Comunicato Stampa – 09 Ottobre 2016 – Ciglione della Malpensa (VA) – 6° round Campionato Italiano Mx1/Mx2 – Eccoci arrivati alla fine di una grande stagione ricca di sacrifici, dolori, tensioni ed emozioni.Dopo varie esperienze trascorse sui bellissimi tracciati d’Italia, siamo arrivati alla conclusione. Ad ospitarci per l’ultima prova del Campionato Italiano Mx1-Mx2 2016, sono stati i “lombardi” che ci hanno messo a disposizione lo storico tracciato del Ciglione della Malpensa, un tracciato bellissimo e molto “fotogenico”.
L’Italian Factory Team ha preso parte a quest’ultimo round solo nella categoria della MX1 con il suo Top Rider Stefano Pezzuto #878; ancora assenti, purtroppo a causa di infortuni, i piloti della classe MX2 Lorenzo Ravera #622 e Alessio Gasparini #151.
Sfortunatamente il fine settimana di Malpensa non è stato uno dei migliori per l’ Italian Factory Team. Stefano due giorni prima della gara, era caduto in allenamento, procurandosi un distaccamento osseo e delle microfratture in una mano, oltre alla frattura di una costola.
Non è stato però il dolore ad ostacolarlo, infatti Stefano non ha rinunciato a correre visto che puntava ad ottenere il terzo posto in classifica generale; ciò gli ha dato la forza di salire in moto e schierarsi dietro al cancelletto insieme ai protagonisti della categoria MX1.
Perfetta la sua partenza in gara 1 nella quale, nonostante il dolore, ha ottenuto l’holeshot ed è riuscito a mantenere un ritmo costante posizionandosi davanti ai suoi diretti avversari. Ad un certo punto però, quando era quinto, un contatto con un altro pilota lo ha fatto cadere e ciò lo ha costretto a portare avanti la manche senza sella ed altri pezzi della sua moto. Sotto la bandiera a scacchi ha concluso così la manche con un 11° posto.
L’intensificarsi del dolore dopo l’ennesima caduta in gara 1, gli ha impedito di recuperare al meglio la sua condizione fisica per affrontare gara 2 ma Stefano ci ha provato lo stesso. Partito nel gruppo di testa, ha cercato di recuperare con tutte le sue forze più posizioni possibili ed a denti stretti è riuscito a portare la sua KTM sino alla nona posizione finale. Purtroppo il dolore e la difficoltà nel respirare, non gli hanno lasciato tregua per tutta la seconda manche tanto da indurre Stefano a prendere la triste decisione di non correre la manche Supercampione. Conclude così il suo Campionato con un ottimo 4° posto, sfiorando di un ‘soffio’ la medaglia di bronzo.
In questa stagione la fortuna non è stata tanto dalla parte dell’ Italian Factory Team ma il grande cuore e l’immensa passione di questo Team, li ha portati a combattere e a superare tutte le difficoltà che ad oggi hanno fatto crescere e maturare sempre di più questa bellissima ‘famiglia’, dimostrando a tutti di essere pronti a rimboccarsi le maniche per iniziare al meglio la nuova stagione!
Stefano Pezzuto #878:
“Gara molto difficile quest’ultima di campionato Italiano a Malpensa; una brutta caduta mercoledì in allenamento mi ha causato la rottura di una costola, un distaccamento osseo e delle micro fratture a una mano. Non pensavo di riuscire a correre ma ci ho provato. Il sabato sono riuscito a fare il 3° tempo nel mio gruppo. La domenica nella prima manche ho fatto una partenza perfetta in prima posizione, dopo ho preso il mio ritmo e mi sono stabilizzato in quinta posizione ma un contatto con un altro pilota mi ha fatto cadere. Purtroppo la moto ha riportato vari danni tra i quali la perdita della sella e molte altre parti ma sono riuscito a ripartire e concludere in 11a piazza. La seconda manche, dopo una partenza intorno alla 12a posizione, sono riuscito a recuperare fino alla 9a ma a causa del dolore non sono riuscito a fare meglio… Ho concluso il campionato in 4ª posizione. Quarto posto finale in Campionato, non male ma si poteva fare meglio! Purtroppo ho avuto un po’ di sfortuna durante la stagione e soprattutto in quest’ultima gara, ma il motocross è così. Volevo ringraziare tutto il team che mi è stato sempre vicino e mi ha accontentato in ogni mia richiesta trattandomi come un figlio! Ringrazio anche gli sponsor e speriamo di rivederci nella prossima stagione.”
Articolo e Foto by Dalila Cherubin
Scarica quì la versione in PDF