Dopo una settimana di stop servita per smaltire la fatica di due GP consecutivi, i Team e i Piloti del FIM Motocross World Championship 2017 si sono dati appuntamento in Lettonia per disputare il settimo round in calendario sul tecnico tracciato sabbioso di Kegums.
A ‘far compagnia’ alle classi in gara del Campionato del Mondo Motocross, anche per questo round lettone erano presenti i giovanissimi piloti emergenti del Campionato EMX125 al loro secondo appuntamento stagionale e i meno giovani ma più esperti piloti del Campionato EMX250, al loro terzo appuntamento di questa stagione 2017.
Dopo la scia di risultati positivi ottenuti nei primi due round disputati in Trentino ed in Olanda, con un secondo ed un terzo posto che gli sono valsi la seconda posizione assoluta in classifica generale di Campionato, il Maggiora Park Racing Team e il suo pilota Morgan Lesiardo #44 erano presenti e motivati per affrontare questa nuova sfida e dare seguito alla positiva scia di risultati.
Il Sabato mattina con le prove libere i piloti cominciano a studiare le molteplici traiettorie ed insidie del tracciato lettone per poi dare il massimo nelle prove cronometrate per ottenere il miglior tempo e Morgan Lesiardo mette subito in chiaro le sue qualità sui terreni morbidi stampando un ottimo tempo che lo colloca terzo nello schieramento di partenza.
Nel pomeriggio arriva il momento di gara 1 è in partenza Morgan è nuovamente impeccabile ed esce secondo dalla prima curva. Nei primissimi giri subisce un paio di sorpassi ma superate le caotiche fasi iniziali, Morgan riprende il suo ritmo e giro dopo giro comincia a farsi sotto agli avversari con la chiara intenzione di mettere la sua KTM #44 il più avanti possibile. Raggiunge l’obiettivo agli sgoccioli del tempo regolamentare quando tallona per più giri lo spagnolo della Kawasaki sino ad affondare il colpo decisivo ottenendo la seconda posizione, che terrà sin sotto la bandiera a scacchi. Ottimo risultato perché seppur con poco margine, è già il leader provvisorio del Campionato, ma per porre definitivamente della tabella rossa sulla sua KTM #44, bisogna attendere gara 2 prevista per Domenica.
Domenica mattina, Morgan fa il ‘bis’ e in partenza curva nuovamente secondo, evitando di un soffio il mucchio di piloti caduti al suo fianco. Stabilitosi in terza posizione dopo poche curve, così come in gara 1 il pilota del Maggiora Park Racing Team trova il suo ritmo e per metà gara cerca in tutti i modi di superare il pilota che lo precede ma con un tracciato divenuto davvero selettivo, tecnico ma soprattutto insidioso, dopo ripetuti tentativi, Morgan preferisce accontentarsi di un solido terzo posto che non solo lo riposiziona sul secondo gradino del podio, per la terza volta consecutiva, ma gli consegna tra le mani la tanto agognata Tabella Rossa di Leader del Campionato EMX250, con 22 punti di vantaggio sul secondo in classifica.
Il prossimo appuntamento con il Campionato EMX250 è previsto per il weekend del 27/28 Maggio in Francia, sul tracciato di Ernée. Nel frattempo, vedremo il Maggiora Park Racing Team e i suoi piloti impegnati nella terza prova del Campionato Italiano MX1-Mx2, in programma questo fine settimana sul tracciato ‘Miravalle’ di Montevarchi, in Toscana.
Morgan Lesiardo #44: “Il weekend in Lettonia è partito molto bene, ho ottenuto il terzo tempo in qualifica e di conseguenza il terzo cancelletto in griglia di partenza. Ero ‘carico’ perché sapevo che non ce’era Miro Sihvonen (precedente leader del campionato N.d.R.) ma soprattutto perché Kegums è una pista che mi piace, con fondo sabbioso e tanti salti. Nella prima manche sono partito secondo ma ho avuto un momento di deconcentrazione e mi sono rapidamente trovato quarto. Verso metà gara sono stato urtato da Jago Geerts ma fortunatamente non sono stato coinvolto nella caduta. Ho proseguito facendo tutta la gara dietro Ruben Fernandez sino a quando sono riuscito a trovare il punto dove passarlo ed ho chiuso secondo. Naturalmente ero già contento perché ero già salito al primo posto in campionato. In gara 2 sono nuovamente partito secondo per poi ritrovarmi terzo al primo giro. Ho provato ad attaccare Josiah Natzke ma non ci sono riuscito perchè la pista era davvero bucata e se uscivi fuori dalla traiettoria ideale perdevi tanto tempo. Ho chiuso perciò terzo ottenendo un secondo posto assoluto. Sono super contento per il risultato ottenuto e ringrazio tantissimo il Team, gli Sponsor, la mia Famiglia e gli Amici che mi seguono! Alzare la Tabella Rossa al cielo è stata un’emozione incredibile! Grazie davvero a Tutti!”
Diego Portavariolo (Team Manager): “Questo weekend in Lettonia, su una pista insidiosa e molto selettiva, Morgan già dal sabato è stato impeccabile con un terzo posto nelle prove di qualifica a soli sette decimi dal primo. Nelle manche di gara poi, con un secondo ed un terzo posto, il nostro pilota si è portato in testa al Campionato aggiudicandosi la Tabella Rossa di Leader. Con tre podi conquistati su tre gare e tutti su piste diverse, ognuna con caratteristiche difficilissime e diverse, Morgan si conferma come una delle giovani promesse in campo europeo e confermano la bontà del lavoro svolto da tutto il team. Ora le nostre attenzioni sono rivolte alla terza prova del Campionato Italiano MX1-MX2, che si svolgerà il prossimo fine settimana a Montevarchi e dove oltre a Morgan, sarà presente anche Lorenzo Ravera, attualmente in ottima forma.”
Articolo by Max Serafino – Foto by Adriano Dondi