Loket segna la terza Pole Position stagionale per Cairoli, che vince davanti ad Herlings e Gajser

Share on:

La gara di qualifica della classe MXGP sul tracciato di Loket, vede l’inglese ufficiale Husqvarna Max Anstie conquistare il ‘Fox Holeshot’ e imporsi al comando provvisorio della corsa.

Alle spalle dell’inglese, seguono in ordine sino al decimo posto Antonio Cairoli (KTM), Tim Gajser (HRC), Jeffrey Herlings (KTM), Clement Desalle (Kawasaki), Tommy Searle (Kawasaki), Alessandro Lupino (Kawasaki), Kevin Strijbos (KTM), Graeme Irwin (Honda), Evgeny Bobryshev (Suzuki). Romain Febvre (Yamaha) parte male e transita sedicesimo così come il connazionale Gautier Paulin (Husqvarna), che si ritrova a centro gruppo diciassettesimo.

Nel corso del giro iniziale, Antonio Cairoli tenta subito il sorpasso su Max Anstie ma l’inglese resiste e quando i piloti passano sul ‘finish line’ per la prima volta, la classifica provvisoria vede Max Anstie al comando davanti ad Antonio Cairoli, Tim Gajser, Jeffrey Herlings, Clement Desalle, Tommy Searle, Jeremy Van Horebeek (Yamaha), Alessandro Lupino, Kevin Strijbos Graeme Irwin.

Nel corso del secondo giro, Antonio Cairoli continua a cercare in tutti modi il sorpasso sull’inglese al comando ma il coriaceo pilota Husqvarna sembra a suo agio sui lunghi sali scendi del tracciato di Loket Antonio Cairoli resta in seconda posizione, così come Tim Gajser, Jeffrey Herlings Clement Desalle, che completano la provvisoria ‘top 5’. Dietro intanto Romain Febvre cerca di recuperare il maggior numero di posizioni possibili e transita undicesimo. Jeremy Seewer (Yamaha), anche lui partito male, è quattordicisemo davanti a Gautier Paulin.

Al quarto passaggio sul traguardo le prime cinque posizioni sono rimaste invariate mentre in sesta piazza è salito Jeremy Van Horebeek, dopo aver avuto la meglio su Tommy Searle. Romain Febvre vince il duello con Evgeny Bobryshev (Suzuki) e si porta in decima posizione mentre Jeremy Seewer è protagonista di una spettacolare quanto rocambolesca caduta in uscita di curva in piena accelerazione. Fortunatamente per lui la caduta è senza conseguenze se non per la sua Yamaha #91, che riporta alcuni danni sul lato sinistro e costringe il pilota ad un’ulteriore sosta in pista per riposizionare la leva della frizione sul manubrio.

Nel corso del settimo giro, Antonio Cairoli compie la definitiva manovra di sorpasso su Max Anstie e prende il comando della corsa, dopo aver fatto segnare il giro più veloce della corsa. Jeffrey Herlings invece è ancora dietro Tim Gajser, occupa la quarta piazza e non sembra riuscire a fare la differenza così come fatto in altre occasioni. Il quartetto di piloti è comunque racchiuso in appena cinque secondi mentre Clement Desalle, quinto, ha oltre undici secondi di distacco dalla testa della corsa ed è lontano dal ritmo di gara dei primi quattro.

Nel corso del nono giro, il distacco di Antonio Cairoli da Max Anstie sale a più di tre secondi. L’inglese infatti cala rapidamente il suo ritmo e di conseguenza ne approfittano subito Tim Gajser Jeffrey Herlings, che hanno la meglio su di lui e lo sorpassano.

Sul traguardo del decimo giro la classifica cambia ancora una volta: Antonio cairoli guida la corsa davanti a Tim Gajser Jeffrey Herlings. Max Anstie Clement Desalle completano la ‘top 5’.

L’undicesimo passaggio, vede un altro giro veloce per Antonio Cairoli, unico pilota in pista a girare in 1:44.991 e il vantaggio del siciliano su Tim Gajser sale a sei secondi. La seconda posizione però non resta a lungo nelle mani dello sloveno perchè dietro, Jeffrey Herlings trova il punto giusto per compiere il sorpasso, dopo aver studiato a lungo le traiettorie dello sloveno. Con un ‘block pass’ in una curva lenta che conduce ad una piccola salita, l’olandese costringe il pilota HRC a chiudere il gas, relegandolo in terza posizione.

Gli ultimi due giri della gara di qualifica della classe MXGP, non registrano cambi di posizione all’interno della ‘top 5’. Antonio Cairoli vince e conquista la terza Pole Position in questa stagione 2018. Jeffrey Herlings chiude secondo davanti a Tim Gajser, Max Anstie Clement Desalle che completano la ‘top 5’. Jeremy Van Horebeek, Tommy Searle, Alessandro Lupino, Romain Febvre Kevin Strijbos completano la classifica dei primi dieci piloti.

Gautier Paulin termina la sua gara ottenendo un undicesimo piazzamento. Jeremy Seewer, dopo la caduta, completa la corsa con un ventitreesimo posto. Gara difficile per Ivo Monticelli (Yamaha), che non riesce ad andare oltrela ventisettesima posizione.

Antonio Cairoli 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Antonio Cairoli 2018 MXGP of Czech Republic Loket

Rivedremo in pista domani i piloti della classe MXGP per le due manche di gara che si terranno nei seguenti orari: gara 1 alle ore 14:00, gara 2 alle ore 17:00.

RACE RESULTS

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”http://docs.mxgp.com/resultservice/ResPDF/2018/2018-07-22CZE-Loket/FIMMWC_MXGP_QR_RaceClassification-3314_1_9_323_1_CF77D50559FC1F8D0087E42474A0D79F.pdf” width=”100%” height=”500″]

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025