Durante il Main Event del SX di East Rutherford della classe 250SX costa Est, il pilota del Team Monster Energy/Pro Circuit Kawasaki Joey Savatgy è incappato in una caduta.
Nella caduta Savatgy è stato proiettato nella corsia parallela della pista e da li è rimontato in sella per poi riprendere la sua gara, tagliando così una porzione di tracciato. La cosa non è sfuggita agli occhi dei commissari di percorso e dei Team avversari così che hanno presentato il loro reclamo.
Il giorno seguente, il Direttore di Gara, dopo aver esaminato accuratamente i filmati e ascoltate le testimonianze dei commissari di percorso, ha deciso di penalizzare il pilota Kawasaki che è stato retrocesso di cinque posizioni.
Questo ha comportato uno stravolgimento della classifica generale che in vista dell’ultima prova di Las Vegas, vede ora tre piloti racchiusi in soli 4 punti.
A guidare la classifica di campionato è ora il pilota Troy Lee Designs/ Red Bull/ KTM Jordon Smith, con un punto di vantaggio sulla coppia composta da Joey Savatgy e Zach Osborne (Husqvarna), appaiati in seconda e terza posizione a pari punti.
Per quanto riguarda la decisione dell’ AMA, i dettagli sono illustrati nel comunicato stampa sotto:
Il 29 aprile 2017, dopo il Main Event della classe 250SX, un reclamo è stato presentato in relazione a un incidente sulla pista che coinvolge il pilota # 17 Joey Savatgy. Dopo una revisione completa dell’incidente, compresi i video e le testimonianze, è stato determinato dal Direttore di Gara che il pilota # 17 è uscito di pista e rientrato in una posizione diversa. In questo modo, il pilota # 17 ha guadagnato posizioni e tratto un vantaggio durante il taglio di una sezione della pista. Questo è in violazione della regola 4.16.i.
Di seguito, il video dove al minuto 1:50 è chiaramente visibile la manovra del pilota Kawasaki:
A seguito del reclamo, il pilota ha presentato il suo appello ma riesaminato il caso, la penalità è stata confermata dall’AMA. Tutto si deciderà così nell’ultima prova di Las Vegas, in programma per il prossimo fine settimana all’interno del mitico Sam Boyd Stadium dove, oltre i piloti della costa Est incontreranno i piloti della costa Ovest.