La pista di Malagrotta situata alle porte di Roma, è stata teatro della seconda prove degli Internazionali d’Italia di Motocross 2017.
E’ stata una gara con una presenza di pubblico degna delle grandi occasioni e nemmeno il tempo molto incerto, con qualche scroscio di pioggia e tanto vento, ha scalfito l’entusiasmo degli appassionati. Per il Team SM Action è stata una giornata a fasi alterne. Molto positiva per Simone Furlotti, buona per Michael Mantovani ma negativa per Simone Zecchina
Partendo proprio da Furlotti, possiamo dire che per tutte le gare che ha disputato, ha tenuto un “passo” veramente buono. Già dalle prove cronometrate si è visto che a Simone la pista piaceva ed il sesto tempo ottenuto nelle “CRONO” del gruppo B lo sta a dimostrare. Nella gara riservata alle MX2 parte nei primi dieci e riesce a tagliare il traguardo ottavo, qualificandosi agevolmente per la ELITE.
In questa prova, che chiude la giornata, Furlotti non parte benissimo e non va oltre la 23esima piazza. Nella classifica di Campionato della MX2 è settimo a pari punti con Bernardini. Nella Generale della Elite è 25esimo.
Mantovani segna un ottimo tempo nelle crono (ottavo nel GR B) che gli permette di schierarsi al cancello di partenza della gara della MX2 in 15esima piazza. Allo start non parte bene, recupera qualche posizione ma resta fuori dalla Elite. Siamo solo alle prime gare del 2017 e sicuramente Mantovani non è ancora al TOP della condizione. Il tempo non manca e già da domenica prossima, a Ottobiano, andrà meglio.
Parliamo ora di Simone Zecchina che per quanto riguarda i risultati non è un buon periodo per lui. Sappiamo quanto è veloce ma c’è qualcosa che lo limita, che lo blocca. Oggi è incappato in una serie di piccoli errori che lo hanno frenato. Serve calma perché pensiamo che Simone non ha sicuramente perso la velocità che ci ha fatto vedere nella scorsa stagione.
Prossima gara: Internazionali d’Italia Series a Ottobiano il 12 di febbraio.
Articolo by Adriano Dondi – Foto by Alex Piantanida