L’inno d’Italia riecheggia sul tracciato di Ottobiano al termine della manche della Elite, che chiude questa edizione 2017 degli Internazionali d’Italia Motocross SDV.
Tony Cairoli non ottiene l’holeshot al via della manche, viene preceduto da Jorge Prado Garcia (Red Bul KTM Factory), da Jeremy Van Horebeek (Monster Energy Yamaha) e Jose Butron (KTM Marchetti Racing) ma il siciliano vuole rifarsi della mancata vittoria nella manche della MX1 e già dopo le prime curve non perde tempo. Sorpassa subito Prado Garcia e poi Butron, per poi raggiungere e sorpassare anche Van Horebeek assumendo la testa della corsa. Da quel momento in poi Cairoli condurrà la gara amministrando il vantaggio sul belga della Yamaha e senza commettere errori, mette la sua kTM davanti a tutti.
Jeremy Van Horebeek si conferma in gran forma in questi primi appuntamenti stagionali e dopo la manche della MX1 conclusa con un primo posto, ottiene un secondo posto nella Elite. Terzo un sensazionale Jose Butron che dopo aver tenuto testa ai ripetuti attacchi del giovane pilota del team Red Bull KTM Factory Prado Garcia, e riuscito anche a non farsi sorpassare da un arrembante Romain Febvre (Monster Energy Yamaha), in gran recupero nelle fasi finali di gara.
Dietro Febvre, grande gara per Prado Garcia che con la piccola KTM SX-F250, non solo ottiene l’holeshot e si aggiudica il premio messo in palio dalla Just1 per il pilota che metteva a segno il maggior numero di holeshot, ma tallona per tutta la gara Butron e battaglia con Febvre nelle fasi finali, rispondendo con un contro sorpasso agli attacchi del francese. Per lui un ottimo quinto posto e una grande dimostrazione di carattere.
Sesto è Glenn Coldenhoff (Red Bull KTM Factory) e settimo il campione del mondo in carica Tim Gajser (Honda HRC), che dopo il botto nella manche della MX1 non forza il ritmo in quella della Elite e si accontenta. Ottima settima piazza per l’italiano della Honda HRC Michele Cervellin (Honda HRC) che conferma il suo stato di forma e fa ben sperare tutti i suoi fans in vista di una entusiasmante stagione 2017 del Mondiale Mx2.
Completano la Top Ten, Rui Goncalves (8biano Racing) e Alessandro Lupino (Assomotor).
Il classifica di Campionato, Tony Cairoli si aggiudica anche quello della classe Elite. Al suo fianco sul podio, i due piloti del Team Monster Energy Yamaha Jeremy Van Horebeek (2°) e Romain Febvre (3°).
La prova di Ottobiano chiude così la fase delle gare pre stagionali, con tante conferme, alcune delusioni, tante belle novità ma anche tanti punti interrogativi. Appuntamento fra due settimane, in Qatar, con la prima prova del FIM Motocross World Championship 2017 dove capiremo veramente se, il potenziale espresso dai piloti in queste prime gare è realmente quello o se qualcuno ha giocato in difesa, non esponendosi e riservandosi di sfoderare tutte le proprie armi quando i giochi si fanno realmente duri.
No Title
No Description
No Title
No Description