Bernardini fa sua gara 1 alla Malpensa, davanti a Mantovani e Furlotti

Share on:

In gara 1 della classe MX2, l’attenzione è tutta concentrata sul duello in casa SM Action Yamaha tra Simone Furlotti Michele Cervellin con i piloti che ieri in qualifica hanno ottenuto il primo ed il terzo tempo rispettivamente.

Tra i due, si è inserito Nicholas Lapucci (Yamaha) che al suo rientro dopo un infortunio si è dimostrato subito veloce con il secondo tempo.

In partenza, l’holeshot è del leader del campionato Michele Cervellin (Yamaha) che dal centro dello schieramento riesce ad inserirsi per primo nella curva a sinistra che caratterizza il tracciato della Malpensa.

Alle sue spalle il gruppo degli inseguitori è composto da Michael Mantovani (Yamaha), Gianmarco Cenerelli (Husqvarna), Alessandro Manucci (Yamaha), Samuele Bernardini (Yamaha), Andrea Vendruscolo (Yamaha), Andrea Zanotti (Husqvarna), Lorenzo Tamai (KTM), Nicolò Folli (Yamaha), Andrea Gorini (KTM). Simone Furlotti (Yamaha) sbaglia la partenza e transita ventottesimo; altrettanto fa Nicholas Lapucci che si ritrova trentesimo. Paolo Lugana (Yamaha) si assesta in trentacinquesima posizione.

Al termine del primo giro, Michele Cervellin fa il suo ritmo in testa alla corsa seguito dal compagno di team Michael mantovani Samuele Bernardini. Gianmarco Cenerelli Alessandro Manucci, al rientro dopo il la lunga pausa dovuta all’infortunio alla spalla in quel di Ponte a Egola, completano la ‘top 5’. Andrea Vendruscolo, Andrea Zanotti, Andrea Adamo (Honda), Filippo Zonta (Honda) e Simone Furlotti completano la provvisoria ‘top 10’.

Al secondo giro, Michele Cervellin perde il controllo della sua Yamaha prima del lungo salto in discesa, salta fuori dalla pista, urta in cartelloni pubblicitari e cade perdendo la prima posizione. La testa della corsa passa così nelle mani di Michael Mantovani, che vanta un distacco di quasi sei secondi nei confronti di Samuele Bernardini, salito in seconda posizione, dopo aver sorpassato Gianmarco Cenerelli, che scivola in terza.

Al quarto passaggio, Michele cervellin transita in trentunesima posizione e prova a rimontare dopo la caduta che lo ha privato della leadership. Anche Paolo Lugana, del Ceres 71 racing Team, incappa in un errore e precipita a fondo classifica ed è costretto a rimontare, dopo una prima rimonta che lo aveva portato intorno alla venticinquesima posizione.

Al quinto passaggio sul ‘Finish Line’ Michael Mantovani allunga ulteriormente il suo vantaggio su Samuele Bernardini e consolida la sua leadership. Gianmarco Cenerelli conserva la terza piazza precedendo Alessandro Manucci Andrea Zanotti, che poco dopo perde la posizione a favore di Simone Furlotti, protagonista di una costante rimonta. Dietro al sanmarinese, Filippo Zonta è settimo e guida davanti ad Andrea Vendruscolo Andrea Adamo. Nicholas Lapucci, transita tredicesimo così come Michele Cervellin riesce a risalire sino alla ventiseiesima posizione.

Nel corso del settimo passaggio Simone Furlotti continua la sua marcia verso la parte alta della classifica con il sorpasso su Alessandro Manucci che gli consegna la quarta piazza provvisoria. Nelle prime posizioni intanto, Samuele Bernardini forza il ritmo e riduce di due secondi il distacco da Michael Mantovani.

Il nono giro vede l’accendersi del duello per la terza posizione con Simone Furlotti che ha la meglio su Gianmarco Cenerelli e recupera un’altra posizione. Fuori dalla ‘top 10’ intanto, Nicholas Lapucci  è undicesimo mentre Michele Cervellin è ventunesimo. Paolo Lugana recupera alcune posizioni e transita trentaduesimo.

A quattro minuti dallo scadere del tempo regolamentare Michael Mantovani ha poco meno di cinque secondi di vantaggio su Samuele Bernardini che in seconda posizione è leggermente più veloce del pilota del team SM Action Yamaha. Simone Furlotti è stabile in terza posizione, con Gianmarco Cenerelli Andrea Zanotti che sono stabili in quarta e quinta piazza. Più indietro, Nicholas Lapucci transita nono con Michele Cervellin che è risalito sino alla diciannovesima posizione.

Al dodicesimo giro, Samuele Bernardini ha oramai raggiunto Michael Mantovani e il duello per la prima posizione accende gli ultimi frangenti della corsa. La lotta è serrata e dopo aver sorpassato una serie di doppiati i due cominciano l’ultimo giro. 

Samuele Bernardini CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Samuele Bernardini CI Prestige MX1-MX2 Malpensa

Il sorpasso millimetrico di Samuele Bernardini su Michael Mantovani avviene con successo subito dopo il salto del finish line che da il via all’ultimo giro. Michael Mantovani prova a subito recuperare la posizione ma Samuele Bernardini tiene bene la testa della corsa, aumenta il ritmo e con grinta vince questa prima manche della classe MX2. Michael Mantovani chiude così secondo davanti al compagno di team Simone Furlotti. Gianmarco Cenerelli Andra Zanotti confermano la quarta e quinta posizione sin sotto la bandiera a scacchi. Dalla sesta alla decima posizione, si classificano Filippo Zonta, Nicholas Lapucci, Caleb Grothues (Yamaha), Yuri Quarti (KTM) e Alessandro Manucci (Yamaha). Michele Cervellin riesce a recuperare sino alla quattordicesima posizione mentre Paolo Lugana, dopo la caduta nel corso dei primi giri, non riesce ad andare oltre il ventinovesimo posto.

Gara 2 della classe MX2 è prevista per le ore 14:10.

RACE RESULTS

[advanced_iframe securitykey=”5b565faa3e2192cdd4a936ff549e05b5745abfd6″ src=”http://www.mgmtiming.it/2018/italiano%20motocross%20prestige/2018-09-09%20malpensa/mx2/pdf/mx2%20-%20gara%201%20gr%20a%20-%20classifica%20-%202018-09-09%2012.14.45.pdf” width=”100%” height=”500″]

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025