Il portale americano Twmx.com ha pubblicato oggi un articolo riguardante il futuro del due volte campione SX James Stewart e il suo probabile rientro nel Campionato AMA Monster Energy Supercross 2017.
Sembra infatti che James anticipi di qualche round il suo rientro in gara. In una recente intervista suo fratello Malcom aveva parlato di un possibile rientro di James per la prova di Daytona in Florida, sembra invece che James si stia già allenando da tempo e che il suo rientro dovrebbe essere anticipato rispetto a Daytona. Tuttavia non per la gara di Oakland come come riportato qualche settimana fa.
Ma la notizia più importante, sempre secondo le fonti di Twmx.com, è che James rientrerà in sella ad una Honda. Dopo aver provato diverse moto 450, la scelta di James sembra sia ricaduta proprio sulla Honda CRF450R. Dalle notizie ricevuta, da fonti vicine al pilota, James avrebbe già acquistato una certa quantità di Honda 2017, motori e sospensioni, proprio come ha fatto suo fratello Malcom. Tutto in modo privato e con un alquanto minimo supporto della casa madre, forse solo relativamente alla fornitura a prezzi ‘scontati’.
Noi aggiungiamo anche che, dopo l’infortunio di Ken Roczen, James potrebbe essere sicuramente una valida alternativa al tedesco e chissà se all’improvviso, salterà fuori un accordo per la stagione 2017 tra HRC e Stewart.
A nostro parere l’accordo farebbe comodo ad entrambi visto che James ha bisogno di una moto ufficiale e Honda ha bisogno di qualcuno che porti più in alto possibile la propria moto e tra i piloti liberi e disponibili, James è quello più titolato. Attualmente Honda ha un solo pilota ufficiale in gara, Cole Seely, e il team SmarTop/MotoConcepts/Honda che corre in sella a moto Honda ma che sicuramente non occupano posizioni di vertice.