Comunicato Stampa – 16 Luglio 2017 – Campionato Italiano MX1-MX2 – Round #5 – Bosisio Parini (LC) – Prima della lunga pausa estiva, il ‘circus’ del Campionato Italiano MX1-MX2 si è dato appuntamento sul tracciato lombardo di Bosisio Parini, in provincia di Lecco, per la disputa del quinto round del calendario 2017.
Anche per questa prova la scelta della Federazione Motociclistica Italiana, coadiuvata dal grande lavoro svolto dal promotore FX Action ha dato i suoi frutti con la scelta di un tracciato immerso nel verde e spettacolare, con tanti salti e sali scendi naturali che hanno esaltato le doti di guida dei piloti ed entusiasmato il pubblico presente con i tanti duelli visti in pista.
Il Maggiora Park Racing Team, per questo quinto round, si presenta al ‘completo’ con il suo pilota Lorenzo Ravera #22, affiancato da un ‘ospite’ d’eccezione e di tutto rispetto: l’ex pilota del mondiale Motocross e pluri titolato nella sua più recente carriera da endurista Rudy Moroni #900 che libero da impegni nell’enduro, è ritornato in sella alla KTM preparata dal Maggiora Park Racing Team per riassaporate le emozioni che solo il Motocross sa regalare! E’ i risultati non hanno nemmeno tardato molto ad arrivare.
Già dalle prove ufficiali del Sabato infatti, Rudy Moroni stacca il miglior tempo nel suo gruppo mentre Lorenzo Ravera fa segnare un buon undicesimo tempo ed è quarto dei piloti U21. Nelle seguenti prove cronometrate, Rudy Moroni conferma la sua velocità con un quinto tempo mentre Lorenzo Ravera migliora la sua prestazione ottenendo un nono tempo ed è secondo dei piloti U21.
Entrambi i piloti guadagnano cosi la qualifica nel gruppo A e a Rudy Moroni spetta il decimo cancelletto, a Lorenzo Ravera il diciottesimo.
La domenica mattina, dopo un Warm Up soddisfacente che conferma entrambi i piloti con prestazioni da ‘top ten’ e in grado di puntare in alto, arriva il momento di gara 1. In partenza, Rudy Moroni mette in campo tutta la sua esperienza e dopo la prima curva balza al comando della gara; Lorenzo Ravera ha un buono spunto e si piazza a centro gruppo in sedicesima posizione. Per i primi sette giri la KTM #900 del Maggiora Park Racing Team guida il folto gruppo di inseguitori ma a causa dell’indurimento degli avambracci, Rudy Moroni è costretto a calare il suo ritmo. Subisce così il sorpasso di una serie di avversari ma comunque chiude con un soddisfacente ottavo posto, tenendo conto della sua totale assenza dalle gare di Motocross. Buona la prestazione anche di Lorenzo Ravera che in ‘bagarre’ per tutta la durata della manche, con caparbietà rimane a centro gruppo, recuperando anche due posizioni e chiudendo quattordicesimo ma soprattutto, terzo pilota della categoria U21 e davanti a tutti i suoi diretti avversari in campionato.
Nel pomeriggio è la volta di gara 2 e all’abbassarsi del cancelletto, è Lorenzo Ravera a mettere a segno una partenza quasi perfetta, transitando sesto al primo giro mentre Rudy Moroni, più attardato, transita tredicesimo. Anche questa seconda manche è molto combattuta a tutti i livelli ed entrambi i piloti del Maggiora Park Racing Team mettono in campo tutta la loro determinazione chiudendo con due risultati da ‘top ten’: Lorenzo Ravera ottiene un ottimo ottavo posto ed è secondo dei piloti U21; Rudy Moroni chiude nono alle sue spalle.
Con i buoni risultati ottenuti nelle due manche disputate, entrambi i piloti guadagnano così la qualifica alla prestigiosa manche finale, la Supercampione, che vede i migliori venti piloti della classe MX2 affrontare i migliori venti piloti della classe MX1. In partenza Rudy Moroni ha un buon spunto e si piazza subito al sesto posto mentre Lorenzo Ravera rimane bloccato alla prima curva e al primo giro transita ventisettesimo. Mentre Rudy Moroni amministra la sua posizione riuscendo a rimanere comunque nella ‘top ten’ ottenendo un ottavo posto finale, Lorenzo Ravera deve dare ‘fondo’ a tutte le sue risorse per rimontare ed il piemontese non si tira assolutamente indietro! Con grinta e determinazione recupera ben dieci posizioni tra i migliori quaranta piloti e le più potenti moto 450cc. mettendo cosi la ‘ciliegina sulla torta’ a questa perfetta giornata, per lui e per il Maggiora Park Racing Team: non solo si aggiudica il suo primo round di questa stagione 2017 salendo sul gradino più alto del podio, ma conquista anche la leadership nel Campionato MX2 U21, salendo in testa alla classifica generale con due round al termine.
