Si è conclusa nei migliore dei modi per il neo pilota del Maggiora Park Racing Team Morgan Lesiardo, l’avventura nel SX Tour 2016, il campionato di Supercross francese.
Nella prestigiosa gara conclusiva di campionato, il Monster Energy Supercross di Ginevra, che insieme al Supercross Paris-Lille è l’evento di Sx più importante d’Europa, Morgan ha ottenuto due ottimi secondi posti davanti ai 10.000 spettatori presenti all’interno del Palaexpo. Due secondi posti che in classifica generale gli sono valsi il gradino più alto del podio nella classe Sx2 e di conseguenza, il titolo di PRINCE of Geneva’.
E’ inutile sottolineare quanto importante sia il titolo conquistato da Morgan in questa prestigiosa gara; un titolo mai vinto da un italiano sin dalla prima edizione avutasi nel 1987. Morgan è il primo italiano ha porre il suo nome sull’albo d’Oro di questa gara, albo d’oro che vede nomi di grandissimo prestigio nel panorama del motocross mondiale del passato e del presente. Giusto per citarne alcuni, dai campioni di una volta come Guy Cooper, Jeff Stanton, Larry Ward, David Vuillmemin, Damon Bradshaw, Jeremy McGrath ai campioni più recenti come Justin Brayton, Marvin Musquin, Sebastien Tortellì, Christophe Porucel, Valentin Guillod.
C’è anche da ricordare che in Ottobre 2016, Morgan aveva già conquistato il titolo di Campione Europeo Sx vincendo il Main Event nella prova di Arnhem, in Olanda. Due importanti traguardi raggiunti da un giovane pilota che sta mettendo in luce le sue doti e le sue qualità in campo internazionale.
Passando ad una veloce analisi della gara, con una serie di holeshot messi a segno sia nella serata di Venerdì che di Sabato, Morgan ha condotto le gare di Qualifica e i due Main Event in maniera quasi impeccabile, mettendo la sua KTM davanti a tutti; veterani e specialisti europei del Supercross.
Risultati e prestazioni che fanno ben sperare per la stagione 2017 dove Morgan insieme al suo team sarà impegnato principalmente negli Internazionali d’Italia Mx, nel Campionato Italiano Mx1-Mx2 e in alcune delle prove europee del Campionato del Mondo Mx2.
La nostra collaboratrice Dalila Cherubin ha scambiato due chiacchiere con Morgan al termine della prova di Ginevra e queste sono le sue parole:
Ciao Morgan. Innanzitutto complimenti per il titolo appena conquistato. Allora, ci racconti un po’ come è andata la tua avventura nelle ultime tre prove dell’SX Tour 2016?
Sono state delle belle manifestazioni e sicuramente una bella esperienza per me. E’ stato difficile, soprattutto per quanto riguarda le piste però dopo un po’ mi sono trovato abbastanza a mio agio. A parte la prima gara (Sx di Lione ndr) dove la prima sera ho fatto un settimo posto, poi ho ottenuto subito un secondo posto in finale al sabato.
Nella seconda gara (Sx di Montpellier ndr) ho fatto fatica ad abituarmi alla pista perché era un tracciato molto piccolo e stretto con terra morbida che si è subito segnata. Inoltre avevo provato poco la nuova moto quindi non è andata come speravo.
Nell’ultima prova di Ginevra, la mattina non sono andato benissimo, ero un po’ agitato anche perché c’erano veramente tanti spettatori! In gara invece sono partito primo, sia in Qualifica che nel Main Event ed ho chiuso con un secondo posto subendo il sorpasso a soli tre giri dalla fine. Tutto sommato è andata bene e mi ritengo soddisfatto.
La seconda sera sono nuovamente partito primo in Qualifica ma poi ho avuto un contatto ‘duro’ con un pilota ed ho rimediato la rottura della pinza del freno posteriore. Senza freno, ho concluso la manche in ottava posizione. Nel Main Event sono partito per l’ennesima volta in testa ed ho condotto la gara sino a due giri dal termine, prima di essere sorpassato e chiudere nuovamente secondo. Visto che il formato gara prevedeva però un risultato cumulativo delle due serate, ho vinto l’assoluta e sono stato incoronato come ‘PRINCE of Geneva’. Naturalmente sono contentissimo del traguardo raggiunto!
Perciò ti sei trovato subito bene con il nuovo Team e la nuova Moto…
Il passaggio da Yamaha a KTM e il cambio di Team è stato semplice, sono subito entrato in sintonia sia con la moto che con i membri del Maggiora Park Racing Team e per questo abbiamo subito voluto provare a fare queste gare. Visto che siamo andati subito bene, abbiamo capito che potevamo ottenere buoni risultati così abbiamo deciso di essere presenti anche a Ginevra; abbiamo ‘rodato’ le moto e il Team in assetto gara ed è stata anche una grande vetrina per tutti. Sono davvero contento del risultato finale.
Grazie per la chiacchierata e alla prossima.
Grazie a voi per quest’intervista!
Articolo by Max Serafino – Intervista by Dalila Cherubin