Il circuito olandese di Valkenswaard, con il suo fondo caratterizzato dalla tecnica e insidiosa ‘sabbia nera’, è stato il teatro del secondo round del Campionato Europeo Motocross EMX250.
Dopo il grande risultato ottenuto al suo esordio nel Campionato EMX250 con la vittoria di una manche e il secondo gradino del podio nel round italiano di Pietramurata in Trentino, Morgan Lesiardo #44 si riconferma in grande forma anche oltralpe, in sella alla KTM SX-F250 preparata magistralmente dal Maggiora Park Racing Team.
Il Sabato mattina gli ottantasette piloti iscritti sono suddivisi in due gruppi e Morgan è assegnato al gruppo 2. Dopo un primo saggio del tracciato nelle prove libere, si passa a quelle cronometrate e il pilota del Maggiora Park Racing Team con un tempo di 1:49:034 riesce a portare la sua KTM #44 in sesta posizione; un buon tempo che gli consente di qualificarsi direttamente alle manche di gara, partendo da 12° cancelletto.
Terminate tutte le gare del Sabato, la chiusura della giornata tocca al Campionato EMX250 che scende in campo per disputare gara 1 su di un tracciato che si presenta già molto selettivo, con buche profonde e traiettorie molto segnate. In partenza Morgan è rapidissimo e dopo la prima curva transita terzo. Dopo poche curve, il leader incappa in una rovinosa caduta e Morgan si ritrova secondo dietro il leader. Il suo ritmo è buono e per numerosi giri rimane in seconda posizione, cercando anche di avvicinare il leader per prendere la testa della gara. Verso fine gara però, Morgan accusa un leggero calo fisico, dovuto sia a una pista davvero difficile che una condizione fisica ancora in via di perfezionamento, subisce così un paio di sorpassi. La sua manche termina comunque con un ottimo 4° posto ed è il primo dei piloti italiani.
Domenica mattina, è la volta di gara 2 ma Morgan non riesce a ripetersi in partenza così, dopo la prima curva, è leggermente più indietro e transita 11° dietro una folta schiera di agguerriti piloti. Morgan però è motivato, vuole fare bene e con caparbietà inizia una bella rimonta che lo porta sino all’ottava posizione. In quel momento una piccola sbavatura (spegne la moto in una curva a 180°) gli fa perdere nuovamente alcune posizioni ma Morgan non si dà per vinto e ancora una volta, con caparbietà, da fondo a tutte le sue capacità e recupera sino a chiudere con un buon 10° posto e secondo degli italiani.
Grazie alla sua costanza di risultati, il 4° e il 10° posto ottenuto nelle due manche gli permettono di salire nuovamente sul podio di giornata, ottenendo un ottimo terzo posto finale che consolida la sua seconda posizione in Classifica di Campionato. Due podi consecutivi nelle prime due gare all’esordio in un campionato così combattuto come quello EMX250 non è cosa da poco: sicuramente un’iniezione di fiducia per il Maggiora Park Racing Team e il suo pilota Morgan Lesiardo e la dimostrazione che la costanza e il duro lavoro pagano sempre.
Ora una beve pausa di una settimana, poi si riparte in direzione Kegums, in Lettonia, dove il Campionato Europeo Motocross EMX250 disputerà il terzo round in Calendario. Il tracciato lettone è caratterizzato anch’esso da un fondo prettamente morbido, quasi sabbioso; fondo che dovrebbe esaltare le doti di guida del pilota lombardo, pronto a dare seguito alla sua scia di podi.
Morgan Lesiardo #44: “Sabato è cominciato bene ottenendo un sesto posto nel mio gruppo in qualifica, partendo così dal dodicesimo cancelletto in gara. In gara 1 sono partito terzo, poi sono passato subito secondo ma a causa di un piccolo calo verso fine gara sono retrocesso in quarta posizione ed ho chiuso quarto. Nei primi giri giravo forte, i tempi erano buoni perciò sono contento dei miei progressi. In gara due sono partito male invece, ero 11° al primo giro. Ho rimontato sino all’ottava posizione ma poi ho spento la moto in una curva perdendo alcune posizioni. Ho rimontato ancora una volta ed ho chiuso decimo. Ho ottenuto così il terzo posto finale con 4 punti di vantaggio sul quarto; sono contento per essere salito nuovamente sul podio ma soprattutto di essere ancora secondo in campionato. Ringrazio tutti e ci vediamo tra quindici giorni in Lettonia.”
Diego Portavariolo (Team Manager): “La seconda prova di questo campionato europeo EMX 250 si è corsa su una delle piste più difficili del nord dell’Europa. Dopo aver ottenuto un sesto tempo in qualifica, Morgan è partito con i primi e dopo una bella gara ha terminato con un ottimo quarto posto. Nella seconda manche, che si è corsa la domenica, il nostro pilota non ha avuto un buono spunto in uscita dal cancelletto e si è ritrovato dietro. Morgan ha poi rimontato fino all’ottavo posto per poi finire decimo, complice anche uno spegnimento della moto. Questo piazzamento ha consentito a Morgan di salire ancora una volta sul terzo gradino del podio e di confermare il suo secondo posto in classifica di campionato. Guardiamo ora con fiducia ai prossimi appuntamenti anche perché la condizione di Morgan sta migliorando sempre più. Ci vediamo fra quindici giorni in Lettonia.”
Articolo by Max Serafino – Foto by Adriano Dondi