Continuano i progressi del Ghidinelli Racing Team e di Russi nel Campionato EMX250. Nel round di Pietramurata, Matteo disputa una buona seconda manche guidando nella ‘top 20’ sino a tre giri dal termine.
Il GP del Trentino di Pietramurata riporta in Italia il FIM Motocross World Championship per la seconda volta quest’anno e a far da contorno alle gare delle classi MX2 ed MXGP, anche in questa occasione ci sono i ragazzi del Campionato EMX250 i quali, dopo la tappa di apertura di Riola Sardo (OR), si ritrovano impegnati nel secondo degli undici round che compongono il calendario 2023.
Per il Ghidinelli Racing Team, il porta colori è Matteo Russi #188 in sella alla sua Yamaha YZ-F250
La giornata di sabato, inizia con le prove libere e Matteo ottiene il 23esimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, il 29esimo tempo permette a Russi di accedere alle due manche di gara. Nella prima frazione, che si tiene nel tardo pomeriggio, il pilota del Ghidinelli Racing Team parte molto arretrato e per tutta la manche cerca di recuperare il maggior numero di posizioni possibili ma non riesce ad andare oltre il 29esimo posto.
Domenica invece, dopo il warm up, la seconda frazione inizia nel migliore dei modi per Matteo. Dopo una buona partenza che lo vede transitare decimo al termine della prima tornata, Russi guida all’interno della ‘top 20’ sino a tre giri dal termine, nonostante una piccola scivolata nelle prime fasi di gara e un leggero calo fisico. A fine manche, taglia il traguardo 22esimo e per sole due posizioni non riesce ad aggiudicarsi i primi punti nel campionato europeo ma la strada è quella giusta e prima o poi, le soddisfazioni arriveranno. Il suo GP del Trentino giunge a conclusione con un 24esimo posto di giornata.
Il terzo round del Campionato EMX250 è previsto tra due settimane in Portogallo sul tracciato di Agueda. Prima della suddetta data, il Ghidinelli Racing Team e Matteo Russi faranno tappa in quel di Maggiora (NO) per il secondo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige nel fine settimana del 22 e 23 aprile.
Matteo Russi #88: “In questa gara le aspettative erano più alte del solito essendo la gara di ‘casa’ ma sabato sono stato ‘sottotono’ tutta la giornata, ottenendo di fatto un 29esimo tempo sia in qualifica che in gara 1, dove sono partito molto arretrato ed ho cercato di recuperare più posizioni possibili. Domenica invece sono partito molto bene e sono stato nella ‘top 10’ per i primi due giri. Poi, a seguito di una scivolata, ho perso alcune posizioni ma sono rimasto nella ‘top 20’ sino a tre giri dal termine. Nelle ultime tre tornate è subentrata la stanchezza ed ho ceduto ulteriori posizioni sino a chiudere 22esimo. Mi sono classificato 24esimo di giornata ma sono contento perché stiamo migliorando di gara in gara.”
Articolo by Massimiliano Serafino