Con la partecipazione alla prima prova del Campionato Europeo EMX 65/85 South West Zone di Gazzane di Preseglie (BS), il Team Seven Motorsport debutta anche nell’Europeo Minicross e Luca Colonnelli sfiora la ‘top 20’ nella classe 65.
Comunicato Stampa – 28/04/2019 – EMX 65/85 European Championship – South West Zone – RND #1 – Gazzane di Preseglie (BS) – Dopo l’esordio nel Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Sud lo scorso weekend sul tracciato di Montalbano Jonico (MT) in Basilicata, questo fine settimana il Team Seven Motorsport ha preso parte anche alla prima prova del Campionato Europeo EMX 65/85 per quanto riguarda la zona South West, a supporto del suo giovanissimo pilota Luca Colonnelli #373.
Il tracciato designato per l’evento, era quello di Gazzane di Preseglie, in provincia di Brescia; un tracciato tecnico ed in stile tradizionale. La pioggia, caduta nei giorni antecedenti la gara e la domenica mattina, ha complicato non poco la situazione per i giovani piloti che nelle manche hanno dovuto affrontare tanto fango, buche e canali.
Suddivisi in due gruppi, sabato i giovanissimi della classe 65 affrontano le due sessioni di prove libere e cronometrate, posticipate al pomeriggio per l’impraticabilità della pista al mattino. Al termine delle libere Luca ottiene il 10° tempo; al termine delle cronometrate chiude 13°, conquistando il 25° cancelletto sulla griglia di partenza.
La domenica, i piloti affrontano le due manche di gara. Nella prima frazione Luca parte bene ma nel corso del primo giro, causa anche una pista difficile ed insidiosa, viene risucchiato dal gruppo e si ritrova 18° dopo il primo passaggio sul traguardo. Nonostante le difficoltà di una pista già molto segnata, Luca recupera un paio di posizioni nei seguenti due giri e sembra in grado di progredire nella sua rimonta ma due piccole scivolate non giocano a suo favore e gara 1 si conclude con un 28° posto.
In gara 2 il tracciato è migliorato; anche se notevolmente segnato c’è meno fango e in partenza, Luca sbuca per primo dalla prima curva. Così come nella precedente manche però, la mancanza di esperienza non gli permette di tenere a lungo la posizione e si ritrova 14° dopo il primo passaggio. Senza fare errori, questa volta Luca è autore di una solida manche e chiude 19°, conquistando due importanti punti. In classifica di giornata Colonnelli si ritrova così 21°. Con un po’ più di fortuna in gara 1, il giovane laziale avrebbe sicuramente potuto aspirare ad un risultato da ‘top 20’ che alla prima esperienza in campo internazionale, è sicuramente un grande traguardo.
Chiusa questa breve parentesi europea, l’attenzione del Team Seven Motorsport e dei suoi due piloti è ora rivolta alla seconda tappa delle Selettive Area Sud del Campionato Italiano MX Junior che si terranno sul tracciato toscano di Montevarchi (AR).
Luca Colonnelli #373: “Dopo la tanta pioggia di giovedì e venerdì, sabato hanno cambiato il programma perché al mattino la pista era impraticabile. Le prove libere e di qualifica si sono tenute così tutte nel pomeriggio; il tracciato era molto bucato e alla mia prima esperienza europea ho faticato un po’ a trovare delle buone linee, ma comunque ho chiuso con un discreto 13° tempo. In entrambe le manche sono partito molto bene ma la pista bucata, la tensione, la poca esperienza e qualche scivolata di troppo non mi hanno aiutato in classifica di giornata. Con un 28° ed un 19° posto, ho terminato il mio weekend 21°. Tutto sommato è stato un weekend bello e molto impegnativo, dove ho fatto tanta esperienza su una pista davvero difficile e con tanti avversari forti. Ciao e alla prossima.”
Simone Paolucci (Team Manager): “Abbiamo preso parte a questa gara senza avere aspettative visto che per noi era la prima esperienza in campo internazionale. Il livello dei piloti era davvero alto e non pensavamo nemmeno di prendere punti invece Luca in gara 2 ci ha sorpresi con un 19° posto. Siamo davvero contenti del risultato raggiunto. Ora guardiamo avanti e ci concentriamo in vista della seconda prova delle Selettive Area Sud del Campionato Italiano MX Junior di Montevarchi.”
Gallery
Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]