Weekend perfetto quello di Gazzane di Preseglie per Riccardo Pini. Nella semifinale del Campionato EMX85, l’alfiere del Team MCV Motorsport centra la ‘doppietta’ e si guadagna di diritto un posto nella finale di Loket.
Dopo aver vinto le selettive South West Zone del Campionato EMX85 al termine delle quattro prove disputate tra Francia, Slovenia, Portogallo e Croazia, conquistando cinque vittorie di manche su otto disputate, Riccardo Pini #211 e il Team MCV Motorsport si presentano in quel di Gazzane di Preseglie per disputare la semifinale e guadagnarsi un posto nell’ambita finale di Loket, che si terrà in occasione del GP della Rep. Ceca nel fine settimana del 15 e 16 luglio.
Sin dalle prime fasi di gara, Riccardo si dimostra in sintonia con il tracciato italiano situato nella provincia di Brescia. Nelle prove libere del sabato mattina ottiene subito il miglior tempo e nelle seguenti cronometrate, si classifica terzo. Nella gara di qualifica, parte leggermente arretrato ma nel corso delle undici tornate di gara rimonta alcune posizioni e taglia il traguardo in terza piazza.
Domenica si entra nel vivo della gara e Riccardo si dimostra determinato sin dalle prime battute. Nel warm up del mattino centra il miglior tempo ed in gara 1 mette in campo una prestazione perfetta. Azzeccata un’ottima partenza che lo proietta subito in prima posizione, guida per tutta la corsa al comando tagliando il traguardo per primo. Nella seconda manche, il portacolori del Team MCV Motorsport si ritrova leggermente più arretrato ma nell’arco di nove tornate passa dalla sesta alla prima posizione vincendo anche la seconda frazione di gara.
Grazie alla splendida ‘doppietta’, non solo centra il primo posto di giornata aggiudicandosi il gradino più alto del podio ma si guadagna di diritto la partecipazione alla finale di Loket, che si terrà tra quindici giorni in concomitanza con il GP della Rep. Ceca. Al termine della suddetta prova, il vincitore sarà incoronato Campione Europeo Motocross EMX85 2023.
Riccardo Pini #211: “Il weekend di gara è iniziato benissimo con il primo tempo nelle libere ma poi nelle cronometrate e nella manche di qualifica non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Domenica invece è filato tutto liscio: dopo il primo tempo nel warm up sono partito davanti a tutti in gara 1 tagliando il traguardo per primo con un buon distacco sul diretto inseguitore. In gara 2 invece, ho dovuto faticare di più perché mi sono trovato dietro dopo il via ma alla fine sono riuscito a spuntarla vincendo anche questa manche.”
Articolo by Massimiliano Serafino