Rudy Moroni chiude invece con un buon sesto posto nella classe MX2 Elite questa suo weekend ‘diverso’, prima di ritornare alla sua attuale e principale occupazione: il Campionato Italiano e del Mondo Enduro.
Il Campionato Italiano MX1-MX2 va ora in ferie per circa due mesi. Si ritornerà in pista il weekend del 23/24 Settembre sul tracciato di Mantova per il sesto è penultimo round della stagione 2017 che vedrà poi la sua conclusione in quel di Faenza il 7 & 8 Ottobre.
Lorenzo Ravera #22: “Il Sabato per me è stato molto impegnativo con una pista preparata benissimo ma molto difficile. Sono comunque riuscito a fare subito un ottimo tempo ma poi non sono riuscito a migliorarlo perciò ho perso qualche posizione. Nella prima manche non ho avuto un buono spunto ed al primo giro ero oltre la ventesima posizione però poi sono riuscito a recuperare ed ho concluso in quattordicesima posizione. Nella seconda manche invece sono partito molto meglio e sono rimasto per tutta la gara nei primi dieci, concludendo ottavo. Infine nella Supercampione, ad una partenza non perfetta si è aggiunto un piccolo problema, ed ho concluso diciassettesimo. Purtroppo fisicamente non ero ancora al 100% perché mi porto dietro un piccolo infortunio alla caviglia rimediato nel round di Ottobiano e questo ha un po’ influenzato la mia gara perché avvertivo dolore. Ora ci saranno due mesi di stop prima della prossima gara perciò spero di arrivare ad essere fisicamente al 100% per quella prova così da consolidare la mia prima posizione in campionato e conservare la Tabella Rossa. Nonostante tutto comunque, sono molto contento del risultato raggiunto, così come lo è tutto il Team; ho ottenuto il primo posto nella mia categoria MX2 U21 ed ora sono anche primo in classifica per quanto riguarda il Campionato. Ringrazio tutti i miei Sponsor, ringrazio il Team e Diego Portavariolo che mi ha sostenuto e accompagnato per tutta la stagione, il mio amico Vittorio Accornero che mi segue in tutte le gare, i miei Genitori e tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questa stagione.”
Rudy Moroni #900: “Dopo diversi anni di assenza e dopo averlo fatto per la prima volta lo scorso anno, anche quest’anno sono tornato a fare una gara di Motocross così mi ritrovo qui a Bosisio Parini. L’idea è nata grazie a Diego con il quale siamo amici da diversi anni. Lui e il Maggiora Park Racing Team mi hanno offerto di correre questa prova mettendomi a disposizione un’ottima moto così sono venuto qua da endurista a fare una gara di cross! Mi sono divertito alla grande e ho cercato di dare il 110%. Nella prima manche ho fatto un’ottima partenza e sono stato primo per circa quindici minuti poi, dopo anni che non corro nel cross, mi è venuto a mancare il ritmo di gara ed ho chiuso ottavo. Nella seconda sono partito non bene ma comunque ho recuperato sino a chiudere nono ed infine nella Supercampione sono partito sesto e sono stato per un po’ di tempo in lotta con i piloti ‘forti’ del Motocross odierno. Ho finito nella ‘top ten’ e lo considero un ottimo risultato ed oltretutto, mi sono realmente divertito. Ringrazio ancora una volta Diego e tutto il Team. Ciao e alla prossima!”
Diego Portavariolo (Team Manager): “E’ stato un buon week end per noi quello appena trascorso. Lorenzo ha corso due belle manche ad un buon ritmo e senza errori, raccogliendo un quattordicesimo e un ottavo posto. Peccato per la brutta partenza nella Supercampione dove ha terminato comunque in diciassettesima posizione. Queste belle prestazioni hanno permesso a Lorenzo di salire sul gradino più alto del podio e di prendere un buon margine nella classifica del C I Under 21 che lo vede ora al primo posto. Rudy Moroni, anche se ha partecipato alla gara con lo scopo di divertirsi ed allenarsi, ha dimostrato che le sue doti motocrossistiche sono ancora intatte. Rudy infatti dopo tre manche corse con grinta e generosità ha finito sesto di giornata nella categoria Elite. E’ stato un piacere averlo con noi anche solo per questa gara. Ora, dopo una breve pausa per permettere a Ravera di risolvere un piccolo problema fisico, riprenderemo gli allenamenti per il ‘rush finale’ di questo campionato italiano.”
Foto by Adriano Dondi & Gianfranco Passera
Scarica quì la versione in PDF in Alta Risoluzione
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]