo. Ho atteso la fine per ottenere punti. In generale, non sono contento del fine settimana e dei miei risultati, ma a volte le cattive gare non sono così male e abbiamo la possibilità di avere una pausa per prepararci ad una gara migliore in Argentina.
Evgeny Bobryshev: E ‘stato un fine settimana molto difficile per me. In Indonesia non è quello che mi aspettavo. Ho avuto difficoltà con il cibo, il caldo e tutto il resto qui e purtroppo oltre a quello, abbiamo avuto tempo piovoso che ha reso la pista molto appiccicosa con solchi profondi. Non ho mai guidato nulla di simile in tutta la mia carriera. È normale qui che piova perchè è la stagione delle piogge.
Ho fatto il meglio nella prima gara, sono caduto due volte e sono riuscito a chiudere nono. Non stavo guidando bene nel fango, faccio fatica con esso e io non sono uno dei più veloci. Sono davvero contento che la FIM e Youthstream abbiano annullato la seconda gara perché sarebbe stato pericoloso per noi andare là fuori. Devo dire un grande grazie a HRC e tutti coloro che hanno lavorato su tutto, durante il fine settimana visto che era molto difficile in quelle condizioni. Sono felice di tornare a casa, fare una pausa e preparami per l’Argentina.
Roger Harvey: Noi in realtà abbiamo fatto una sola gara oggi, perché durante la gara della MX2 il cielo si è aperto e in questa parte del mondo, quando si apere, è un diluvio pesante. La pista è diventata molto difficile. Tim soffre ancora con la sua infezione alla gola e non si sentiva nella sua migliore per tutto il weekend. Bobby è conosciuto per la sua difficoltà a correre in queste condizioni e oggi ha trovato difficoltà con una serie di errori che lo hanno retrocesso. Il lato positivo è che ora abbiamo due settimane prima del prossimo evento e, auspicabilmente, avremo Tim torna in piena forma e possiamo guardare avanti per ottenere risultati migliori in Argentina.
Wet weather dampens hopes of a podium for HRC
After weather hampered the MXGP classes opportunity to put in a qualifying race Saturday, both HRC MXGP riders Gajser and Bobryshev had high hopes of a better day of racing aboard their CRF450RWs
With no rain falling overnight as had been feared, the track had settled slightly meaning that the riders could take to the gate to fight for those all-important championship points.
Both HRC MXGP riders opted to do a sighting lap in order to assess the ever-changing race lines and state of the track with others opting out so as to save their tyres for a better start off of the new metal grid. As it happens this would be key to how the race played out for the HRC duo.
As the gate dropped, Gajser was in the top five and pushing for a top three position. Within a few corners of the track he had worked his way into second place after battling with Desalle and this is where he stayed for the majority of the race. A third of the way through it was soon apparent that the strenuous nature of the track was taking its toll on Gajser. He made a few costly mistakes which exhausted the Slovenian and swiftly cut his opportunity of a podium finish in Indonesia.
Bobryshev, who openly admits he is not a ‘mud rider’, started well with an early push for a position within the top five. Despite the conditions not being in his favour, he was consistent and rode within his means which secured him a ninth-place finish on the day.
Just as the riders were preparing for their second race, Youthstream made the decision to cancel the second race. The state of the track had deteriorated in a way that became irreparable, so HRC riders Gajser and Bobryshev were left without an opportunity to improve their overall result.
With a much-needed break, Gajser and Bobryshev will relax and refocus ready for battle in Argentina on the 19thMarch.
Tim Gajser: It was a bit of a mess this weekend to be honest. With all the mud and the rain, I am quite happy I have taken solid points from this weekend. The first race felt like it was a case of surviving the race it wasn’t ‘racing’. I felt like I was normal for the first 10-15 minutes, I was in second place and almost catching the leader and then I just suddenly destroyed myself and I am not really sure why or how it happened, I just didn’t feel my best. I just ride until the end to get points. Overall I am not actually that happy with the weekend and my results overall but sometimes the bad races are not so bad and we have a chance to have a break and get ready for a better race in Argentina.
Evgeny Bobryshev: It was a very difficult weekend for me. Indonesia is not what I expected that it would be. I have had difficulties with the food, the heat and everything here and unfortunately on-top of that we had wet weather which has made the track really sticky with deep ruts. I have never ridden anything like this in all my career. It is normal here for it to rain though as it is the wet season.
I made the best of the first race, I crashed twice and managed to get it to ninth. I was not riding well in the mud, I struggle with it and I am not one of the fastest. I am really pleased the FIM and Youthstream cancelled the second race because it would be dangerous for us to go out there. I have to say a big thanks to HRC and everyone who worked on everything over the weekend as it was a lot to take on in those conditions. I am happy to go back, have a break and get ready for Argentina.
Roger Harvey: We actually only one race today because during the MX2 race the heavens opened and in this part of the world when they do open, it is a heavy deluge. The track became very very difficult. Tim is still suffering with his throat infection and wasn’t feeling his best all weekend. Bobby has been known to struggle in these conditions and today found it difficult with a number of mistakes dropping him down the field. The positive is that we now have two weeks before the next event and hopefully have tim back to full fitness and we can look forward to better results in Argentina.
Article and Photos by http://mxgp.hondaracingcorporation.com