Il tracciato francese di Dardon Gueugnon ospita la prima selettiva South West Zone del Campionato EMX85. Fine settimana di ‘alti e bassi’ per Riccardo Pini del Team MCV Motorsport che si classifica settimo di giornata grazie ad un quarto posto in gara 2.
L’ultimo fine settimana di aprile, vede l’inizio delle selettive South West Zone del Campionato Europeo EMX85 e il Team MCV Motorsport, affronta la lunga trasferta per raggiungere il tracciato francese di Dardon Guegnon per supportare il suo pilota Riccardo Pini #211 nella classe EMX85.
La giornata di sabato inizia bene per il portacolori del Team MCV Motorsport che in qualifica ottiene il quarto tempo e nella manche di qualifica, dopo una grintosa rimonta, centra il secondo posto.
In gara 1 invece, una partenza nelle retrovie ed una caduta nel corso del primo giro non facilitano il compito di Riccardo che costretto a correre in rimonta, non va oltre il 18esimo posto al traguardo.
Domenica, la sua prestazione nella seconda manche è di tutt’altro spessore. Riccardo centra subito una buona partenza e si ritrova terzo dopo la prima curva. Dopo pochi passaggi recupera una posizione e da secondo, disputa gran parte della gara duellando con il leader provvisorio. Sul finale, qualche errore di troppo lo penalizza e cedute due posizioni, si ritrova quarto al traguardo. Il primo appuntamento con le selettive South West Zone del Campionato EMX65 giungono al termine per lui con un buon settimo posto di giornata, che rispecchia anche la classifica generale.
La seconda selettiva South West Zone del Campionato EMX85 si terrà in Slovenia il 21 e 22 maggio presso il tracciato di Orehova Vas.
Riccardo Pini #211: “La mia gara in Francia è stata caratterizzata da alti e bassi. Sabato nella manche di qualificazione ho atteso un po’ troppo tempo prima di iniziare la rimonta e quando ho trovato il mio ritmo, non sono riuscito ad andare oltre la seconda posizione. Domenica in gara 1 è stato un disastro: una brutta partenza ed una scivolata mi hanno retrocesso a metà gruppo ed ho chiuso 18esimo. In gara 2 invece sono partito in terza posizione e dopo pochi giri mi sono stabilizzato in seconda. A pochi giri dal termine però a causa di una serie di errori sono retrocesso ed ho chiuso quarto, ritrovandomi settimo di giornata.”
Articolo by Massimiliano Serafino