L’ultima prova iridata del Mondiale WMX Woman si è disputata in terra francese, sul duro tracciato di Villars sous Ecot.
Un tracciato reso molto difficile dalla pioggia, che ha messo a dura prova il fisico delle ragazze.
Dopo la buona prova sulla sabbia olandese di Assen della settimana scorsa, Amandine Verstappen si è presentata con l’intenzione e la convinzione di entrare nelle prime cinque della classifica finale.
Il sesto tempo conquistato nelle prove cronometrate, diceva che l’obiettivo si poteva centrare e la conferma è arrivata proprio con la quinta piazza conquistata dalla ragazza belga del Team KTM Silver Action che tra l’altro, si mette alle spalle proprio la Papenmaier, sua diretta avversaria nella classifica generale.
Gara due è fortemente penalizzata dalla pioggia che rende la pista scivolosa e insidiosa. Il suo stacco al via non è dei migliori ed al primo giro si trova ottava, ma con impegno e sfruttando anche errori delle sue avversarie, in tre giri si porta quinta. La pista però è molto scivolosa e nelle difficili salite del tracciato, impegnate da concorrenti a terra perchè non riescono a salire, trovare le linee giuste non è facile.
Proprio su una di queste salite, Amandine “si pianta” e fatica a ripartire. Quando finalmente si muove, ormai la gara è finita e conclude sesta. Con 33 punti sfiora la Top Five nella classifica di giornata, mentre nella Generale è sesta a dieci punti dal quinto posto.
GP PAYS DE MONTBELLIARD 2017 – Classifca Finale MXW WOMAN
1° Kiara Fontanesi – 45 punti; 2° Livia Lancelot – 42; 3° Courtney Duncan – 40; 4° Nancy Van De Ven – 38; 5° Larissa Papenmaier -34; 6° Amandine Verstappen – 33; 7° Virginie Germond – 24; 8° Mathilde Martinez 23; 9° Justine Charroux 21; 10° Anne Borchers 16.
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO MXW WOMAN
1° Kiara Fontanesi – 233 punti; 2° Livia Lancelot – 232; 3° Courtney Duncan – 231; 4° Nancy Van De Ven – 231; 5° Larissa Papenmaier -194; 6° Amandine Verstappen – 184; 7° Nicky Van Wordragen – 119; 8° Francesca Nocera – 95; 9° Virginie Germond – 94; 10° Van der Vlist – 89.
[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]