Il circuito di Malagrotta, pieno di tifosi come non mai, accoglie l’otto volte campione dl Mondo Tony Cairoli con un tifo davvero caloroso ed il pilota KTM ripaga il suo pubblico con una seconda manche da cardiopalma che regala spettacolo ed emozioni, dal primo all’ultimo giro.
All’abbassarsi del cancelletto, è lui il più veloce e uscendo per primo dalla S al termine del rettilineo di partenza. Partono bene, però, anche tutti i suoi diretti avversari: Tim Gajser (Hon HRC) è 2°, Glenn Coldenhoff (Red Bull KTM Factory) è 3°, Jeremy Van Horebek (Yamaha) è 4° e il compagno di team Romain Febvre è 5°. Buona anche la partenza dei due piloti italiani Samuele Bernardini (TM Racing) 6° e Michele Cervellin (Honda HRC) 8°. Più indietro Alessandro Lupino (Assomotor) 11°, Evgeny Bobryshev (Honda HRC) 15° e Davd Philippaerts (Astes4 Tesar Yamaha Official Team) 16°. Dopo i primi condotti in testa, Cairoli commette però un errore che gli costa alcune posizioni; si ritrova così quinto ed è costretto a recuperare ed è qui che inizia lo spettacolo, perché il ‘Tonino nazionale’ lo fa a modo suo, a suon di giri veloci e di sorpassi, che infiammano il pubblico. Tony sorpassa dapprima Febvre, poi Van Horebeek, poi Coldenhoff ed infine Gajser. Coldenhoff commette una piccola sbavatura quando è al comando pressato da Gajser, perde il ritmo e in pochi giri viene sorpassato dai quattro dai quattro inseguitori principali, precipitando in quinta posizione.
Nel frattempo Samuele Bernardini perde posizioni su posizioni sino a scendere in sedicesima posizione mentre Lupino, Philippaerts e Bobryshev rimontano portandosi a ridosso della top ten. Il migliore di tutti è il pilota del Team Honda HRC che riesce a concludere con un egregio 6° posto. Buona la prestazione anche per il n°19 del Team Astes4 Tesar Yamaha Official che riesce a risalire sino ad un 9° posto finale. Lupino chiude invece 12°. Ottimo anche il 10° posto di Michele Cervellin in sella alla Honda CRF250 HRC.
Il colpo di scena avviene però al termine del penultimo giro quando Gajser, 2° sino a quel momento, cade sul panettone finale e lascia via libera ai tre piloti che lo seguono. Lo sloveno riparte in quinta posizione ma oramai è troppo tardi per recuperare e si accontenta di portare a termine la gara.
La manche si chiude con un’altra grande vittoria di Tony Cairoli, davanti al suo pubblico in delirio, seguito dal duo ufficiale Yamaha Jeremy Van Horebeek e Romain Febvre. Quarto Glenn Coldenhoff.
In classifica di campionato, Tony Cairoli conduce a punteggio pieno la classe Elite con 240 punti. Jeremy Van Horebeek segue con 200 punti e allunga leggermente su Tim Gajser, che è terzo con 140 punti. Si avvicinano pericolosamente allo sloveno, Glenn Coldenhoff (125) e Evgeny Bobryshev (120).
Gli Internazionali d’Italia Motocross SDV si spostano il prossimo fine settimana sul tracciato di Ottobiano per la terza ed ultima prova che incoronerà il Campione 2017.
No Title
No Description
No Title
No Description