Da oggi, per noi di MotocrossAddiction.com, inizia una nuova ed importante collaborazione: quella con l’Italian Factory Team. La nostra collaboratrice Dalila Cherubin seguirà il Team ed i suoi piloti in tutti gli appuntamenti nazionali e si occuperà dei loro comunicati stampa! Ecco il nostro primo lavoro dal 3° round del Campionato Italiano Mx1/Mx2 di Mantova (MN). Buona lettura.
Comunicato Stampa – 22 Maggio 2016 – Mantova – 3° round Campionato Italiano Mx1/Mx2 – Dopo l’esperienza trascorsa sul bellissimo tracciato “Ciclamino” ai piedi delle imponenti montagne della nostra Arco, dove si è svolta l’ottava tappa del campionato MXGP e nella quale Stefano Pezzuto ha preso parte nella classe MXGP tra i migliori 40 piloti al mondo e il nostro Lorenzo Ravera nella classe EMX250, l’Italian Factory Team si è trasferito ‘nella calorosa’ Mantova, dove si è appena conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Mx1/Mx2.
È stata una giornata davvero faticosa per i nostri ragazzi; correre sotto il sole cocente li ha messi a dura prova, come del resto, anche tutti noi addetti ai lavori!
Partendo dalla classe Mx1 gruppo A, Stefano Pezzuto #878 ha mantenuto un buon ritmo a seguito di una buona partenza e, senza particolari errori, ha concluso la sua prima manche in 5a posizione, partendo dal 15o cancelletto. Leggermente sotto tono la seconda manche dove la stanchezza ha iniziato a farsi sentire e nonostante un’ottima partenza, una caduta lo ha fatto scivolare in ottava posizione. Tra rabbia, sudore e dolore, affronta infine la Supercampione, ultima manche della giornata e dopo con una buona partenza, conclude in 11a posizione.
Nella classe MX2 gruppo A, in molti hanno avuto difficoltà nell’affrontare le singole manche e tra i ‘rider’ presenti c’era anche il nostro Lorenzo Ravera #622. Partito bene in gara 1 dal 12° cancelletto, riesce a risalire sino alla settima posizione ma purtroppo, a seguito di una pesante caduta, retrocede sino alla 28° posizione per poi ritirarsi ancora prima dello “sventolare della bandiera a scacchi.” Il dolore non gli da pace ma Lorenzo ci prova lo stesso e si schiera per affrontare gara 2. Purtroppo però il dolore non gli consente di guidare al meglio delle sue possibilità e decide di ritirarsi dopo pochi giri dal via per non incappare in un’altra caduta.
Infine, Alessio Gasparini #151 e Fabio Tesi #186 concludono il loro week end mantovano al sabato dove per alcuni problemi, non riescono a qualificarsi per poter affrontare le manche di gara della domenica nella classe Mx2.
Ora l’Italian Factory Team è già al lavoro in vista della prossima tappa del Campionato Italiano Mx1/Mx2 che si terrà nelle Marche l’11 e il 12 Giugno sul tracciato ‘San Pacifico’ di San Severino Marche.
Stefano Pezzuto #878: “Un sabato molto difficile perché non sono mai riuscito a trovare il feeling con la pista e con la moto. La domenica una buona prima manche tutta in rimonta chiusa in 5ª posizione mi ha motivato e dopo una bellissima partenza, nella seconda manche, alla seconda curva un pilota mi è caduto davanti e da lì è iniziata una manche piena di “sfortune” che mi ha fatto chiudere in 18ª posizione. Nella Supercampione risentivo un po’ dei dolori causati dalle cadute e sono riuscito a finire solamente in 11ª posizione”
Lorenzo Ravera #622: “Pista impegnativa, selettiva e con molte buche. Tanti i piloti caduti tra i quali io… probabilmente se non fossi caduto avrei fatto un buon risultato. Prima manche partito a metà gruppo sono riuscito a recuperare parecchie posizioni e alla fine del primo giro ero 7°. Purtroppo una caduta mi ha fatto retrocedere in 28a posizione. Ho cercato di recuperare e ci sono riuscito fino alla 23a ma poi dolorante mi sono ritirato. Seconda manche ho provato a partire ma il dolore ha avuto la meglio e mi sono ritirato. Ho concluso la giornata con 0 punti in campionato e sono retrocesso dalla terza alla nona posizione. Lavorerò sodo e confido nelle prossime gare”.
Alessio Gasparini #151: “A causa di problemi tecnici alla moto e la presenza di alcune bandiere gialle in pista non sono riuscito a qualificarmi per la domenica per soli 75 millesimi.”
Fabio Tesi #186: “Bellissima, ma anche molto impegnativa, la gara di campionato Italiano, per fortuna il bel tempo ci ha sostenuti, la pista era molto impegnativa e selettiva fin dal sabato. L’organizzazione è stata molto efficiente facendo andare per il meglio entrambe le giornate.”
Articolo e Foto by Dalila Cherubin
Scarica quì la versione in PDF