La finale di Ottobiano manda in archivio la stagione 2024 dello Junior. Nonostante le condizioni meteo avverse e il tanto fango, due solide manche consegnano a Lapo Aglietti il nono posto di giornata e la ‘top 20’ della 85 Senior. Nella stessa classe, Samuele Brandini vince entrambe le manche del gruppo B.
La terza ed ultima finale del Campionato Italiano MX Junior si tiene sul tracciato lombardo di Ottobiano nel penultimo fine settimana di ottobre, weekend caratterizzato da tanta pioggia e fango che mettono a dura prova mezzi e piloti.
Dopo aver disputato tutte le precedenti finali, il Bardahl Motocross Junior Team e i suoi piloti, Lapo Aglietti #306 e Samuele Brandini #191, affrontano anche quest’ultimo impegnativo round per chiudere nel migliore dei modi questa stagione.
La giornata di sabato, dopo numerosi cambiamenti del Time Table, vede i piloti della classe 85 Senior scendere in pista nel tardo pomeriggio per la sessione unica di prove libere e cronometrate. Nel gruppo 1, Brandini ottiene il 21esimo tempo e, per soli due decimi, si ritrova assegnato al gruppo B. Nel gruppo 2, Aglietti centra un buon quinto tempo e si qualifica nel gruppo dei migliori quaranta.
Nella giornata di domenica, il tracciato è ancora più fangoso a causa della pioggia caduta durante tutta la notte. Nella 85 Senior gruppo B, Samuele Brandini porta a termine due ottime manche ponendosi al comando sin dalla prima curva. Distanziando rapidamente gli avversari, Samuele vince ‘a mani basse’ entrambe le frazioni dimostrando di avere il ‘passo’ per stare nel gruppo dei più forti. La sua stagione nella 85 Senior si chiude con un 31esimo posto in classifica generale.
Nella 85 Senior gruppo A, ottima prestazione per Lapo Aglietti in gara 1. Il toscano centra un’ottima partenza e, per tutta la durata della corsa, duella ai margini della ‘top 5’ per poi chiudere sesto. In gara 2, Lapo parte nuovamente molto bene ma una caduta, prima della fine del primo giro, lo relega in fondo al gruppo. Dalle retrovie, il portacolori del Bardahl Motocross Junior Team, mette in atto una grintosa rimonta che lo porta a risalire attraverso il gruppo fino a chiudere 14esimo. Con il punteggio acquisito, Aglietti si posiziona nono di giornata e, in classifica generale, chiude la stagione dello Junior centrando la ‘top 20’ con un 17esimo posto assoluto.
Completato anche il Campionato Italiano MX Junior, il Bardahl Motocross Junior Team proseguirà la sua attività in questi ‘scampoli’ di stagione 2024 prendendo parte alle ultime due prove degli Internazionali d’Italia Supercross che si terranno all’interno della fiera Eicma di Rho nel fine settimana del 9 e 10 novembre.
Samuele Brandini #191: “Non è stato uno dei migliori weekend. Al sabato, nelle prove libere e cronometrate, per due decimi non sono riuscito a rientrare nel gruppo A. In gara sono partito bene e ho fatto il possibile arrivando primo in entrambe le manche e concludendo in 31esima posizione di campionato. Sono deluso perché abbiamo visto che il potenziale c’era: c’è stata solo un po’ di sfortuna. Ci vediamo ad Eicma per l’ultima gara dell’anno”.
Lapo Aglietti #306: “La gara ad Ottobiano è iniziata con il piede giusto: nelle qualifiche del sabato sono riuscito a segnare il quinto tempo del mio gruppo. Alla domenica, in gara 1, siamo partiti con la pista in condizioni abbastanza difficili ma, nonostante tutto, sono riuscito a finire sesto. In gara 2 invece, ho fatto una buona partenza in quarta posizione e l’ho mantenuta per due giri quando, per una banale caduta, sono stato costretto a ripartire in fondo al gruppo, riuscendo comunque a concludere 14esimo. Termino così il mio ultimo campionato italiano con l’85 Senior e, nonostante qualche errore, ho dimostrato che posso guidare davanti. Peccato…in gara 2 il podio era davvero a portato di mano! Ringrazio tutti e ci vediamo ad Eicma”.
Articolo by Massimiliano Serafino